1° di ritorno in C1

Il campionato è cominciato, l’inverno è finito!

In realtà non pare proprio. Anzi, se la pausa natalizia è stata caratterizzata da un clima decisamente mite (per essere dicembre), con la ripresa del campionato è arrivato anche il freddo e, su qualche campo, addirittura la neve. Conseguenze: oltre alle difficoltà di programmazione degli allenamenti (che spesso si devono svolgere su campi ghiacciati), questo fine settimana in C1 si sono potute disputare solamente tre gare. Problemi che colpiscono soprattutto il nord della provincia, e sui quali ci siamo già dilungati in passato.
Delle due partite in programma venerdì sera l’unica che si è potuta giocare è stata quella tra Hellas Cunardo/B e Or. Malgesso (rinviata 3B Bogno – Spes Or. Gemonio).

Vittoria per 4 a 2 dei padroni di casa, che guadagnano tre punti importanti in chiave salvezza, portandosi ad un punto proprio dai malgessesi.

Tre punti importanti anche quelli conquistati domenica pomeriggio dal PV United, che batte la capolista CSI Brinzio “il Borgo”, e si allontana momentaneamente dalla zona calda della classifica. A dispetto del risultato finale, quella di Dumenza è stata una partita equilibrata. Nel primo tempo poche occasioni da entrambe le parti, con le due squadre impegnate più che altro a studiarsi. Passano in vantaggio i padroni di casa con Di Salvo, abile ad anticipare tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio dei valdumentini arriva ad inizio secondo tempo con Martina, che si avventa su un tiro non trattenuto dal portiere del Brinzio ed insacca in rete.

Gli ospiti, privi di giocatori importanti come i fratelli Folador e Guadrini, cominciano ad alzare il ritmo e il proprio baricentro, rendendosi sempre più pericolosi, e accorciando le distanze con Mastroineni, che risolve una mischia in area dumentina. Il gol realizzato dà la carica a Vanini, Vaccaro e compagni, che si rendono ancora pericolosi in un paio di occasioni. I ragazzi di Mister Mignani impiegano un po’ di tempo a riprendersi, ma, anche grazie agli spazi lasciati inevitabilmente liberi dai brinziesi, alla ricerca del gol del pareggio, ritornano ad essere pericolosi, prima con Di Salvo e poi con Giani (in entrambi i casi strepitose le parate di Fantin), per poi trovare, a cinque minuti dalla fine, il gol della tranquillità grazie ad una tiro da fuori area di Lercara. Allo scadere il gol del definitivo 4 a 1, siglato da Giani con una spettacolare conclusione che si infila all’incrocio dei pali.

Il big match di giornata è però quello tra Torre di Velate e Or. Laveno Mombello, conclusosi con un pareggio che proietta i lavenesi in testa alla classifica insieme al CSI Brinzio “il Borgo” e al CP Gavirate.
Partita fin da subito dinamica e fisica, con gli ospiti che sfiorano il gol con Federici e Camplani, trovando però sulla propria strada l’ottimo Bugari. Il Velate è pericoloso soprattutto con le ripartenze, ma, quando arrivano nella trequarti avversaria, i ragazzi di Mister Tonin non riescono a trovare il gol del vantaggio a causa di una scarsa attitudine alla finalizzazione. Il gol arriva solo nel secondo tempo, e a passare in vantaggio sono i padroni di casa, grazie ad un colpo di testa di Volontè, lasciato colpevolmente libero dalla difesa lavenese. I biancorossi, nonostante l’assenza di numerosi giocatori, non risentono del gol subito e pareggiano dopo pochi minuti grazie al solito Mezzanotte, che, dopo un tiro di Federici respinto dalla difesa, con un preciso pallonetto di testa infila la palla alle spalle di Bugari.

Il pareggio non sta bene a nessuna delle due squadre, che attaccano con maggiore intensità, alla ricerca del gol vittoria. Parate provvidenziali da entrambe le parti, e, laddove non arrivano i portieri, sono i legni a negare il gol alle due squadre: per il Torre di Velate è Volontè a colpire la traversa su punizione, mentre bomber Camplani dei lavenesi viene fermato dall’incrocio dei pali dopo un gran numero.
Nel finale la partita si innervosisce, e fanno discutere alcune decisioni arbitrali.

Prima del triplice fischio si segnalano ancora due grosse occasioni per parte: per i padroni di casa è De Nicola che spreca malamente, mentre l’ultima occasione per i lavenesi è sui piedi di Federici che sbaglia un gol all’ultimo minuto.

Rinviata anche la gara tra CP Gavirate e Or. Pino Tronzano. Riposa il CSI Rancio.

E per settimana prossima occhi puntati sulle previsioni meteo. Potrebbe nevicare. Ormai dovremmo esserci abituati, la nuvola fantozziana è sempre in agguato, pronta a scaricare pioggia o neve su di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *