A Femminile, Bentornato Campionato

Quando ancora non si ha avuto il tempo di digerire le prolungate abbuffate delle feste, ecco giunto il momento di tornare a fare sul serio nel campionato di Serie A con gli incontri validi per la dodicesima giornata di questa stagione, la prima del 2019.
A meno di ritiri a porte chiuse di cui non siamo venuti a conoscenza, tutte le squadre scenderanno in campo dopo una sola settimana di allenamento, faticando non poco a riprendere il ritmo partita di Dicembre, ed è proprio in questo periodo che, chi nella prima fase dell’anno ha arrancato macinando pochi punti, può cogliere l’occasione per rubarne alcuni contro “le big” di questo campionato.

Neanche a farlo apposta, gli intrecci di questo fine settimana sembrano creati ad hoc per avvalorare questa tesi, con le società di medioalta classifica fronteggiare quelle di mediobassa.

Ad aprire questa giornata sarà il derby Samaratese tra l’Olimpia e il Città di Samarate, forse poco sentito dato l’iscrizione avvenuta solo quest’anno per entrambe ma sicuramente degno di inaugurare il nuovo anno.

Le prime – Olimpia – hanno voluto tastare con mano gli impegni fissi del weekend, cercando di avviare un nuovo ciclo dato la giovane età delle giocatrici, e i risultati non del tutto soddisfacenti erano già in preventivo; le seconde, molto più esperte sul piano del gioco, dovranno però fare attenzione non potendo sfruttare il fattore casa, considerato la differenza di dimensione e terreno di gioco dei due campi.

Anche la Celesta, in trasferta sul terreno battuto della Femminile Varese, non potrà contare sul manto sintetico di Legnano ma, come nella prima sfida sopra descritta, la differenza c’è e si vede: numeri alla mano, ci sono ben 22 punti a separare le due squadre e quello della Celesta è il terzo miglior attacco della stagione, anche grazie agli arrivi del mercato estivo, mentre le Varesine occupano il secondo posto nella lista delle reti subite.

In serata il Caronno, che chiude con i suoi 17 punti il gruppo di medio alta graduatoria, ospita Le Figaro, ferme a 13 punti e una posizione dietro, in una partita che può allungare nettamente la classifica o separare di netto i due rollini di marcia dei due gruppi.
Domenica ci attendono invece le restanti partite, che vedono impegnate quattro delle attuali migliori cinque dell’annata.

Il match sulla carta più importante è quello tra Luino Ladies e San Martino Orma Malnate: entrambe sono passate dalla testa della classifica a qualche gradino più in basso e si ritrovano ora con la possibilità fin da subito di ingranare la quinta e ripartire a testa bassa verso la cima.

Vetta attualmente occupata dall’Hellas Cunardo, sicuro e tranquillo di restare in solitaria anche al termine della giornata dato i 6 punti di distacco dalle seconde, che potrebbe mentalmente concedere qualcosa in più al Centro San Pietro, impegnato in una risalita dove i punti servono eccome.

Le BiancoBlu di Cassano Magnago partono sfavorite ma attenzione alla crescita dettata dai duri allenamenti, ai nuovi innesti e alle partitelle durante le feste che le potrebbero aver tenuto le giocatrici anche fisicamente più in forma per questa ripartenza.

Sempre alle 15.00, la Polisportiva Sant’Agostino, che avrà un tour de force di 3 partite in 7 giorni per il recupero della gara rinviata per scarsa visibilità contro San Giorgio, dovrà prestare attenzione all’Audax Sant’Antonino e alla capocannoniere Catia Fuscaldo (Vedi intervista nell’articolo precedente).

Le ragazze di Lonate Pozzolo, trainate e non solo dai gol della propria punta, sono finalmente entrate nei ranghi di un trend positivo che le ha riavvicinate al gruppo di testa e potrebbero “battere i pugni” sul tavolo conquistando ulteriori 3 punti in questo 2019.
La Polisportiva, dal canto suo, resta preoccupantemente ancorata alla zona calda della classifica, quart’ultima con solo 8 punti.

Un punto in meno e più vicino al baratro dell’ultimo posto, il Cag Kolbe sarà impegnato, tra le proprie mura domestiche, a respingere dalla “città giardino” l’invasione del San Giorgio, seconda forza del campionato nonostante una partita in meno.

Anche per le Dragonesse GialloBlu la prima settimana sarà molto impegnativa, visto che in 7 giorni dovranno affrontare tre diverse gare, compresa quella di martedì 15 gennaio alle ore 21.00, che riporterà nuovamente tutte le squadre a pari partite disputate.

12esima giornata:
Sabato 12 Gennaio
Ore 15.30 Olimpia Samarate – Città di Samarate
Ore 17.30 Femminile Varese – Celesta Legnano
Ore 18.15 Osgb Caronno – Le Figaro

Domenica 13 Gennaio
Ore 15.00 Luino Ladies – San Martino Orma Malnate
Ore 15.00 Polisportiva Sant’Agostino – Audax Sant’Antonino
Ore 15.00 Hellas Cunardo – Centro San Pietro
Ore 16.30 Cag Kolbe – San Giorgio 1998

Classifica:
Pt. 30 Hellas Cunardo
Pt. 24 San Giorgio 1998*
Pt. 24 Luino Ladies
Pt. 23 Celesta Legnano
Pt. 22 San Martino Orma Malnate
Pt. 19 Città di Samarate
Pt. 18 Audax Sant’Antonino
Pt. 17 Osgb Caronno
Pt. 13 Le Figaro
Pt. 13 Centro San Pietro
Pt. 8 Polisportiva Sant’Agostino*
Pt. 7 Cag Kolbe
Pt. 1 Femminile Varese
Pt. 1 Olimpia Samarate

*Una partita in meno

Ancora da disputare:
Martedì 15 Gennaio
Ore 21.00 San Giorgio 1998 – Polisportiva Sant’Agostino (Recupero 11esima giornata rinviata per scarsa visibilità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *