Un salto a Cork con Carolina Bonsignori

Spazio ai giovani! A questo giro parliamo di Carolina Bonsignori, bella e simpatica varesina con la passione per il mondo, che ha passato un anno di ERASMUS a Cork in Irlanda, magica terra dai bellissimi paesaggi e popolata da fate, gnomi e folletti.

Lasciamoci trasportare dai bellissimi scatti di Carolina, tra altissime e tetre scogliere, antichi castelli, atmosfere festose nei pub, scorci “hogwartsiani” e… un cappello di S. Patrizio.

1.  Descrivi in poche righe chi sei

Sono una ragazza di (quasi) 22 anni, studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli studi di Milano. Studio inglese e tedesco, adoro viaggiare e conoscere persone provenienti da diversi paesi, ma anche gli italiani ovviamente! Oltre alle lingue e i viaggi, adoro la filosofia e, da diversi mesi a questa parte, la lettura e la fotografia. In tre parole mi definirei affettuosa, giocosa e curiosa!

2.  Come è stata la tua esperienza con l’account di VareseNews?

Bellissima! condividere con i lettori del giornale i luoghi della mia quotidianità irlandese e parlare di loro o di quello che facevo in Erasmus è stata un’opportunità unica.  Per quella settimana mi sono sentita importante. Sono contentissima di avere avuto questa possibilità, penso che quando ci piace o emoziona qualcosa condividerlo con gli altri sia bellissimo.

3.  Cosa pensi di Instagram come mezzo di comunicazione?

Penso che sia uno strumento molto potente, come tutti i social. Di conseguenza gli effetti che può avere dipendono sempre dal modo in cui lo si utilizza. Per un appassionato o anche solo un amatore  di fotografia è sicuramente bello poter condividere e scovare foto di luoghi, volti ed eventi in giro per il mondo. Per condividere selfie invece penso basti facebook. Ogni tanto però ammetto che mi piace condividere anche momenti di quotidianità su instagram.

4.  Cosa ti piace raccontare?

Tutto ciò che mi emoziona! Che sia un paesaggio, un momento di svago o riflessione, un’esperienza nuova, un’attività o semplicemente il musetto del mio cane! Penso sempre che se qualcosa rende felice me per la sua bellezza potrà rendere felice o far sorridere anche qualcun altro.

5.  Cosa significa gestire un account Instagram per una testata giornalistica e cosa pensi del progetto Convaresenews?

Gestire un account instagram per una testata giornalistica significa pensare sempre ai lettori prima di condividere qualcosa. Bisogna chiedersi cosa sia più interessante o affascinante e come lo si vuole raccontare. In certi post si può informare, in altri incuriosire, in altri ancora si può invitare ad una riflessione più profonda. Il progetto Convaresenews ha dato la possibilità a tante persone ordinarie coinvolte in attività o luoghi straordinari di condividere le proprie esperienze, e questo è indubbiamente bello e interessante! E’ stata una bella iniziativa per avvicinare più persone al giornale, sia tra gli instagrammers che tra i lettori e gli utenti social.

6.  Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Tanta voglia di continuare a esplorare, immortalare e raccontare quello che vivo.

7.  Qual è l’opinione che gli Irlandesi hanno degli Italiani e dell’Italia?

Non ho avuto molte conversazioni al riguardo, ma quello che è emerso dalla mia quotidianità è che adorano la nostra terra, che è “so lovely” per via dei paesaggi, dell’arte e ovviamente del cibo. Noi italiani siamo considerati “teatrali” e “passionali” per il nostro modo di parlare e gesticolare, spesso non capito (non hanno idea di cosa vogliano dire tutti quei gesti tipici che accompagniamo a certe espressioni). Mi hanno detto due cose che vorrei riportare, perché sintetizzano a pieno la concezione che hanno di noi: “Everything you say in Italian sounds so passionate…” (tutto ciò che dite in italiano suona così passionale…) e “How do you call a ‘broken arm’ in Italian? Speech impediment.” (come si chiama un braccio rotto in italiano? disturbo del linguaggio) 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *