Serie A Femminile, rosso di scena

Quasi sotto Natale, come tanti ironici post di Facebook ricordano, è quasi scontato parlare di “Una poltrona per 2”, celebre film caratteristico delle feste che rievoca però nel proprio titolo il gioco di parole associabile alla contesa del primo posto in classifica della nostra Serie A Femminile.
Due diverse squadre, per caratteristiche e pronostico pre partita, agguantano il gradino più alto del podio con due altrettanti diversi risultati: se la prima, l’Hellas Cunardo, almeno sulla carta, pareva aver vita più facile ospitando un gruppo della mediobassa classifica come il Cag Kolbe, l’altra, le Luino Ladies, sfidava direttamente la concorrenza della Celesta Legnano senza “il favore degli addetti ai lavori” che si aspettavano ben altro risultato finale.
Sapendo che in casa le capoliste non hanno MAI perso, il 6 a 0 a fine partita sembra voler dire che a Cunardo non si passa; Pavoni – Astori – D’Errico, il “trio delle tre doppiette” (vi sfido a ripeterlo più volte velocemente), fanno gioire e gioiscono del fatto che il calendario, da qui fino al termine del girone d’andata, sembra essere in discesa per chi, fino ad ora, ha vinto 7 delle 8 partite disputate.

Altra storia accade sul sintetico di Germignaga, avvolto sempre più dal calore del pubblico (e il primo posto certo aiuta) e da una – rinata – compattezza del gruppo: il tabellino dice 2 a 1 per le padroni di casa contro quella che resta ancora la miglior difesa del campionato, il che rende ancor più eroica l’impresa, ma è sul piano della grinta e dell’agonismo che le luinesi portano a casa i 3 punti, infatti, laddove il tasso tecnico soffre contro l’esperienza Celeste, la vittoria arriva grazie alla volontà di dimostrare che il volo del cigno, là in alto, si merita di stare tutto, senza se e senza ma. (Doppietta di Gega Anna Chiara per Luino, Lavinia Pissacroia per Celesta Legnano)

Altro match che gli appassionati di questo girone si erano annotati in calendario era la sfida tra San Martino e San Giorgio, che così scritto rasenta l’agiografia, che ha visto le due squadre impegnate nel sabato pomeriggio sul campo di Malnate con, in palio, un posto momentaneo sul podio.
La partita, complice anche il terreno non in perfette condizioni per via del maltempo dei giorni scorsi, appartiene più alla voce delle singole che al gioco di squadra, anche se a tratti non è mancato da ambo le parti: la compagine di casa ci prova con le reti di Castrignano Sara e Bruno Ilaria, le ospiti rispondono 4 volte con Rolla, Gesualdi, Maffioletti e Savi.
Termina 4 a 2 per le GialloBlu di San Giorgio, che agguantano la Celesta a 18 punti e retrocedono il San Martino alla quinta posizione.

Il Caronno, privo di Martina Montoli espulsa la scorsa giornata, approfitta dello stato non smagliante in questa stagione del Centro San Pietro, vincendo tra le mura domestiche per 3 a 2, nonostante il tentativo fulmineo di rimonta di Sara Condotta per le Cassanesi che insacca due gol in pochi minuti, salvo poi lasciare la scena ai festeggiamenti per la conquista del “bottino pieno” alle tre goleador Banfi, Sava e Bramati e all’Osgb.

Audax Sant’Antonino e Le Figaro non si feriscono e concludono sullo 0 a 0, lasciandosi a un punto di distacco l’uno dall’altra, senza né guadagnare né perdere posizioni in classifica.

Altro pareggio ma con un valore maggiore per Olimpia Samarate e Femminile Varese che, terminati i 50 minuti a reti inviolate, si regalano 1 punto importante e maggior fiducia in sé stesse: da una parte tirandosi sù il morale per non essere cadute, da sole, nelle fauci dell’ultimo posto, dall’altra per l’aver avvicinato le due squadre davanti a loro, ferme a 4 punti, che ora non sembrano poi così lontane.

P.S.: Ricordo che tutte le squadre sono scese in campo anche per dire No alla violenza contro le donne, esprimendo il loro dissenso attraverso i segni rossi che notate sul volto delle giocatrici ritratte in foto.

8a giornata
Polisportiva Sant’Agostino 1 – 6 Città di Samarate
Le Figaro 0 – 0 Audax Sant’Antonino
San Martino Orma Malnate 2 – 4 San Giorgio 1998
Luino Ladies 2 – 1 Celesta Legnano
Osgb Caronno 3 – 2 Centro San Pietro
Hellas Cunardo 6 – 0 Cag Kolbe
Olimpia Samarate 0 – 0 Femminile Varese

Classifica Aggiornata:
Pt. 21 Hellas Cunardo
Pt. 21 Luino Ladies
Pt. 18 San Giorgio 1998
Pt. 18 Celesta Legnano
Pt. 16 San Martino Orma Malnate
Pt. 15 Osgb Caronno
Pt. 13 Città di Samarate
Pt. 11 Audax Sant’Antonino
Pt. 10 Le Figaro
Pt. 7 Cag Kolbe
Pt. 4 Centro San Pietro
Pt. 4 Pol. Sant’Agostino*
Pt. 1 Femminile Varese
Pt. 1 Olimpia Samarate*

*Una partita in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *