A1 FEMMINILE, TRA GIRO DI BOA E VACANZE NATALIZIE

Giro di Boa è anche il titolo del settimo romanzo di Camilleri dedicato all’amatissimo Commissario Montalbano dove, tra dimissioni dismesse e omicidi da risolvere spunta l’attrazione fatale verso una donna di origini svedesi.
Sta Svezia ci continua ad assillare. Giro di boa per noi è inteso come l’ultima partita del girone di andata che segna anche l’inizio delle vacanze natalizie (calcisticamente parlando). Ora potrei dilungarmi e farvi un papiro sull’origine di Babbo Natale o Santa Claus che dir si voglia, ma dopo aver letto che per gli antichi romani la figura di Babbo Natale deriva dal Dio Saturno e che dal 17 al 23 Dicembre si festeggiavano i Saturnali con contorni orgiastici, rischierei di togliere quel velo di cristianità che questa festa ci porta. Quindi non dilunghiamoci oltre e passiamo alle cose formali (cit.).

Torna in campo l’Ispra per l’ultima di campionato dopo il turno di riposo e cercherà di sorpassare il Luino e di allontanarsi dalle zone basse della classifica. Non starà li a guardare il S. Agostino anch’egli voglioso di vittoria e bisognoso di punti, sarà una bella sfida.

Le Figarò hanno evidenziato l’incostanza di prestazioni e per questo potrebbero diventare una mina vagante per chiunque le incontri; non sarà quindi facile per l’Hellas Cunardo finire la stagione in cima alla classifica, potrebbero esserci sorprese.

Non dovrebbe avere problemi l’Alto Verbano che trova il miglior avversario disponibile per concludere in bellezza il 2017. Sebbene è sempre meglio non sottovalutare nessuno sarà quasi impossibile per gli ospiti uscire dal fortino di Porto con qualche punto.

Chi rischia di più è senz’altro l’Orma che andrà a giocare in casa della Kolbe. Per le padroni di casa potrebbe essere l’ultima chiamata per restare attaccate al gruppo di testa. Le malnatesi sanno invece che non possono più commettere errori se vogliono conquistare il titolo sfuggito di poco nella stagione passata.

Riposa Luino FBC 1910.

Vincenzo

PRONOSTICI:
Pol. S. Agostino – Ispra Calcio 2
Le Figarò – Hellas Cunardo X
CF Alto Verbano – Femminile Varese 1
CAG Kolbe – San Martino Orma 2
RIPOSA Luino FBC 1910

CLASSIFICA:
16 Hellas Cunardo*
15 CF Alto Verbano*
11 San Martino Orma**
11 CAG Kolbe*
7 Luino FBC 1910
7 Le Figarò**
6 Ispra Calcio**
4 Polisportiva S. Agostino***
3 Femminile Varese**

*una in meno
**due in meno
***tre in meno

CLASSIFICA MARCATORI
9 Bini (Verbano)
8 Ferlito (Kolbe)
7 Nerito (Orma), Vaghi (Luino)
5 Manzo e Denti (Verbano), Zanini (Luino), D’Errico e Gianoncelli (Hellas), Villardita (Kolbe), Tadina (Figarò)
4 Zanetti (Ispra), De Luca (Hellas), Lazzarini (Figarò), Clementi (S.Agostino), Perillo (Orma)
3 Barone (Figarò), Luisetti e Cinelli (Ispra), Lionetti (S.Agostino), Volontieri (Luino), Bruno (Orma), Astori e Margherini (Hellas)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *