Eccellenza, parte la corsa a eliminazione

E siamo ancora qua. Comincia un’altra stagione e nella categoria regina del Csi varesino si scaldano i motori in vista della prima di campionato.
Come sempre, un rapido giro per dare il benvenuto alle new entry Atletico Carnago e Osc Gorla Maggiore A, le formazioni che hanno meritato la promozione vincendo rispettivamente A1 e A2: squadra giovane e sbarazzina la prima, più esperta e fisica la seconda, vedremo se sapranno confermare il trend delle ultime stagioni che vede le neopromosse fare bene, anzi benissimo.

Ritroviamo con piacere il Biumo, ripescato per la rinuncia alla categoria del Tazza United, unica squadra varesina del lotto, terza classificata due stagioni or sono e incappata in un anno tribolato.

La veterana della categoria è la Virtus, che eccezion fatta per un ripescaggio qualche anno fa, viaggia tra alti (una vittoria e un secondo posto nel palmares) e medio bassi da tante stagioni.

Stesso discorso per il Sant’Eusebio e per i Bidone, altre squadre che possono vantare un titolo provinciale a testa e ormai anche tante stagioni di Eccellenza alle spalle.

I due ultimi titoli li ha vinti l’Hellas Cunardo, favorita d’obbligo insieme ai campioni regionali uscenti e terzi assoluti nazionali del Dream Team, segno del livello altissimo del nostro torneo.

Per la vittoria ci mettiamo anche il Sacromonte 1993, che insegue un titolo (e lo ha sfiorato più volte) da tanto tempo, Real Tresiana 2.0 che ha rinnovato staff e rosa puntando decisamente in alto e Centro San Pietro, sul podio a sorpresa lo scorso anno e decisa a migliorare ancora di più.

Non ci dimentichiamo delle vecchie volpi del Real Magritte, squadra tosta e tecnica, difficilissima da battere e che negli ultimi tre anni di Eccellenza si è tolta non poche soddisfazioni.

Dodici squadre che si contendono il titolo provinciale e la permanenza in categoria, obiettivo quanto mai complicato da raggiungere perché le retrocessioni sono ben 4. Un altro dato prima della presentazione della prima giornata, che serve a capire ancora di più quanto il livello sia davvero alto: non vedremo più in campo il capocannoniere della scorsa stagione, Rudi Dama, ma nemmeno Campello, Napoli, Puricelli (solo per citarne alcuni), tutti ragazzi che hanno deciso di provare a tornare nel calcio a 11 in Prima Categoria, mentre altri sicuramente hanno fatto il tragitto inverso. Un segnale di quanto vale questa Eccellenza.

Il primo turno comincia venerdì sera a Morosolo, dove i Bidone testeranno le ambizioni dell’Osc Gorla Maggiore A.

Sabato quattro match tra cui spiccano senza dubbio le sfide di Tradate tra Dream Team e Sant’Eusebio e di Grantola tra Hellas Cunardo e Sacromonte 1993, immediata rivincita dopo la scoppola presa dai campioni provinciali in carica in Supercoppa.

Interessante anche Real Tresiana 2.0 – Centro San Pietro: sul sintetico di via Rapetti si scontrano  tecnica e organizzazione di gioco. Per l’Atletico Carnago prima in casa contro il Real Magritte, chiamato a testare subito le velleità della neopromossa.

Chiude il programma domenica pomeriggio la sfida tra Biumo e Virtus, con i varesini che in casa storicamente hanno costruito i propri successi.

Buon campionato a tutti!

I PronOstici

Bidone – OSC Gorla Maggiore A X
Dream Team – Sant’Eusebio 1
Hellas Cunardo – Sacromonte 1993 2
Real Tresiana – Centro San Pietro X
Atletico Carnago – Real Magritte 1
Biumo – Virtus 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *