A1: 3×2 per salire, ma in 8 rischiano di retrocedere

Solo due tra Bregano, Castiglione e SacroMonte saluteranno la A1 guardandola dall’alto verso il basso, ma tutte le altre squadre del girone rischiano allo stesso modo di dover salutare la seconda categoria del calcio a 7 provinciale.Al netto di recuperi e gare ancora da disputare, uno dei posti che porta in Eccellenza sembra essere già stato prenotato dal SacroMonte mentre per il secondo posto se la dovranno giocare le furie rosse Breganesi e le killerbees Castiglionesi.

I Caragnano boys, grazie al continuo apporto di giocatori di categorie tecnicamente superiori, continuano la scalata alla vetta disfandosi anche abbastanza agevolmente del CSI Gurone. In una partita a senso unico il mattatore di giornata è Rudjan Dama, ala classe ’97 già noto ai più per le ottime apparizioni anche a livello nazionale con la categoria juniores. 4 Reti, strappi, dribbling e accelerazioni continue mettono letteralmente in ginocchio la retroguardia Guronese, che non riesce ad arginarlo e non può fare altro che continuare a tirare fuori la palla dal sacco. Gli ospiti fanno gioco di esperienza, con irriverenza a anche un po’ di antisportività, e reggono l’impatto anche dopo la doppia inferiorità numerica, vendicando largamente la sconfitta dell’andata.

Il Bregano, per via del recupero della prima di ritorno già disputato (e già vinto) per ora può solo limitarsi a guardare dall’alto della classifica e sperare in qualche passo falso delle inseguitrici. Passo falso che, per poco, non stavano per commettere i ragazzi di Mr.Furiga sul sintetico di Viale Aguggiari. In una partita dai continui ribaltamenti di fronte e azioni da gol a ripetizione è (nuovamente) la squadra di Bregano a trovare i 3 punti sul finale di gara. È indubbio che la dea bendata sia a favore dei biancorossi in questo periodo, che inanellano il quinto risultato positivo di fila e mantengono la prestigiosa posizione di classifica.
Per i Varesini resta solo l’amara consolazione di aver messo in seria difficoltà la prima della classe e di aver ribadito la prima posizione di Conti nella classifica marcatori (peraltro seguito a braccetto da un altro giocatore della Kolbe).

Segue appaiato al SacroMonte anche l’Aurora Castiglione, che riesce ad uscire indenne dal campo di Cavona lottando con unghie e denti, strappando 3 punti che -ad oggi- sono preziosi come oro. Se il campo avesse assegnato un punto per squadra si sarebbe parlato, senza dubbio, di pareggio meritato, ma il bisogno disperato di punti dei Castiglionesi ha prevalso sull’equilibrio che ha regnato durante la gara, consentendo alle killerbees di continuare a rimanere a portata delle posizioni di testa anche in un periodo in cui la miglior forma sembra un ricordo lontano.

Per il resto della classifica, tolte le suddette tre squadre, è piena lotta per non retrocedere. Ad oggi, con 6 giornate ancora da disputare, la classifica vede 6 squadre ad un punto solo dal baratro. Il Menzago-Quinzano resta fermo al palo, stroncato dai gol di Mastrolonardo che portano la Pro Boschese fino a quota 21 punti; appaiati ai neri di Sumirago c’è l’Osvi B di Mr.Mazzarino sconfitta anche nel derby di ritorno dai cugini dell’Osvi A. Il derby di Casbeno va al riposo sul parziale di 2-2, con le due formazioni Varesine che sembrano annullarsi a vicenda, ma nella ripresa le giocate di Scarcella e Triacca fanno pesantemente la differenza e regalano alla propria formazione 3 punti che li vedono salire fino a quota 21 punti.
Sale infine a quota 20 l’Or.Ma. di Masnago, che allontana per qualche giorno le zone calde di classifica vincendo sul campo casalingo contro un S.Fermo distante ormai solo una gara dalla matematica retrocessione in Open B.

I biancoverdi torneranno già domani sul campo di casa, per il recupero della prima di ritorno, contro un decimato SacroMonte;
nel caso dovessero riuscire nell’impresa potremmo assistere ad un finale di campionato pieno di colpi di scena per le prime tre della categoria.
Giovedì sarà invece il turno di Gurone-Osvi B, con gli ospiti alla disperata ricerca di punti salvezza ospitati da una formazione che sta attraversando uno dei peggiori periodi di forma e risultati degli ultimi anni. A meno che non finisca in parità, per una delle due contendenti potrebbe arrivare una fondamentale vittoria scaccia crisi.

Risultati:

S.Luigi Bregano –  Pro Boschese:  5-1 (Recupero 1a di Ritorno)
(Bre: 2 Roncari, 2 Rigo, Casotto; Bos: Zavarise)

CSI Gurone – Sacromonte: 1-5
(Gur: Bardelli; SMo: 4 Dama, Momy)

Menzago-Quinzano – Pro Boschese: 2-3
(Men: Antonetti, Chinetti; Bos: 2 Mastrolonardo, Porchi)

Osvi B – Osvi A: 3-5
(OsB: 2 Mileti, Tamburini ; OsA: 2 Scarcella, Triacca, Vilardi, Paleari)

Or.Ma. Masnago – Atlas S.Fermo: 4-1
(Mas: 2 Agostinis, 2 Chiaravalli; SFe: ??)

SpartaKolbe – S.Luigi Bregano: 4-5
(SKo: 3 Conti, Micalizzi; 3 Roncari, 2 Rigo)

S.Lorenzo – Aurora Castiglione: 1-2
(SLo: Rigoli; Cas: Furfaro, Todeschini)


Classifica:

S.Luigi Bregano 34
Aurora Castiglione 31 *
SacroMonte 1993 31 **
Pro Boschese 21 **
CSI Gurone 21 **
Osvi A 21 *
SpartaKolbe 20 *
Or.Ma. Masnago 20 **
San Lorenzo 17 ***
Menzago-Quinzano 15 *
Osvi B 15 **
Atlas S.Fermo 2 *

*: una partita in meno
Marcatori:

25. Conti (SpartaKolbe)
20. Colombo (SpartaKolbe), Mastrolonardo (Boschese)
15. Roncari (Bregano), Lastra (San Lorenzo)
13. Rigo (Bregano)
12. Calabrese (Castiglione)
11. Lorena (Castiglione)
10. Magri (Castiglione), Agostinis (Or.Ma.), Triacca (Osvi/A), Mileti (Osvi/B), Zammarano (S.Fermo),
9. Pesavento (Gurone), Zarbo (Menzago), Chiaravalli G. (Or.Ma), Scarcella (Osvi/A), Bondanza (San Lorenzo), Dama e Prelaj (SacroMonte)
8. Furiga (Bregano), Nigro (Castiglione), Realini (Gurone), Rota (Menzago), Colombo (Osvi/B), Yassine (SacroMonte), Micalizzi (SpartaKolbe)
7. Zavarise (Boschese), Casotto e Torregrossa (Bregano), Furfaro (Castiglione), Ferronato e Toniazzo (Menzago), Pelanconi (Osvi/B)
6. Camerotto (Gurone), Chinetti (Menzago), Vanacore M. e Viscardi (Or.Ma), Baldissara (Osvi/A), Francioso (San Lorenzo)
5. Casnici (Boschese), Lucchina (Or.Ma), Longobucco (Osvi/A), Cartabia (Osvi/B), Paesan (Gurone), Scungio (San Lorenzo)
4. Colacino (S.Fermo)
3. Gigliotti, Colombo e Gundogdu (Boschese), Pattini e Guerra (Castiglione), Bernard (Gurone) Ihya e Scuto (Menzago), Vanacore L. (Or.Ma), Lanata e Paleari (Osvi/A), Degli Abbati (Osvi/B), Chaiboub Aziz, Momy (SacroMonte), Trovatelli (S.Fermo), Secco A. e Secco M. (SpartaKolbe)
2. Porchi e Giardiello (Boschese), Marino, Tessarin e Capelli (Bregano), Grasso e Todeschini (Castiglione), Bardelli (Gurone), Siviero (Menzago), Candiani, Cossovich (Or.Ma), Brambilla e Vilardi (Osvi/A), Soriano e Tamburini (Osvi/B), Mentasti (SacroMonte), Sciacca e Vettorazzo (S.Fermo),
1. Gambacorta (Boschese), Iori, Poretti e Fumagalli (Bregano), Albertini, Frascoli e Sacco (Gurone), Antonetti, Cantù e Gaiarin (Menzago), Gugliotta, Guzzi, Molteni e Chiaravalli T. (Or.Ma), Ricci, Rossi, Ermolli, Palma (Osvi/A), Mantegazza (Osvi/B), Vera, Karem e Gonzalo (SacroMonte), Battisteri, Hafid, Rigoli, Di Giacomo e Wyzelek (San Lorenzo), Gianforcaro, Burrello e Veneroni (San Fermo), Langeli, Ottaviano, Fragassi, Villa e Riccio (SpartaKolbe)

Recuperi:

Or.Ma. Masnago – SacroMonte 1993 21/02 21.30
CSI Gurone – Osvi B 23/02 21.30
SpartaKolbe – Castiglione 02/03
Osvi B – Menzago-Quinzano 03/03
San Lorenzo – Gurone 05/03 15.30

Entro 7 marzo
Atlas S.Fermo – Osvi A

Entro 14 marzo
Pro Boschese – Or.Ma. Masnago
SacroMonte 1993 – San Lorenzo

Entro 21 marzo
San Lorenzo – Pro Boschese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *