Programma 2012

Alle attività lavorative previste durante l’arco della settimana, che riguarderanno la vendemmia, si affiancheranno attività formative, di approfondimento sui temi della legalità, e momenti di incontro e testimonianza con figure attive nella cooperazione (Legacoop e le stesse coop Libera Terra), nella gestione dei beni confiscati (Consorzio Sviluppo e Legalità), nel contrasto alle mafie (Casa Memoria Impastato, Addiopizzo).
La giornata tipo prevede la sveglia al mattino presto (5.30-6:00), per sfruttare le ore di luce più fresche, lavorare tra le 6 e le 13, riposo dopo pranzo e attività di formazione nel pomeriggio.

27 agosto
Sistemazione in Contrada Dammusi e Benvenuto di Libera Terra ai soci Coop Lombardia

28 agosto: Portella della Ginestra

Uno degli appuntamenti più significativi dell’attività formative, è la visita al memoriale della strage di Portella della Ginestra avvenuta nel lontano 1° Maggio del 1947; è previsto un incontro con i reduci della strage, che rivendicano da più di 60 anni che si faccia chiarezza su quei tragici avvenimenti. Dopo l’incontro cena presso l’Agriturismo Portella della Ginestra gestito dalla cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra, sito a meno di 500 metri dal memoriale.

29 agosto: In memoria di Placido Rizzotto

Incontro a Corleone con il nipote del coraggioso sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948, i cui funerali, in forma solenne, sono stati celebrati solo nel mese di maggio, sessantaquattro anni dopo il suo omicidio per mano mafiosa.
Visita alla cantina Centopassi, realizzata in un bene confiscato e gestita dalla cooperativa Placido Rizzotto, per produrre i vini di alta qualità: Catarratto, Grillo, Nero D’Avola, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Perricone.

30 agosto: Incontro con Pino Maniaci

Nel pomeriggio di giovedì visita alla redazione di “Telejato” e incontro con l’istrionico e coraggioso giornalista Pino Maniaci che, con la sua famiglia, ha creato l’emittente televisiva antimafia più celebre della Sicilia.

31 agosto: Castelvetrano “Le terre di rita Atria”

Visita ai terreni confiscati al boss Matteo Messina Denaro, interamente dediti alla coltura degli ulivi che verranno affidati alle cure della nascente cooperativa Terre di Rita Atria – Libera Terra. A raccontare la storia di quei terreni e le attività di animazione sociale e di riscatto dei territori della provincia di Trapani sarà Salvatore Inguì, coordinatore di Libera Trapani.

1 – 2 settembre: Gite a Corleone e Palermo

Due escursioni. Sabato: visita presso la Bottega dei Sapori e dei Saperi e il Laboratorio della Legalità di Corleone sorti all’interno di un bene confiscato a Bernardo Provenzano. Al termine della visita pranzo presso l’Agriturismo Terre di Corleone gestito dalla cooperativa Pio La Torre Libera Terra.
Domenica: visita al centro storico di Palermo per ammirare le bellezze artistiche e monumentali del capoluogo siciliano. Pranzo presso la Focacceria San Francesco di Vincenzo Conticello, uno dei primi imprenditori che con coraggio si sono ribellati all’imposizione del pizzo. Degustazione di tipici cibi da strada della tradizione siciliana e incontro con l’associazione Consumo Consapevole di Ipercoop Sicilia.

3 settembre: preparativi per la partenza

I commenti sono chiusi.