A Femminile, cambio della guardia

Cambio della guardia al vertice della classifica: in un solo weekend, complice la compattezza del gruppo di testa che vede cinque squadre in soli 3 punti, l’ormai ex capolista San Martino Orma Malnate si ritrova in 4a posizione, fermata e battuta nella trasferta altomilanese da una Celesta Legnano che si aggiudica un match mai veramente messo in discussione.

Finisce 5 a 2, infatti, la sfida tra la miglior difesa del campionato, la Celesta con 8 reti subite, e il miglior attacco, il San Martino con 32 gol realizzati: non servono i due gol di Ilaria Bruno e Castrignano Sara (ancora capocannoniere del torneo con 11 reti) a risvegliare la propria squadra scossa dalle doppiette di Pissacroia Lavinia e Ciapparelli Claudia e dal gol di Sganga Francesca.

Ad approfittare di questo stop sono state le Luino Ladies e l’Hellas Cunardo, in 2 gare dai risultati quasi tennistici. Le Luinensi sono state ospitate dal Centro San Pietro, incapace di smuovere la propria posizione in Serie A da 5 turni consecutivi, concludendo sul risultato finale di 6 a 0 per le ospiti (a segno con Gega Annachiara (2), Baron Jessica (2), Broido Elisa e Mancuso Alessandra). Il San Pietro avrà però la possibilità di riprendersi da questa crisi fin da subito con il recupero contro Audax che si dovrebbe disputare nella serata di martedì.

Il Cunardo, dal canto suo, approfitta del terreno di casa per aggiudicarsi la sfida contro la Pol. Sant’Agostino, vinta grazie alle marcature di Pavoni Caterina (2) , Astori Malaika, D’Errico Lucia e Manali Irene. Ad aprire la 7a giornata era stato però l’anticipo tra Città di Samarate e Osgb Caronno, aggiudicato dalle padroni di casa che sembra abbiano ritrovato la determinazione dopo una partenza negativa e accorciano il divario in classifica arrivando in settima posizione, a soli 2 punti dalle avversarie incontrate sul campo. L’altra sfida aperta ai pronostici poteva essere quella del sabato pomeriggio, che ha visto scendere in campo sul sintetico di Busto Garolfo il San Giorgio contro Le Figaro. Sebbene entrambe le squadre erano separate da soli 3 punti, il divario sul campo rappresentato dal risultato finale di 6 a 2 per le GialloBlu non ha lasciato intravedere dubbi sul piano del gioco: fin da subito, con la doppietta di Aurora Maffioletti, la gara ha preso una direzione precisa, mai messa in discussione durante i 50 minuti (a segno Barone Nicoletta e Favino Beatrice per Le Figaro; Doppietta di Maffioletti Aurora e di Lo Daino Samanta, Chiara Savi e Chiara Minelli per il San Giorgio).

La striscia di risultati ottenuti negli ultimi scontri può far pensare a un crollo mentale delle Verbanesi, che avevano invece dimostrato di essere partite con il piede giusto con due vittorie nelle prime due gare, e solo il tempo potrà dirci se saranno in grado di invertire questo trend, magari già dalla prossima partita in casa contro l’Audax. Audax Sant’Antonino che ha invece ripreso a macinare punti con la seconda vittoria consecutiva, arrivata con un risultato netto di 9 a 1 contro l’Olimpia Samarate, che può almeno sorridere del secondo gol nelle altrettante ultime partite di Noemi Bruciotti. Nelle ragazze di Lonate Pozzolo torna a farsi notare Catia Fuscaldo che porta a casa il pallone dopo aver siglato 5 reti e rimettendo in discussione la classifica marcatori che la vede ora in terza posizione, a soli 2 gol da Castrignano Sara del San Martino e a 1 da Chiara Savi di San Giorgio.

Spazio nel tabellino della marcatrici della sfida anche per Alice Sangaletti (2), Noemi Rognoni e Alice Nalin . Ultima ma non meno importante la vittoria nel derby Varesino tra Kolbe e Femminile Varese, vinto per 2 a 1 da un Cag Kolbe adesso a 7 punti in classifica e a sole due lunghezze da posizioni più allettanti.

I risultati della 7a giornata:

Femminile Varese 1 – 2 Cag Kolbe
Hellas Cunardo 5 – 1 Polisportiva Sant’Agostino
Città di Samarate 5 – 1 Osgb Caronno
Centro San Pietro 0 – 6 Luino Ladies
Celesta Legnano 5 – 2 San Martino Orma Malnate
San Giorgio 6 – 2 Le Figaro
Audax 9 – 1 Olimpia Samarate

La classifica dopo la 7a giornata: Pt. 18 Celesta Legnano Pt. 18 Hellas Cunardo Pt. 18 Luino Ladies Pt. 16 San Martino Orma Malnate Pt. 15 San Giorgio 1998 Pt. 12 Osgb Caronno Pt. 10 Città di Samarate Pt. 9 Le Figaro Pt. 9 Audax Sant’Antonino* Pt. 7 Cag Kolbe Pt. 4 Polisportiva Sant’Agostino* Pt. 3 Centro San Pietro* Pt. 0 Femminile Varese Pt. 0 Olimpia Samarate*

Gare da recuperare Audax Sant’Antonino VS Centro San Pietro Olimpia Samarate VS Polisportiva Sant’Agostino

Alex Gorletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *