A FEMMINILE, FUGA PER LA VITTORIA

1981, Stati Uniti, nelle sale dei Cinema esce il film Victory (fuga per la vittoria), diretto da John Huston con un giovane Silvester Stallone tra i protagonisti.
La pellicola è ambientata nella seconda guerra mondiale e parla di una partita di calcio organizzata tra le truppe naziste e i prigionieri degli altri eserciti mondiali. Non tutti sanno che il film è ispirato alla così detta “partita della morte” realmente giocata in Ucraina nel ’42 della quale esistono 2 versioni, entrambe non a lieto fino. Nel film compaiono diversi giocatori professionisti dell’epoca tra cui Osvaldo Ardiles (Argentina), Paul Van Himst (Olanda), Bobby Moore (Inghilterra) ed il grandissimo Edson Arantes Do Nascimento, detto anche Pelè. Proprio in questa settimana, più precisamente il 23 Ottobre, ha spento 78 candeline O Rei, fenomeno assoluto del calcio di tutti i tempi, eterno rivale nella sfida di chi sia il più forte tra lui e Maradona. Io ci butterei dentro anche Ronaldo (il Fenomeno) per non sbagliare. Chiaramente Maradona ha affrontato il calcio europeo ed è nei cuori (più o meno) di quasi tutti gli italiani per gli anni in cui ci ha incantati a Napoli, poi diciamocelo, nel bel paese genio e sregolatezza sono sempre ben apprezzati. Eppure io sarò una voce fuori dal coro, per me un fuoriclasse lo è a 360°, nel come gestisce la sua vita nei confronti dello sport che pratica, per questo preferisco “Pérola Negra” (Perla Nera) come modello fenomenale, ma il gol di Maradona all’Inghilterra….

Tra i tentativi di fuga settimanali spicca quello probabilissimo del Luino che non dovrebbe avere problemi nella partita casalinga di Domenica pomeriggio.

Anche la Celesta non starà ferma a guardare nonostante l’impegno in trasferta sia davvero di quelli ostici. Infatti il San Giorgio punta dichiaratamente al titolo ed ha punti da recuperare oltre alla partita in meno, sarà probabile un pareggio.

Big Match di giornata avrà luogo sabato pomeriggio a Malnate dove le ragazze dell’Orma ricevono le biancoverdi cunardesi. Entrambe le squadre viaggiano a punteggio pieno con le padroni in vantaggio nei numeri. Tanti gol fatti e solida difesa, oltre al fattore campo, potrebbero far pendere l’ago della bilancia.

Proveranno invece a smuovere la propria classifica Olimpia e S. Agostino, entrambe ancora a bocca asciutta in campionato.

Il Caronno ha l’occasione di portarsi a ridosso delle prime ma deve prima vincere la sfida casalinga contro la Kolbe che potrebbe essere più ostica del previsto.

Le Figaro deve rifarsi del passo falso casalingo della scorsa settimana e proprio in casa ha l’opportunità di tornare a correre contro le prime. A Verbania arriva un Città di Samarate che deve ancora scoprire tutte le sue carte.

Infine sfida affascinante quella tra Audax e San Pietro tra due formazione che forse non hanno brillato nelle prime uscite stagionali ma che hanno sempre dato del filo da torcere a tutti, vedremo chi riuscirà a spuntarla alla fine.

Vincenzo Niesi

PRONOSTICI:

Martino Orma Malnate – Hellas Cunardo   1
Giorgio 1998 – Celesta Legnano   X
Olimpia Samarate – Pol. S. Agostino   2
OSGB Caronno – CAG Kolbe   1
Le Figaro – Città di Samarate   1
Luino Ladies – Femminile Varese   1
Audax – Centro San Pietro   X

CLASSIFICA:

9 S. Martino Orma Malnate
9 Celesta Legnano
9 Luino Ladies
9 Hellas Cunardo
6 Le Figaro
3 OSGB Caronno
3 Audax
3 San Giorgio 1998*
3 Città Di Samarate*
0 CAG Kolbe
0 Pol. S. Agostino
0 Femminile Varese
0 Centro San Pietro *
0 Olimpia Samarate *

*una partita in meno

MARCATORI:

6 Castrignano (Orma), Abbondandolo (Legnano)
5 Mendolia (Le Figaro)
4 Sganga (Legnano), Astori (Hellas), Villardita (Kolbe), Perillo (Orma)
3 Tadina e Cosentino (Le Figaro), Fuscaldo (Audax), Bramati e Montoli (Caronno), Consonni (Luino)
2 Zanini e Vaccaro (Luino), Vaghi e Gentile (Hellas), Sava e Banfi (Caronno), Nerito e Battaini (Orma), Di Caprio (Figaro), Sangaletti (Audax), Clementi (S.Agostino), Savi (S. Giorgi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *