A1 FEMMINILE, PICCOLA PARENTESI SUL CALCIO ITALIANO

Non me ne vogliate, ma qui si parla di calcio ed una piccola parentesi non potevo non farla.
Vorrei rendervi partecipi di una mia riflessione che ho maturato dopo l’amara eliminazione dell’Italia ai mondiali e dopo averne lette di tutti i colori sui vari social, siti, ecc… Partirei dal capitolo Ventura, un allenatore a mio giudizio messo nel posto sbagliato al momento sbagliatissimo. Siamo arrivati ad oggi che l’ormai ex CT non si dimette e viene esonerato, da qui la polemica sul fatto che pretenda i soldi suoi di diritto da contratto stipulato con la FIGC. Vorrei riportarvi uno stralcio di un post trovato su FB di un mio caro amico che cita: “viviamo nel paese delle buone uscite milionarie di parassiti che hanno mandato in fallimento lo stato e siete qui a chiedere le dimissioni di un uomo che ha perso una partita…” Al di là del fatto che anche io penso che Ventura non sia stato all’altezza dell’impegno preso non posso non pensarla come questo ragazzo che vive amando questo meraviglioso sport che tutto è tranne quello che si vede negli ultimi anni in televisione.

Capitolo Articolo 7: il fatto di sperare che ci sia qualche guerra in qualche paese lontano da noi per poterci qualificare lo stesso dopo non essere stati in grado di fare un gol alla Svezia in 180 minuti credo si commenti da solo… Ma seriamente?

Capitolo Tavecchio: ma non bastava Opti Poba, le femmine handicappate, gli ebrei e i gay, i mangiatrippa, la lap dance negli stadi, i lavamenti a tempo, ecc per farci capire il personaggio? Per farci capire la sua inadeguatezza? Forse le sue dimissioni sarebbero quelle più giuste?
Tutto questo per dire cosa? Che il calcio, quello vero, non è solo quello visto in TV dove sul nostro O-LED mega plus ci sparano colori di scarpini fluorescenti e pettinature gellate che aiutano l’illuminazione del campo facendo riflesso. Per me il calcio è andare in giro per la provincia e fermarsi a guardare la prima partita che si incontra su un campo di periferia, è incontrare gente come Gianni Mignani sui campi per caso e condividere la stessa passione nel raccontare le partite. Quindi, dopo sta palla megagalattica che vi siete “forse” sorbiti, eccoci agli incontri di giornata.

L’Hellas Cunardo proverà a strappare un’altra vittoria fuori casa in attesa soprattutto del match di cartello tra Orma e Verbano.

Partita non scontata a Pallanza dove Le Figarò (l’anno prossimo cambiate nome  ) ospiterà il S. Agostino. Parità di punti in classifica per entrambe che equilibra la sfida anche se giocare in casa ha sempre il suo vantaggio.

Sfida interessantissima a Luino in una partita da tripla. I cigni di Vaghi affronteranno la Kolbe in una partita che potrebbe essere l’ultima chance di acciuffare la vetta.

Infine Big Match di giornata tra Orma Malnate e Alto Verbano in una sfida che sarà al cardiopalma. 2 risultati su 3 per gli ospiti per tenere dietro le malnatesi in caso quest’ultime escano vincitrici anche dal recupero che ancora devono disputare. Però ad aspettare un passo falso c’è anche l’Hellas che in ogni caso dovrà comunque prima vincere in trasferta. In caso di sconfitta l’Orma si allontanerebbe un po’ troppo dalla capolista ma non sarebbe ancora fuori dai giochi anche se a quel punto non potrebbe più permettersi passi falsi.

Quindi, ricollegandomi a quanto detto prima, se domenica siete liberi, fate un salto a Malnate, sarà molto meglio della serie A, fidatevi.

Riposa Ispra Calcio.

Vincenzo

PRONOSTICI:
Femminile Varese – Hellas Cunardo 2
Le Figarò – Pol. S. Agostino 1
Luino FBC 1910 – CAG Kolbe X
San Martino Orma – CF Alto Verbano 1
RIPOSA Ispra Calcio

CLASSIFICA:
14 CF Alto Verbano*
13 Hellas Cunardo*
10 San Martino Orma**
8 CAG Kolbe*
7 Luino FBC 1910
6 Ispra Calcio*
4 Le Figarò**
4 Polisportiva S. Agostino***
3 Femminile Varese**

*una in meno
**due in meno
***tre in meno

CLASSIFICA MARCATORI
8 Bini (Verbano)
7 Nerito (Orma), Ferlito (Kolbe), Vaghi (Luino)
5 Manzo e Denti (Verbano), Zanini (Luino), D’Errico (Hellas)
4 Villardita (Kolbe), Zanetti (Ispra)
3 Barone e Tadina (Figarò), Luisetti e Cinelli (Ispra), Lionetti (S.Agostino), Volontieri (Luino), Bruno e Perillo (Orma), Gianoncelli, Astori e De Luca (Hellas)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *