Serie A Femminile, Intervista a Catia Fuscaldo – Una vita da Bomber

Catia Fuscaldo, con le sue 15 reti in 11 giornate, è l’attuale miglior marcatrice di questa prima parte del campionato di Serie A Femminile.
Già capocannoniere della scorsa stagione e vicecapocannoniere, con un solo gol di distacco, nella precedente annata del proprio girone, la numero 9 dell’Audax Sant’Antonino non è certo estranea a questo titolo, maturato nonostante il confronto con nuove giocatrici in questo Girone Unico a 14 squadre.

Classe 1986, attaccante di ruolo e di fede Juventina, Catia gioca a calcio ormai da 14 anni e, dopo una breve esperienza nel calcio a 11 e una parentesi di cinque anni come difensore, trova la sua dimensione perfetta grazie a un gruppo molto unito e a uno staff tecnico capace di cucirle intorno una squadra e delle compagne che, ci tiene a precisare, hanno il merito all’80% per la prima posizione nella classifica marcatori, mettendola in condizione di segnare ad una media di 1,36 gol a partita.

L’abbiamo intervistata durante le feste Natalizie per conoscerla meglio e ascoltare il suo parere sul campionato in corso, cominciando col chiederle di descriversi e di descrivere il rapporto con staff tecnico e compagne di squadra:

Credo di essere brava nel finalizzare ma, talvolta, la troppa fame di segnare mi porta a giocare poco con le mie compagne, anche in occasioni in cui si potrebbe fare gol insieme”.

“Siamo un gruppo molto unito – continua riferendosi allo spogliatoio – sia tra noi giocatori che con allenatori e dirigenti. Esiste rispetto e stima reciproca e in questi anni siamo cresciute insieme. Tutto ciò è dimostrato dal fatto che, nonostante in questi anni abbiamo cambiato diverse volte società, siamo comunque rimaste un gruppo unito capace di ottenere buoni risultati”.

Più che buoni, diremmo noi, ottimi risultati, dato che la compagine in questione, dapprima con il nome Calcio Lonate Pozzolo nel 2016/2017 e poi con le vesti della Nuova Fiamme Oro Ferno nel 17/18, ha conquistato per due volte consecutivamente il terzo posto, migliorando i propri risultati di quando si posizionò quarta con il nome di Vulcania Femminile, nella stagione 2015/2016.

Allora viene da chiedersi cosa sia successo, dato che Fuscaldo e compagne si ritrovano in 7a posizione, a 6 punti dalle Luino Ladies, terza forza del campionato: “Per il momento il posto che occupiamo è giusto, perché siamo partite un po’ a rilento. Tuttavia nel corso di questi due mesi siamo migliorate e ciò lo dimostrano i punti ottenuti nelle ultime partite. Ripartiamo da qui per la seconda parte di stagione, con l’obbiettivo di ottenere più punti e salire in classifica. I risultati ottenuti sono frutto di un lavoro di gruppo, perché ognuna di noi dà il massimo per il bene della squadra”.

Ad aiutarle c’è anche lo stimolo del nuovo Girone Unico con 26 partite: “Penso che sia una cosa positiva, abbiamo la possibilità di confrontarci con squadre nuove e un campionato così lungo diventa più competitivo, dove nulla deve essere dato per scontato”.

Il riferimento è rivolto soprattutto alla sua capacità di lettura della classifica, sulla quale però non si sbilancia: “Il campionato è ancora lungo ed è molto difficile fare pronostici adesso. Si possono ancora ribaltare alcune posizioni. Credo solo che l’Hellas Cunardo, per ciò che ha dimostrato fino ad oggi, meriti di salire in eccellenza.”

Con un posto “meritato” dalla compagine NeroVerde e la possibilità data dal regolamento di promozione per 3 società, vedere 7 diverse squadre racchiuse in 7 punti è un buon antipasto per la continuazione della Serie A nel nuovo anno: dal secondo posto del San Giorgio, con ancora una partita da disputare, fino all’ottavo posto dell’Osgb Caronno, passando da Luino Ladies, Celesta Legnano, San Martino Malnate, Città di Samarate e, appunto, Audax, il calendario ci riserverà grandi sfide, che La Gazzetta del Csi sarà pronta a seguire insieme a voi, weekend dopo weekend, fino ai primi di Maggio.

Classifica marcatrici:
15 reti: Fuscaldo Catia (Audax Sant’Antonino)
14 reti: Spagnolo Marika (Centro San Pietro), Astori Malaika (Hellas Cunardo)
13 reti: Castrignano Sara (San Martino Orma Malnate), Savi Chiara (San Giorgio 1998)
11 reti: Banfi Claudia (Osgb Caronno), Masocco Francesca (Città di Samarate)
10 reti: Pavoni Caterina (Hellas Cunardo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *