Serie A femminile, “Rihabemus Papam”

Dopo la 9a giornata torniamo a rivedere una sola squadra al vertice della classifica: l’Hellas Cunardo, forte del risultato di 7 a 0 contro la Femminile Varese, si regala il primato solitario grazie alle doppiette di Margherini e Astori e ai gol di Strambi e Vaghi (l’ultima segnatura è stata un autorete).


Il calendario sorride e i 3 punti di distacco dal secondo posto, portati a casa grazie all’arresto dell’altra concorrente Luino Ladies, saranno difficili da recuperare per le inseguitrici nelle immediate prossime giornate.

Complice di questa nuova graduatoria è il San Giorgio 1998 che ferma le Luino Ladies sul proprio campo di casa imponendosi per 3 a 1. A nulla serve, se non per il gradito ricordo di chi ha potuto vederlo, l’eurogol da cineteca di Laura Consonni che trova l’incrocio dei pali con un colpo di tacco al volo spalle alla porta. Applausi da parte di compagne e avversarie e esultanza interamente dedicata a Paolo Broido, mai assente anche nelle trasferte più lontane della squadra, che si è fatto apprezzare dall’attaccante Luinense per “tutto il bene che le è stato dimostrato” come ha tenuto a sottolineare la numero 25 tra i complimenti generali a fine partita.

Il gol che ha sbloccato la gara di Minelli e la doppietta di Savi hanno però lasciato l’amaro in bocca alle Ladies, battute e raggiunte al secondo posto a 21 punti proprio dalle GialloBlu.

Come per la Femminile Varese, legate da un filo quasi indissolubile in questo campionato di prime esperienze, una pioggia di gol si abbatte anche sull’Olimpia Samarate (degna di nota la tripletta di Barone Nicoletta), impegnata sul campo di Verbania da Le Figaro che raggiungono quota 13 punti, ultime di un raggruppamento racchiuso in un pugno di punti.

Un punto più in alto, dopo la netta vittoria contro il San Martino Orma Malnate, troviamo l’Audax Sant’Antonino che, sul proprio campo di casa “fa il bello e il cattivo tempo”: tripletta di Catia Fuscaldo, doppietta di Alice Sangaletti e gol di Ylenia Carrassi per il netto 6 a 1 delle ragazze di Lonate Pozzolo, scalfite solo da Aranna Battaini su calcio di rigore.
San Martino in netta difficoltà nelle ultime gare costretto ai ripari dalle eccellenti assenze e dagli infortuni, uno su tutti la capocannoniere Castrignano Sara.
Dopo una botta durante il match, altro episodio sfortunato pare abbia costretto la società Malnatese ad attendere un’ambulanza per i doverosi controlli dopo lo svenimento di una giocatrice del San Martino, che pare aver risposto comunque positivamente alle prime cure.
Un plauso alla squadra dell’Audax, ringraziata anche dalla dirigenza avversaria, che si è preoccupata e ha prestato tutta la necessaria attenzione all’accaduto.

Nell’anticipo del Venerdì, quello che vede come società ospitante il Città di Samarate, la doppietta di Brigatti e il gol di Masocco per la squadra di casa servono per sconfiggere 3 a 1 il Cag Kolbe e “battere i pugni sul tavolo” in una classifica che le vede tra le prime inseguitrici del gruppo di testa.

Chi ha approfittato di questo risultato esterno negativo delle Varesine è stato il Centro San Pietro: le biancoblu, grazie al gol di Marika Spagnolo e all’autorete su calcio d’angolo, hanno sconfitto per 2 a 0 la Polisportiva Sant’Agostino lasciandola alle spalle ferma a 4 punti e agguantando proprio il Cag Kolbe a 7.
Polisportiva Sant’Agostino che, però, ricordiamo, ha ancora una partita da recuperare.

Lunedì Sera, alle ore 21.00, il posticipo tra Celesta Legnano e Osgb Caronno chiuderà la 9a giornata: la partita, in programma domenica mattina e di cui non avevamo parlato nello scorso articolo, era stata appunto rinviata e verrà disputata sul sintetico “Celeste” di via Olmina a Legnano.
Sfida da non perdere e interessante sul piano statistico: una vittoria tra le mura domestiche per la squadra di Legnano garantirà l’aggancio in seconda posizione della coppia San Giorgio – Luino Ladies o, alternativamente, le GialloBlu di Caronno potranno dare una svolta al proprio campionato raggiungendo a pari punti proprio la Celesta.

Alex

Risultati 9a giornata:
Hellas Cunardo 7 – 0 Femminile Varese
Città di Samarate 3 – 1 Cag Kolbe
Centro San Pietro 2 – Polisportiva Sant’Agostino
San Giorgio 3 – 1 Luino Ladies
Audax Sant’Antonino 6 – 1 San Martino Orma Malnate
Le Figaro 8 – 1 Olimpia Samarate

Ancora da disputare:
Celesta Legnano – Osgb Caronno

Classifica:
Pt. 24 Hellas Cunardo
Pt. 21 San Giorgio
Pt. 21 Luino Ladies
Pt. 18 Celesta Legnano*
Pt. 16 San Martino Orma Malnate
Pt. 16 Città di Samarate
Pt. 15 Osgb Caronno*
Pt. 14 Audax Sant’Antonino
Pt. 13 Le Figaro
Pt. 7 Centro San Pietro
Pt. 7 Cag Kolbe
Pt. 4 Polisportiva Sant’Agostino*
Pt. 1 Femminile Varese
Pt. 1 Olimpia Samarate*

* Una partita in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *