Le particolarità dei ragazzi dell’artistico

Esiste ancora lo stile "liceo artistico". Lo abbiamo chiesto a due rappresentanti del Candiani di Busto

Non vi è mai capitato  di pensare chissà come sarà il liceo artistico ?
Noi abbiamo fatto  alcune  domande a due  rappresentanti d’istituto del liceo artistico Paolo Candiani di  Busto Arsizio.

Qual è la caratteristica di uno studente del liceo artistico?
A livello di vestiario,  molti ragazzi di questo liceo sono abbastanza normali, si vestono un po’ come gli pare. C’è da dire, però, che altri, invece, sia per la loro stessa comodità o perché si sentono di appartenere a un ambiente più aperto e meno ingessato,  sperimentano un po’ . Sanno che nessuno li criticherà per scelte non convenzionali o eccentriche. E questo credo che faccia la differenza rispetto a quello che avviene nelle altre scuole.

Ci sono dei  prototipi/stereotipi negli studenti  dell’artistico?
Sì, ci sono un sacco di stereotipi , ci sono i metallari che sono molto presenti sempre vestiti di nero con catene e magliette di gruppi, poi ci sono quelli un po’ più ‘ ‘fattoni’ ,noi gli chiamiamo così ,con pantaloni larghi ,giacche con toppe , dreadlock , tanti orecchini e collane.
E questi, in realtà, sono i due principali gruppi , poi ci sono gli emo e  i gotici, sempre molto presenti.

Dite che gli studenti dell’artistico hanno una mentalità aperta come si pensa all’esterno ?
Beh, sì e no. Perché, comunque, si ritiene che, magari, quelli del liceo artistico siano più attenti a temi differenti, come le questioni sociali e cose del genere. In realtà, a mio avviso, per la maggior parte di questi ragazzi è solo una facciata, perché poi, se si va a scoprire la loro vera natura, allora non sono altro che delle persone come le altre, anche spesso molto chiuse, rispetto ad alcuni argomenti. Di certo, comunque, spesso e volentieri il loro aspetto esteriore non rispecchia quello interiore.

La lettura è condivisa? Vediamo cosa ne pensa un altro rappresentante del Candiani

Qual è la caratteristica di uno studente del liceo artistico?
Ormai possiamo dire che lo studente del liceo artistico si stia omologando con lo stile degli altri licei. Quando sono arrivato in questa scuola ammiravo gli studenti più grandi, perché rappresentavano lo stile che mi immaginavo quando mi sono iscritto all’artistico: pieno di colori, vestiti strani e stili più unici che rari ,  si poteva distinguere un nostro studente tra 1000 solo in base al suo Outfit .  Ormai gli studenti non si sono limitati più a guardare nell’orticello che è la nostra scuola, ma hanno ricercato uno stile basandosi su tutti quanti i nostri coetanei, dentro e fuori il liceo.

Ci sono dei prototipi/ stereotipi negli studenti dell’artistico?
Come ho detto prima gli studenti dell’artistico non esistono quasi più, i prototipi che si possono trovare da noi sono grosso modo gli stessi che si trovano negli istituti tecnici o nei professionali.
Fanno eccezione solo quelli che arrivano ancora dalla vecchia idea del liceo artistico, uno stile che va dal trasandato al vero e proprio stile “da fattoni” (come vuole lo stereotipo), ma sono loro quelli che hanno ancora lo spirito che caratterizzava le nostre scuole, piene di entusiasmo e anticonformismo.

Denisse Landivar

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*