A Femminile, Déjà-vu

Fine settimana di Serie A Femminile con il sapore di déjà-vu. Siamo giunti alla prima giornata del girone di ritorno che vedrà fronteggiarsi, ovviamente a campi invertiti, 12 delle 14 squadre che, per la prima volta circa quattro mesi fa, si sono ritrovate in questo Girone Unico, per via della rinuncia preventiva di una di queste e la conseguente vittoria a tavolino delle avversarie.

Con occhio di riguardo a ciò che è capitato proprio tredici giornate fa, andremo ad analizzare le sette sfide del weekend, partendo dalla prima partita che verrà disputata nel sabato pomeriggio alle ore 15.00, quando il San Martino incontrerà la Polisportiva Sant’Agostino.

Tra le mura amiche di Malnate, l’Orma potrebbe ripetere il risultato dell’andata, quando si impose per 4 a 2, avendo dalla propria parte anche il fattore campo, elemento da non sottovalutare in questo campionato per molte squadre, dato la differenza di dimensione e tipologia del terreno di gioco.

Una vittoria della Polisportiva, uscita vincente dall’ultima sfida, non permetterà però l’aggancio in classifica alle ragazze de Le Figaro, che avrebbero dovuto essere impegnate in quel di Verbania contro il Cag Kolbe, in una sfida “calda” dato le posizioni di entrambe le squadre, ma che vinceranno a tavolino d’ufficio per la rinuncia alla gara delle varesine del Kolbe, impossibilitate a giocare dalle poche presenze giunte all’ultimo.

La Femminile Varese, sconfitta settimana scorsa, sorprese però per la sua vittoria contro la Celesta Legnano, grazie forse ad alcune mosse di mercato, e potrebbe rimettere in discussione il proprio girone di ritorno, anche se l’avversario non è certo di quelli facili, dato che le varesine verranno accolte sul campo di Lonate Pozzolo dall’Audax, una tra le squadre più in forma osservando il trend delle ultime 5 gare.

In ultima posizione c’è l’Olimpia Samarate, che ospiterà il Centro San Pietro, memore di un risultato stracciante per 9 a 0 a favore delle BiancoBlu di Cassano Magnago nella prima sfida; l’ultima giornata ha però fatto notare un miglioramento sul piano del gioco delle Samaratesi, che fino all’ultimo hanno rischiato di espugnare lo stadio delle Luino Ladies, salvatesi in “zona cesarini” grazie a un gol di Consonni.

Le SanPietrine, dal canto loro, sono uscite vincenti 4 volte su 5 nelle ultime partite e non sembra abbiano intenzione di fermarsi dato che, all’orizzonte, possono vedere il gruppo di medioalta classifica.

Le da poco citate Luino Ladies faranno gli onori di casa contro l’Osgb Caronno in una gara che, statistiche alla mano, sembra andare a favore delle “ragazze del cigno”: il Caronno, infatti, ha saputo conquistare solamente tre punti nelle ultime cinque uscite ma, dal canto loro, si presentano come “squadra X” capace di strappare ultimamente un punto con una certa frequenza.
Celesta Legnano e Città di Samarate giocheranno invece sul campo neutro del Redentore di Legnano ma, seppur fuori casa, la Celesta può contare sulle dimensioni più piccole che più si avvicinano al proprio campo, rispetto all’immenso campo in terra delle Samaratesi.

In questo momento la classifica vede il Città di Samarate aver superato le avversarie, posizionandosi al quarto posto con 25 punti, ma le ragazze di Legnano sono poco dietro, a soli due punti di distacco e potrebbero risollevarsi dal trend negativo degli ultimi tempi.

A giocarsi il primo posto in classifica, in quella che sembra essere dunque la partita più importante di questa 14esima giornata, saranno Hellas Cunardo e San Giorgio.

Sul campo del Filippo Neri di San Giorgio, le Dragonesse GialloBlu ospiteranno le NeroVerdi Cunardesi per una sfida dove, al triplice fischio, verrà sancito un risultato importante: la vittoria delle ospiti segnerebbe un leggero allungo in classifica che, alla luce dei risultati, potrà essere difficile da recuperare per il resto del gruppo, mentre la vittoria della squadra di casa capovolgerebbe il podio visto che il San Giorgio scavalcherebbe di un punto la testa della graduatoria.

In caso di pareggio, il girone di ritorno si farebbe ancor più interessante, visto che si andrebbero sicuramente a riaccorciare le distanze tra il folto gruppo di testa che, dopo le ultime giornate, sembra essere sempre più numeroso.

Programma 14esima giornata:
Sabato 26 Gennaio
Ore 15.00 San Martino Orma Malnate – Polisportiva Sant’Agostino
Ore 15.30 San Giorgio – Hellas Cunardo
Ore 15.30 Olimpia Samarate – Centro San Pietro
Ore 19.30 Le Figaro – Cag Kolbe (Rinuncia del Cag Kolbe)

Domenica 27 Gennaio
Ore 11.30 Celesta Legnano – Città di Samarate
Ore 15.00 Luino Ladies – Osgb Caronno
Ore 18.00 Audax Sant’Antonino – Femminile Varese

Classifica:
Pt. 33 Hellas Cunardo
Pt. 31 San Giorgio 1998
Pt. 30 Luino Ladies
Pt. 25 San Martino Orma Malnate
Pt. 25 Città di Samarate
Pt. 24 Audax Sant’Antonino
Pt. 23 Celesta Legnano
Pt. 18 Osgb Caronno
Pt. 16 Centro San Pietro
Pt. 14 Le Figaro
Pt. 11 Polisportiva Sant’Agostino
Pt. 8 Cag Kolbe
Pt. 4 Femminile Varese
Pt. 1 Olimpia Samarate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *