Varese - Malesia
Varese – Malesia
Salsa magica quella preparata da Mr. Mun del ristorante Pegaso di Busto Arsizio
Salsa magica quella preparata da Mr. Mun del ristorante Pegaso di Busto Arsizio

Kuala Lumpur è la capitale della Malesia e dista da Varese la bellezza di 9.981 chilometri. Per chi come me è nato negli anni 70, la Malesia richiama subito alla memoria Emilio Salgari e la sua unica e inimitabile Tigre della Malesia che fece sognare grandi e piccini : Sandokan.

Salgari non vide mai la Malesia ma nonostante ciò le descrizioni che ne fece apparivano dettagliate e precise, grazie anche alle numerose mappe e documenti cartografici a sua disposizione ( anche se poi si scoprì qualche imprecisione “geografica”).  La Malesia affascinava allora e affascina ancora oggi. Sarà la sua posizione così remota. Per le spezie, per la cucina particolarmente saporita. Per la natura che trionfa ovunque. Il Crocevia delle Indie. La Thailandia e l’indonesia sembrano quasi abbracciarla, mentre Singapore sta a guardarla dallo stretto di Johor.

Satè malaysiana  e Curry puff
Satè malaysiana e
Curry puff

E poi ci sono i profumi di spezie, talmente intensi da oltrepassare  lo stretto delle Malacche, l’Oceano Indiano, il Medio Oriente , il Mediterraneo fino al centro di…Busto Arsizio.

In Italia ormai da quarantanni e a Busto Arsizio da oltre un decennio,  un Malesiano “doc” mi introduce ai piaceri della cucina malesiana. Stefano, questo è il nome che “per comodità” ha scelto la mia guida dal nome impronunciabile, è uno dei circa quattrocento malesiani che vivono in Italia. Di questi, un quarto ha deciso di fermarsi in Lombardia e Stefano è forse l’unico ad aver aperto un ristorante malesiano ,  il Pegaso.

Riso cotto nelle foglie di loto
Riso cotto nelle foglie di loto

La Malesia, con i suoi quasi quaranta milioni di abitanti, è oggi uno dei paesi più ricchi del sud-est asiatico ed è culla di culture ed etnie differenti che qui hanno imparato a convivere e fondersi nel corso dei secoli. Cinesi, portoghesi, indiani e inglesi hanno lasciato il loro segno nella vita quotidiana.

Riso con frutti di mare cotto nelle foglie di loto
Riso con frutti di mare cotto nelle foglie di loto

E così in cucina via le bacchette che lasciano il posto al cucchiaio ed alle mani, con un uso parsimonioso della carne ed un tripudio di verdure, del riso e del pesce. La cottura dei piatti avviene spesso attraverso l’uso di foglie di bambù , di banano, oppure di loto e l’immancabile riso viene aromatizzato con curcuma, lemon grass, anice stellato per essere il giusto accompagnamento a pietanze spesso piccanti o molto più spesso ancora agrodolci grazie all’uso del cocco che trovo deliziosamente stuzzicante per il palato.

malesia6Stefano mi fa assaggiare la sua salsa a base di arachidi e cocco che trovo squisita e allungando l’orecchio al tavolo vicino al mio, mi rendo conto che i miei “vicini” sono venuti da Milano a Busto solo per lei, come dargli torto. La salsa è un ottimo accompagnamento per il satè malaysiana (spiedini di pollo e gamberi) e per il curry puff (mini panzerotto di curry e patate). Un ottimo inizio di cena. Tra una chiacchiera e l’altra, è un susseguirsi di piatti, profumi e  racconti di vita quotidiana malesiana. Viene servito del riso cotto rigorosamente al vapore, con i frutti di mare (che in Malesia vengono utilizzati anche prodotti essiccati) e avvolto nelle foglie di loto.

le salse costituiscono un elemento fondamentale della cucina malesiana
le salse costituiscono un elemento fondamentale della cucina malesiana

Sebbene la Malesia sia un paese Islamico, qui ciascuno è libero di professare la religione che meglio crede ed è la Costituzione malese a garantire questa libertà. Induisti, buddisti, cristiani e  musulmani vivono, lavorano e “banchettano” uno a fianco dell’altro, senza problemi, senza tensioni come è giusto che sia.

Arriva l’odore della curcuma da una ciotola di riso ( Nasi Kunyk) che accompagna un piatto di verdure (che in Malesia non mancano) cotte nel latte di cocco. Curcuma, zenzero, cannella e citronella aromatizzano il riso in maniera indescrivibile. Stefano mi spiega che l’abitudine di aromatizzare il riso è assai frequente in Malesia dove il pane è pressoché inesistente e ogni piatto viene accompagnato con delle porzioni di riso.

Cottura nel latte di cocco per queste verdure
Cottura nel latte di cocco per queste verdure
Riso aromatizzato
Riso aromatizzato
Otak Otak
Otak Otak

In cucina suona il campanello, segno inequivocabile che un altro piatto è in arrivo: “Otak otak”. Il nome divertente nasconde dei gamberi con spezie, latte di cocco e cottura in foglie di bambù. I sapori si confondono, il piccante e il dolce si alternano sollecitando ogni angolo della mia bocca.

Gamberi piccanti cotti con latte di cocco all'interno di foglie di banano
Gamberi piccanti cotti con latte di cocco all’interno di foglie di banano

Non so perchè, ma a me il tempo passa velocemente quando sono a tavola ed in questa occasione ancor di più. Avere poi una “guida” come Stefano rende tutto più piacevole. Come piacevole del resto è il momento del dolce: zucchero, latte di cocco, farina di cocco e succo di cocco: consistenze diverse tra interno ed esterno con una cottura al vapore che rende il piatto tut’altro che stucchevole ( come invece pensavo ) .

tripudio di cocco
tripudio di cocco

A differenza di quanto accade in India, da queste parti il consumo di alcool è ridotto, mentre la produzione è pressoché minima, complice l’alta tassazione imposta a tutela, almeno così mi dice Stefano, della salute pubblica. La serata è ormai giunta al termine ed devo ammettere che sono dispiaciuto perchè qui al Pegaso ho trovato esattamente quello che stavo cercando;  un paese lontano, una cucina così diversa da quella italiana ma al tempo stesso tanto appassionata e piena di tradizioni. Stefano poi è narratore coinvolgente, torna spesso nel suo paese natale dove mantiene affetti e legami.

IMG_20150812_215110

Emilio Salgari diceva che “scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli”, ma dopo questa sera, è una seccatura che affronterei con piacere per andare in Malesia.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required