IMG_20150728_210207
Kapuziner Platz e siamo in Germania

Monaco di Baviera, la città simbolo della Germania meridionale, tanto famosa ormai perchè riconosciuta universalmente come la patria della birra e simbolo dell’Oktoberfest che nel mese di ottobre richiama  milioni di turisti da tutto il mondo, è distante da Varese 451 km, ma a me è bastato fare qualche domanda in giro per rendermi conto che in realtà Monaco può essere molto, ma molto più vicina di quanto non possa sembrare.

germaniaA Lonate Ceppino infatti esiste da tempo il Kapuziner Platz, un locale che è diventato nel corso degli anni il punto di riferimento per intere generazioni che si sono lasciate ammaliare dei sapori decisi della cucina tedesca e dalle svariate varianti del nettare della divinità egizia Rie: la birra.

germania7
Lo stinco di maiale al forno

Devo ammettere che , avendo partecipato personalmente ad un Oktoberfest in Baviera, il clima che si respira all’interno di questo caratteristico locale della provincia di Varese è quanto  di più simile ci sia alle allegre tavolate tedesche piene di brezel (tipico pane di origine alsaziana) , würstel , stinchi di maiale (Schweinshaxe),  rösti (fiocchi di patate saltati in padella) e fiumi di birra.

germania9
Wiener Wurstel

L’abbigliamento dei ragazzi di sala in tipico stile bavarese (per lui il Lederhosen – pantaloni in cuoio e per lei il Dirndl – abito con grembiule), la musica immancabile della tradizione tedesca, il menù rigorosamente tedesco ( e in  lingua tedesca) si fondono con l’architettura tipica e l’arredamento bavarese con un risultato oltremodo convincente: qui non è come essere a Monaco, qui siamo a Monaco.

La spillatura della Birra è un rito
La spillatura della Birra è un rito

E del resto la stessa spillatura della birra ne è la conferma: per ogni birra viene scelto il bicchiere adatto che viene prima lavato con un detergente delicato e poi raffreddato per portarlo ad una temperatura uguale a quella della birra in modo tale da garantirne il miglior gusto.

E così sotto i colori della Baviera, sorseggiando una buona e fresca Weißbie, scambiando qualche chiacchiera con gli sconosciuti vicini di tavolata  (in Germania funziona così!) e gustando un classico Wießwurst questa sera ci siamo sentiti lontani 451 km da casa ed è stato un piacere.

CURIOSITA’

germania1
La birra è la vera protagonista

La Baviera è una regione al Sud della Germania ed è molto cattolica. La tradizione vuole che in passato durante la Quaresima ( periodo di conversione e purificazione ) il popolo non potesse mangiare pressoché nulla ed avesse la necessità di ricercare una bevanda salutare con anche un buon sapore. Il Bavarese sostiene che tanto tempo fa durante il periodo di Quaresima, si aprì il cielo che era oscurato da nuvole colme di pioggia. Apparve quindi Dio che strizzando l’occhio diede al popolo bavarese l’approvazione per la birra durante il periodo di Quaresima.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required