C1, settimana di enormi emozioni (nonostante Whatsapp)

Se avete deciso di aprire questo articolo allora sappiate che la vostra curiosità potrebbe farvi correre un enorme rischio.

Ed il termine enorme non è casuale. Avrei potuto anche usare gigantesco, mastodontico, smisurato, sproporzionato, ma la sostanza non cambia. Insomma, fate molta attenzione perché quando meno ve l’aspettate…

L’argomento iniziale di oggi, ovviamente, non è il calcio, ma qualcosa che ogni squadra di calcio conosce molto bene: il gruppo di WhatsApp! La chat del gruppo di WhatsApp è una creatura molto strana, per qualcuno addirittura un mostro. Nasce solitamente dall’infinita letizia di una mente candida, che avrebbe l’unico proposito di utilizzarla per comunicare data, ora e luogo di allenamenti e partite, ma poi subisce rapidamente e inesorabilmente l’influenza di alcuni personaggi con tendenze maniacali, facinorosi, troll e stalker, che la corrompono trasformandola in un postribolo.

L’argomento principale dei gruppi di WhatsApp, ovviamente, non è il calcio: ogni tanto se ne parla, ma come se fossero chiacchierate da Bar Sport, per lo più sfottò tra tifosi di squadre avversarie. Ma il maniaco è sempre in agguato, pronto a colpire con la sua raccolta di sederi, tette, e altre immagini e video che chi più ne ha più ne metta (e infatti ne mettono, ne mettono e ne mettono ancora).

Solitamente una discussione sulla chat del gruppo segue questo schema, assolutamente illogico.
Tizio 1: «Buongiorno, volevo ricordarvi che stasera c’è allenamento».
Tizio 2: «Ok, presente».
Tizio 3: «Presente».
Tizio 4: «Ok! A che ora?»
Tizio 5 (il maniaco, quello che attende in silenzio la prima domanda per scatenarsi): FOTO DI FONDOSCHIENA FEMMINILE.
Tizio 3: EMOJI CHE RIDE CON LE LACRIME AGLI OCCHI (una o più). Questo è l’evento scatenante, la fiamma che accende la miccia.
Tizio 6: IMMAGINE CON BARZELLETTA O VIGNETTA COMICA
Tizio 5: GIF ANIMATA DI RAGAZZA POCO VESTITA CHE SALTELLA (e non è la sola a sobbalzare)
Tizio 3: EMOJI CHE RIDE CON LE LACRIME AGLI OCCHI (non si sa più perché le manda)
Tizio 4: EMOJI CHE RIDE CON LE LACRIME AGLI OCCHI (ormai è un crescendo)
Tizio 7: EMOJI CHE RIDE CON LE LACRIME AGLI OCCHI (lo state solo fomentando!)
Tizio 5: VIDEO OSÉ (ne ha una collezione da fare invidia a certi si internet)
Tizio 2: EMOJI CON GLI OCCHI FUORI DALLE ORBITE
Tizio 3: EMOJI CHE RIDE CON LE LACRIME AGLI OCCHI
Tizio 8: EMOJI CHE RIDE CON LE LACRIME AGLI OCCHI
Tizio 6. Si giunge all’apice della conversazione. A tutti sembra un’immagine innocua, e qualcuno ingenuamente pensa “E questa cosa c’entra?”. E allora ci clicchi sopra, e compare lui: pelle scura, cappello verde a scacchi in testa, un asciugamano, sempre verde (pare tenerci al look), intorno al collo, e tra le ginocchia… Enorme, gigantesco, mastodontico, smisurato, sproporzionato!

Tutti, o quasi, sapete di chi parlo. E allora si scatena l’ilarità! Fioccano emoji che ridono con le lacrime agli occhi. Anche del Tizio 5, che in fondo, era lì che voleva arrivare.
Però ci sono giorni, di solito ad inizio settimana, dopo le partite, in cui si parla anche del nostro calcio (ma fate attenzione, perché dietro ad ogni immagine allegata, potrebbe nascondersi lui). E quindi vediamo quel che è successo in questo fine settimana, anche perché la C1 ci ha regalato parecchie emozioni.

Partiamo dalla sfida tra le capolista. Sul sintetico di Castelveccana, domenica mattina, i sorprendenti ragazzi dell’Or. Malgesso battono la Casport per 7 a 4: l’anno scorso hanno chiuso il campionato al penultimo posto, e quest’anno guidano la classifica a punteggio pieno. Complimenti!

La Casport mantiene comunque il secondo posto, seguita a due distanze dallo Spes Or. Gemonio, terzo in classifica a sette punti, anche lui vittorioso in trasferta, in quel di Dumenza, grazie a due gol siglati nei minuti finali, contro una PV Virtus Dumenza, che ancora una volta ha messo in campo tutta la sua grinta, ma non è riuscita a fare il risultato.
Torna a vincere il Besozzo-Bogno-Brebbia, che sabato pomeriggio si è imposto per 3 a 1 sul sintetico di Grantola con l’Hellas Cunardo/B, sorpresa in negativo di questo inizio campionato, al momento ultima ad un punto.

Vittoria impressionate per il CSI Brinzio il Borgo, squadra che però, negli anni, ha sempre dimostrato di sapersi rialzare nei momenti difficili, che si aggiudica i primi tre punti della stagione, sempre in trasferta, sempre su un sintetico, quello di Maccagno, dove, con uno straripante 7 a 3, ha la meglio sull’Or. Pino Tronzano. Infine chiude la giornata il posticipo di Dumenza, una spettacolare partita tra PV United e Or. Laveno Mombello, che vede i padroni di casa prevalere per 6 a 5.

Prima di chiudere un appello. Come i più attenti di voi avranno notato, quest’anno non riesco a scrivere l’articolo di presentazione della nuova giornata di campionato. Se qualcuno fosse interessato a farlo può contattare gli amministratori de La Gazzetta del CSI. Purtroppo non riesco a trovare il tempo per gestire anche questo impegno, e poi gli articoli con i pronostici sono sempre complicati. Sono un po’ come quei messaggi nei gruppi di WhatsApp di alcuni giocatori (ogni squadra ne ha almeno uno), quei giocatori che non sanno mai se scrivere HA o A, quei giocatori che, carenti in grammatica, si affidano al caso, quelli che hanno il 50% di probabilità di indovinare e tutte le volte sbagliano (cit. Federico Bosetti, uno che gli articoli con le anticipazioni potrebbe anche scriverli, senza paura di sbagliare (ma, inevitabilmente, sbaglierà).

Gianni Mignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *