La C1 aderisce allo sciopero stampa della C3

Innanzitutto chi scrive vuole rendere nota la partecipazione incondizionata della C1 allo sciopero dell’informazione sostenuto dalla C3.

Certo, rammarica non poter leggere dei gol di una figura importante come quella di Gigi Cozza, un’autorità del CSI Varese, ma non ci si può fermare sempre e solo al calcio, nella vita c’è anche altro!

C3, la C1 è con te. Proprio per questo oggi non vorremmo parlare di calcio, ma alla fine, qualsiasi argomento si volesse trattare, sempre lì finiremmo.

Ci sarebbe da raccontare del Superclasico, ma sarebbe una storia infinita, di quelle però senza FortunaDraghi che sembrano cani, e nemmeno con un Atreyu o un Bastian a risolvere la situazione. A ben vedere la finale tra Boca e River sembra più il racconto del “rigore più lungo del mondo”, magistralmente narrato da Osvaldo Soriano nel suo libro “Futbol: storie di calcio”, ambientato nella Valle del Rio Negro (manco a dirlo nell’America Latina) dove giocava l’Estrella Polar, ma senza la figura romantica di “El Gato” Diaz, che alla fine parò quel rigore per avere un appuntamento con la sua amata, la Rubia Ferreira.

L’altro argomento dell’ultima giornata di campionato è stata la campagna sostenuta su parecchi campi del CSI, soprattutto delle serie femminili, lanciata in occasione della giornata dell’Onu contro la violenza sulle donne. Iniziativa che anche noi sosteniamo appassionatamente, condividendo ancora l’hashtag della giornata: #nonènormalechesianormale. Qualche “maligno” potrebbe anche pensare che non voglio parlare di calcio a causa della sconfitta della mia squadra (e forse questi personaggi potrebbero avere anche un po’ ragione), e quindi per zittire le malelingue veniamo al racconto di quel che è accaduto in C1 questo fine settimana.

Del cambio al vertice della classifica e del big match di giornata, quello tra CSI Brinzio “il Borgo” e Torre di Velate parleremo più avanti. Iniziamo invece dall’incontro di Dumenza, quello tra PV United e CP Gavirate. Brutta sconfitta per i ragazzi di Mister Mignani, non al top in questa giornata, che subiscono la maggiore brillantezza dei giovani gaviratesi, squadra dalle ottime qualità. I valdumentini reggono bene il primo tempo, ma nel secondo tempo, un fatale errore prima e una bellissima azione del Gavirate poi, portano gli ospiti sul 4 a 1, tagliando le gambe ai padroni di casa, e ponendo sostanzialmente fine alla partita. Nel finale un gol per parte porta il risultato sul definitivo 5 a 2.

Il CP Gavirate si conferma squadra in grandissima forma, quanto l’Or. Laveno Mombello, che sabato pomeriggio, in quel di Malgesso, non ha difficoltà a sbarazzarsi degli avversari, nonostante le numerose assenze. Trascinati da un ottimo Attanasio, autore di una doppietta, e dalla grande prestazione di capitan Paolo Mezzanotte e del solito Sarzola tra i pali, i lavenesi si impongono per 4 a 1 sulla penultima in classifica. Grazie alla vittoria, sempre in trasferta, sullo Spes Or. Gemonio il CSI Rancio sale al comando della classifica. Altra prova di carattere per Malnati e compagni, che hanno avuto la meglio su una squadra che ancora non ha trovato la marcia giusta per esprimere tutto il suo potenziale, ma che finora ha dato del filo da torcere a tutte le squadre che ha incontrato: il risultato tirato di questa partita (3 a 2) ne è la prova.

Il match clou della giornata è però quello di Brinzio, tra la squadra di casa e il Torre di Velate. A fare da contorno a questo attesissimo match una cinquantina di persone, accorse a sostenere le proprie squadre. Gli spettatori non sono stati delusi, ed hanno potuto assistere ad una partita combattutissima e spettacolare. I padroni di casa partono forte, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti con Mariani.

Reazione immediata del Brinzio, che però viene fermato in un paio di occasioni da un ottimo Bugari. Nella seconda metà i ragazzi di Mister Folador spingono con maggiore decisione alla ricerca del pareggio, che arriverà a pochi minuti dal termine grazie al solito Giacomo Folador, abile ad infilare una palla rimasta in area dopo un calcio d’angolo. Rinviata a causa del maltempo la partita tra 3B Bogno e Hellas Cunardo/B. Riposa l’Or. Pino Tronzano.

Gianni Mignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *