A1 FEMMINILE, GRAVELLONA CAMPIONE!

Pro Loco Gravellona Toce si conferma campione della OpenA1 Femminile proprio all’ultima giornata nella soffertissima trasferta di Luino.
1-2 il risultato finale dovuto soprattutto alle invenzione di Consonni, vera trascinatrice del gruppo che con i suoi 32 gol si porta a casa anche lo scettro di Capocannoniere del campionato lasciando a 12 gol di distacco le inseguitrici (da segnalare la spalla del Bomber, ovvero Katino che chiude con 10 gol). Ora alle gravellonesi spetta l’arduo compito di onorare la promozione in eccellenza cercando di arrivare il più in alto possibile, in bocca al lupo.

La seconda nella classifica Bomber è Bruno (da segnalare anche Nerito terza a 15 gol e Guidali sesta a quota 11), faro dell’Orma che conquista la seconda piazza anche con la propria squadra. Le malnatesi hanno provato fino all’ultimo a conquistare la vetta battendo per 4 a 0 la Kolbe in una partita sentitissima nella quale brilla la tripletta di Talamona. Onore comunque alla prima degli sconfitti che ci ha creduto fino all’ultimo tenendo aperto un campionato che sembrava già chiuso a metà stagione.

Chi non può fare altro che essere felice è il Gavirate, terzo in classifica e vittorioso per rinuncia sulle Pink Ladies. Dopo un inizio travagliato le gaviratesi trovano equilibrio e gruppo e si impongono come terza forza del campionato, questo fa ben sperare per l’anno prossimo, chissà magari punteranno alla vetta, ovviamente sempre con Tancredi in campo, quinta con 12 gol.

Bene anche l’Hellas Cunardo nella sua prima stagione ufficiale nel calcio femminile; in un campionato difficile sono pesate le assenze in qualche trasferta e in più qualche partita persa per inesperienza, ma come il Gavirate le Cunardesi possono guardare con ottimismo al futuro. L’ultimo turno era previsto a Bisuschio contro la Virtus che, per motivi interni, non è riuscita a presenziare alla gara e si trova a concludere il campionato in ultima posizione. Un applauso comunque alle ragazze bisuschiesi per aver onorato il campionato fino all’ultimo nonostante le assenze che ne hanno compromesso il campionato.

In quinta piazza, ma solo per differenza nelle reti, troviamo l’Ispra che conclude il campionato vincendo per 1 a 0 in casa contro il Verbano di capitan Bini. Probabilmente la squadra isprese era costruita per obiettivi ben più grandi della quinta posizione, ma troppi passi falsi ne hanno minato la scalata verso il successo.

Subito dopo troviamo la Kolbe che, dopo un girone di andata giocato maluccio, ritrova compattezza di squadra e gioco fluido che le permette di raggiungere quota 21 punti, anche grazie ai 15 gol di Villardita che la portano al terzo posto della classifica cannonieri. Questa è sicuramente la base da cui ripartire il prossimo anno.

Stessi punti per il Verbano in un campionato misto tra gioie e dolori; le qualità ci sono e qualche giovane promessa del calcio femminile anche, staremo a vedere.

A 17 punti le Pink Ladies, ragazze dal gioco coriaceo e brillante che però sono probabilmente mancate nella fase di finalizzazione nonostante i 13 gol di Barone e gli 11 di Borgotti, rispettivamente quarta e sesta nella classifica Bomber. Con qualche aggiustamento tattico possono di certo dire la loro.

Direi invece ottimi gli 11 punti del Luino se consideriamo il fatto che la maggior parte della rosa non aveva mai toccato un pallone fino a questa stagione. Il merito è soprattutto della società che con duro impegno e sotto la guida del mio amico Donato, ha saputo dare le giuste motivazioni e i giusti insegnamenti. Grandi progetti per il futuro attendono il Luino, noi rimaniamo alla finestra a guardare per capire se ritroveremo i cigni in campionato l’anno prossimo o altrove.

Infine come già detto troviamo il Bisuschio in ultima posizione, che ha combattuto fino all’ultimo per non passare inosservato in questo campionato. I miei più sinceri auguri per il futuro sperando che questa non sia stata l’ultima stagione della Virtus.

Ora siamo ai saluti, come ogni anno ho cercato di trasmettere la mia passione attraverso questo giochino dei pronostici e commenti. Con molta probabilità sarò stato simpatico per qualcuno e antipatico per qualcun altro, qualche volta scomodo e superficiale e qualche volta opportuno al momento giusto. Quel che conta alla fine è il calcio giocato e a quello ci pensate già egregiamente voi. Con l’augurio di rivederci tutti l’anno prossimo (a parte Gravellona 😉 ), colgo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti e le giocatrici che hanno reso possibile il mio lavoro segnalandomi risultati, marcature, ecc…

Un ringraziamento speciale va agli altri 4 “redattori” della Gazzetta per il lavoro che giornalmente svolgono e per avermi accettato come un fratello in questa piccola famiglia di svalvolati. Grazie Tommy “il permaloso”, Mazzo “l’orso abbracciatutti”, Gigi “Top Player” e Da “quello della A”.

Arrivederci e continuate a seguirci.

Vince

RISULTATI:
San Martino Orma – CAG Kolbe 4-0
CF Alto Verbano – Ispra Calcio 0-1
Pink Verbania – CP Gavirate 0-4
Pro Loco Gravellona Toce – Luino FBC 1910 2-1
Virtus Bisuschio – Hellas Cunardo 0-4

CLASSIFICA:
39 Pro Loco Gravellona Toce
37 San Martino Orma
36 CP Gavirate
32 Hellas Cunardo
32 Ispra Calcio
21 CAG Kolbe
21 CF Alto Verbano
17 Pink Verbania
11 Luino FBC 1910
10 Virtus Bisuschio*

*un punto di penalità

CLASSIFICA MARCATORI:
32 Consonni (Gravellona)
20 Bruno (Orma)
15 Villardita (Kolbe), Nerito (Orma)
13 Barone (Verbania)
12 Tancredi (Gavirate)
11 Borgotti (Verbania), Guidali (Orma)
10 Katino (Gravellona)

2 thoughts on “A1 FEMMINILE, GRAVELLONA CAMPIONE!

  1. si chiude un campionato femminile dove l’eccellenza è vinta da una squadra di Como (e como un femminile ce l’ha) a quanto pare con una sede fittizia in provincia di Varese e per cui al CSI era già stato chiarito di non accettarne l’iscrizione. la A1 da una squadra piemontese che lo scorso anno a quanto pare ha rifiutato la promozione raggiunta sul campo, la A2 da una milanese (e anche qui, Milano ha un suo campionato femminile)… una eccellenza a 10 squadre quando il minimo è 12, per cui la prossima sarà la terza stagione con multa al CSI… ci sarà mica qualcosa che non funziona…della serie, basta pagare l’iscrizione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *