Eccellenza, si riparte

Ci siamo, sta per partire un’altra fantastica annata che si preannuncia scoppiettante per la corsa al titolo provinciale.
L’OSC Gorla Maggiore/A esce sconfitta dalla gara di Supercoppa ma ha la voglia di difendere un titolo conquistato magnificamente lo scorso campionato da neopromossa dove ha cucito, soprattutto sul campo di casa, una cavalcata impressionante. Sulla carta la prima giornata sembra favorevole ma gli ultimi anni ci hanno regalato performance importanti soprattutto dalle neo-eccellenze. Toccherà al Ravello Calcio l’esordio più difficile, che avrà come test d’ingresso già una delle prove più ardue, anche se le neo promosse…

Sono anni che lotta per il titolo il Dream Team, che deve scollarsi di dosso il fardello da eterno secondo e che si è ben preparato e rinforzato per scrivere finalmente il suo nome nella storia del CSI Varese. Sarà prova dura anche per loro che si troveranno di fronte lo storico Sacromonte 1993 che è sempre difficile da pronosticare; ogni anno infatti la squadra del monte varesino tira fuori il coniglio dal cilindro e ci delizia con giocatori eccellenti.

Zitto zitto sta il Centro San Pietro che ha collezionato due terzi posti di fila e che aspetta il momento giusto per pungere. Siamo sicuri che quest’anno tenterà l’agguanto al titolo visto che negli anni ha dimostrato di poter lottare lì davanti. Ospiterà in casa quella vecchia volpe del Real Magritte, che mai ha raccolto dal campo i risultati per quelli che sono i suoi reali valori calcistici; l’anno scorso è stato vicino alla retrocessione ma diffidate dalle apparenze, questi sanno quel che fanno.

L’Hellas Cunardo si trasforma in Pro Hellas Grantola Cunardo (Pro Hellas GC) grazie alla fusione con la Pro Sport Grantola, squadra totalmente nuova con qualche vecchia conoscenza che dovrà stare al passo delle grandi, campionato impronosticabile. Di fronte si troverà un’altra neo promossa, l’Atletico Gorla, che ha soffiato il posto per l’Eccellenza alle altre pretendenti all’ultima giornata e che promette scintille nella nuova serie.

La mina vagante della stagione può essere come sempre l’Elpis Biumo che ha le qualità per comandare il gruppo ma che non trova ancora la costanza giusta per essere determinante. Tanto dirà la prima partita contro un’altra neo promossa e che mettiamo chiaramente tra le favorite per la vittoria finale. Il San Lorenzo ha dimostrato negli anni di avere classe da vendere, inoltre si è rinforzato con l’arrivo di bomber Nasti, vero e proprio incubo per tutte le difese; quindi occhio all’enfant terrible.

I Bidone partono sempre con il solito obiettivo, il terzo tempo. Chiusa la stagione passata con un campionato abbastanza tranquillo hanno sfondato con la loro sagra del calcio, il Morosoccer. Nel frattempo non è passata la voglia di fare calcio quindi saranno grandi sfide per tutti, soprattutto sull’immensa distesa di Morosolo. E proprio chi ha il campo più grande andrà a giocare su uno dei campi più piccoli e più difficili del campionato: il Montonate è sicuramente la squadra che può essere la rivelazione stagionale, anche se potremmo osare di più. Grande carattere, forza e compattezza per i ragazzi montonatesi che, lo scorso anno, hanno quasi eliminato l’Hellas Cunardo dalla coppa ed avrebbero sicuramente meritato di più.

Dulcis in fundo non mi resta che augurarvi una buona stagione, ricca di divertimento e di soddisfazione; ci vediamo sui campi!

Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *