A Femminile, festa di San Martino

Nel weekend in cui si celebra San Martino (Domenica 11 Novembre – ndr), l’Orma Malnate, che il Santo in questione lo rievoca nel nome societario, festeggia il primato in solitaria con un largo e convincente risultato tra le propria mura domestiche contro un Centro San Pietro, grintoso come sempre, ma condannato da alcuni errori tattici fin dai primi minuti.

La classifica marcatori vede nuovamente capolista Castrignano Sara, che apre le danze dopo nemmeno un minuto dall’inizio del match, segnando poi una doppietta che si unirà alle altre 5 reti che determineranno il risultato finale di 7 a 2 per le padrone di casa. Particolare elogio va però anche a Gaia Terragni, portiere delle cassanesi, che tenta di salvare il salvabile riuscendo ad evitare, in ben più d un’occasione, la marcatura avversaria: proprio da lei dovranno ripartire le biancoblu per imbastire una difesa che dia più certezza alla squadra, alzando il baricentro durante le gare.
A quindici punti, a solo una lunghezza dal primo gradino del podio, tre diverse squadre si contengono il secondo posto grazie alle vittorie in questa sesta giornata di campionato. La Celesta Legnano, impegnata nella lunga trasferta di Verbania, torna a casa con il bottino pieno di punti dopo un netto 4 a 0 contro Le Figaro, capaci di conquistare tre vittorie fino ad oggi senza però dare una continuità ai risultati, nonostante la possibilità di sfruttare il proprio terreno di casa. A segno con quattro diverse giocatrici (Abbondandolo, Pissacroia, Iljazi e Sganga) le legnanesi arrivano nel pieno della forma al difficile impegno della prossima settimana, quando finalmente si scontreranno contro il San Martino, a cui hanno fin dall’inizio tenuto il fiato sul collo.
Vittoria anche per le Luino Ladies, trascinate dal rumoroso e numeroso pubblico di casa, tra cori, grida e trombette, che liquidano un Città di Samarate entrato in partita troppo tardi e sfortunato sotto porta. Se Capitan Broido spinge le luinesi ad unirsi ancor più e a credere in sè stesse dopo l’ennesima vittoria, le Samaratesi saranno da subito spronate dal proprio allenatore a convincersi che il campionato è ancora lungo e nessuno è ancora ufficialmente “fuori dai giochi”, provando a invertire la rotta nella prossima partita in casa contro l’Hellas Cunardo, uscito vittorioso dalla difficile sfida contro l’Osgb Caronno. In bilico fino all’ultimo istante, il match tra due delle squadre con il trend più positivo, viene deciso da due episodi distinti: da una parte, l’infortunio che costringe a far uscire dal campo una tra le giocatrici migliori delle GialloBlu Caronnesi, dopo uno scontro “testa a testa” a metà campo; dall’altra, la tripletta di un’ispirata Pavoni, realizzatrice di uno dei gol tra i più belli in questo avvio di campionato, con una sforbiciata al volo dalla trequarti di campo sul cross al bacio di una compagna, che aiuterà la formazione di Cunardo a imporsi fuori casa con il risultato finale di 3 a 2.
Terminata con lo stesso risultato e sicuramente spettacolare anche la sfida tra Audax Sant’Antonino e San Giorgio 1998, conclusasi appunto 3 a 2 per la squadra di Lonate Pozzolo, grazie anche a un rigore ben calciato da Fuscaldo, che ha definitivamente tagliato le gambe a una partita apparsa tranquilla, ma diventata sempre più “combattuta” con il passare dei minuti. Sebbene entrambe le squadre non le hanno mandate a dire sul piano fisico, non è mancato comunque il buon gioco, anche se inizialmente il campo poteva apparire non dei più praticabili: Alice Sangaletti e Giulia Braga hanno portato per due volte in vantaggio l’Audax, recuperata per altrettante due volte da una splendida partita del Capitano delle GialloBlu Letizia Rolla, che sebbene con un ruolo più difensivo del solito dato la marcatura fissa sulla numero 6 avversaria (Sangaletti – ndr), ha saputo coronare la prestazione con una doppietta, portando validi motivi per festeggiare anche nello spogliatoio SanGiorgiese.
Nelle posizioni attualmente più arretrate, l’Olimpia Samarate e la Femminile Varese non sfuggono all’ennesima sconfitta, nonostante questa volta le partite siano state molto più combatutte e ci siano buone basi su cui lavorare: le Varesine infatti perdono contro la Polisportiva Sant’Agostino per 1 a 0 (Rete di Ambra Clementi) mentre le Samaratesi vedono gonfiarsi la propria rete 3 volte dal Cag Kolbe, ma tornano finalmente anche al gol con Noemi Bruciotti. Polisportiva e Cag Kolbe che continuano dunque di pari passo in classifica, scavalcando il Centro San Pietro (3 pt.) e salendo a 4 punti. Audax che accorcia su Città di Samarate e Le Figaro, allungando una classifica che vede, comunque, sei diverse squadre in 4 punti.
Classifica
PT 16 SAN MARTINO ORMA MALNATE
PT 15 CELESTA LEGNANO
PT 15 HELLAS CUNARDO
PT 15 LUINO LADIES
PT 12 SAN GIORGIO 1998
PT 12 OSGB CARONNO
PT 9 LE FIGARO
PT 7 CITTA’ DI SAMARATE
PT 6 AUDAX SANT’ANTONINO
PT 4 CAG KOLBE
PT 4 POLISPORTIVA SANT’AGOSTINO
PT 3 CENTRO SAN PIETRO
PT 0 FEMMINILE VARESE
PT 0 OLIMPIA SAMARATE
Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *