A1: Boschese e Castiglione dettano il passo

14570485_351104731893716_5943661075081924492_nLa seconda tornata del girone A1, per via della pioggia che ha reso ingiocabile il campo di Cavona, si concentra tutto nella giornata di Sabato e, quasi per uno scherzo del destino, tutto -o quasi- dentro ai confini del capoluogo e delle sue frazioni.
Le prime ore del pomeriggio sono un susseguirsi di gol sui campi di Masnago, San Fermo e Bregano.

La nuova Boschese di Mr.Como sembra aver già capito come imporre il proprio gioco anche su campi piccoli e poco adatti alle proprie abitudini. Mastrolonardo e Casnici si trovano a proprio agio come se fossero a Montegrino, e le 5 reti segnate dai due neroarancio bastano per avere la meglio dei biancoverdi masnaghesi. La tripletta di Chiaravalli serve solo a rendere meno amaro il risultato finale per i padroni di casa.

A pochi km di distanza il S.Fermo si arrende, non senza combattere con le unghie e con i denti, all’Aurora Castiglione (nella foto). La prima frazione di gara è combattuta su ambo i fronti, con l’Aurora che parte meglio rispetto ai “croati” biancorossi e che si porta subito in vantaggio. L’atlas subisce il colpo e ci mette una decina di minuti a riprendersi. All’intervallo il tabellone segna 1-2. Però sono  i primi minuti del secondo tempo che indirizzano la gara verso gli ospiti. Pronti e via è subito 1-4; con un paio di sostituzioni gli ospiti si schierano sul campo con maggiore ordine e gli ultimi 20’ di gioco sono puramente di controllo della gara.

A Bregano, invece, sono i padroni di casa a guadagnare il bottino da 3 punti. Trascinati da Furiga e Roncari (2 reti ciascuno) i biancorossi si riscattano della debacle di 7 giorni fa contro un modesto, probabilmente stancato dalle fatiche della coppa, OSVI/A.
Sotto per 2-0 dopo i primi 25’, solo l’orgoglio degli ospiti, che esce con grinta nella seconda frazione, e una super prestazione di Lupetti (a volte passa in secondo piano, ma è uno dei veri pilastri dei Breganesi) regalano agli spettatori una seconda frazione molto più divertente e combattuta. Una menzione particolare per i neopromossi ospiti, a cui va l’onore di averci creduto fino all’ultimo secondo.

Nel tardo pomeriggio, con il calar del sole sulla città giardino, si registrano gli ultimi due risultati, entrambi pareggi, per questa seconda giornata di campionato.

Sul sintetico di Casbeno si (ri)trovano, dopo innumerevoli sfide tra Open C e B, OSVI/B e CSI Gurone. La partita, si può descrivere con due aggettivi, uno per ogni squadra; Gurone sprecone e OSVI cinico.
I padroni di casa, portati subito in vantaggio da Mileti, segnano 3 reti con altrettanti, o pochi di più, tiri in porta; i guronesi, che rispondono al vantaggio biancoblu con Paesan e Realini, contengono le folate avversarie con ordine e senza scomporsi, hanno più e più occasioni per chiudere la gara ma è solo il portiere varesino (e molta molta imprecisione) a mantenere il risultato per 40’. Negli ultimi minuti, quando la fatica fa sì che conti più l’istinto che la testa, Soriano regala il 2-2 ai padroni di casa ma Sacco risponde subito riportando Gurone sul +1. All’ultima azione il 3-3 finale è siglato da Cartabia (che abbia un conto aperto con i Guronesi ?!), per la gioia dei padroni di casa che riescono ad agguantare almeno un punto.

L’ultima gara di giornata va in scena sul sintetico di v.le Aguggiari, tra i ragazzi della SpartaKolbe e la più esperta compagine dei “corvi” di Menzago. Il finale di 5-5 forse dice poco a chi non conosce le squadre, ma sicuramente racconta di una gara ricca di ribaltamenti di fronte, senza una vera squadra in grado di prendere in mano il pallino del gioco e mantenersi in vantaggio fino alla fine. Molto probabilmente dagli spalti della Kolbe si sarà assistito ad un gran bel vedere, ma allo scadere chi era in panchina si sarà avviato verso le docce pensando di aver perso due punti.
Molto più probabilmente, però, è ancora troppo presto per avventare giudizi di questo indirizzo, e fino alla sosta Natalizia continueremo a sorridere davanti ad una classifica in continuo stravolgimento.

I risultati:

Or.Ma Masnago-Pro Boschese: 4-7
(OrM: 3 Chiaravalli, Vanacore M.; Bos: 3 Casnici, 2 Mastrolonardo, Zavarise, Gambacorta)
Atlas S.Fermo-Aurora Castiglione: 2-6
(SFe: Trovatelli, Gianforcaro; Cas: 2 Nigro, 2 Lorena, Calabrese, Grasso)
S.Luigi Bregano-Osvi/A: 4-2
(Bre: 2 Furiga, 2 Roncari; OsA: 2 Triacca)
Osvi/B-CSI Gurone: 3-3
(OsB: Mileti, Soriano, Cartabbia; Gur: Paesan, Realini, Sacco)
SpartaKolbe-Menzago-Quinzano: 5-5
(SKo:?? Men: 2 Rota, 2 Ferronato, Toniazzo)
San Lorenzo- Sacro Monte: Rinv.

Classifica:

6: Pro Boschese, Aurora Castiglione
4: CSI Gurone, Menzago-Quinzano
3: OSVI/A, Or.Ma Masnago, S.Luigi Bregano
1: SpartaKolbe, OSVI/B
0: Atlas S.Fermo, SacroMonte 1993*, San Lorenzo *

Marcatori:

5 Mastrolonardo (Boschese)
4 Calabrese (Castiglione)
3 Nigro e Lorena (Castiglione), Chiaravalli (Or.Ma), Triacca (Osvi/A), Pesavento (Gurone/A), Casnici (Boschese)
2 Rota, Chinetti, Ferronato e Toniazzo (Menzago), Scarcella (Osvi/A), Furiga e Roncari (Bregano), Bondanza (San Lorenzo), Zavarise (Boschese)
1 Guzzi, Lucchina e Vanacore M. (Or.Ma), Colombo, Giardiello e Gambacorta (Boschese), Siviero (Menzago), Sciacca, Zammarano, Vettorazzo, Colacino, Trovatelli, Gianforcaro (San Fermo), Grasso e Guerra (Castiglione), Longobucco e Vilardi (Osvi/A), Lastra (San Lorenzo), Yassine (Sacro Monte), Camerotto, Paesan, Realini, Sacco (Gurone/A), Mileti, Soriano, Cartabia (Osvi/B), Iori (Bregano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *