Tutti i gusti del Mirtillo

Una gelateria giovane (o “fresca”, tanto per restare in tema) ma che nasce da un’azienda dalla solida tradizione, la Oirpen, che da ’55 opera nel campo della pasticceria artigianale, con una specializzazione nel campo dei gelati.

Parliamo del Mirtillo, dal 2009 a Varese, nato come una sorta di vetrina del marchio e poi diventato rapidamente un punto di riferimento per i golosi. I varesini lo conoscono bene: il locale è sempre pieno, amatissimo da grandi e bambini.

Il segreto del gelato? “La cremosità” secondo Alberto Orio, il titolare dell’azienda. Ma anche la voglia di fare e la gentilezza dei giovanissimi che gestiscono  il locale. E, non ultimo, la varietà dei gusti (non per nulla, lo slogan è: Mirtillo, tutti i gusti del successo).

I più amati? Il Pinocchietto: fiordilatte, zabaglione e mandorle pralinate. Poi Torta Paradiso (fiordilatte al limone e pandispagna con zucchero a velo) o Crema parigina. Poi i tradizionali: pistacchio e nocciola.

Un suggerimento? Se volete una pausa pranzo diversa dal solito, non perdetevi il Piatto di Mirtillo: un cuscino di macedonia con due grosse porzioni di gelato a piacere. Quasi mezzo chilo di gelato per sfamare anche i più goderecci. Per le controparti a dieta, perfetto lo squisito yoghurt gelato (non gelato di yoghurt!!!) preparato con i prodotti della centrale varesina.

Gelateria Mirtillo, via Dazio Vecchio 11, 0332242938, fan page su facebook, Oirpen.it, aperto tutto l’anno, dalle 7 alle 24.00

26 pensieri su “Tutti i gusti del Mirtillo

  1. Sono un ragazzo golosone e ho trovato il mio paradiso in questa gelateria. La crema parigina è buonissima! … e le ragazze sono simpaticissime.

  2. Finalmente anche a Varese centro è presente una bella gelateria, molto curata nei particolari, superlativa e imponente la vetrina del gelato: avete contato quanti gusti! E ho visto pure fare il gelato sotto i miei occhi perchè il loro locale produzione è completamente a vista. I ragazzi che servono sono veramente affabili e gentili.

  3. Eccellente gelateria a mio parere la migliore nei dintorni, tantissimi gusti uno più buono dell’altro, porzioni abbondanti. La consiglio a tutti

  4. oggi ho provato il gelato del mirtillo per la prima volta proprio sapendo che è in competizione come miglior gelateria. Giudizio: gelato discreto…non uno dei migliori che abbia provato ma comunque di alta qualità

  5. ieri ho provato il vs. gelato per la prima volta e ne sono rimasta un pò delusa. Dai commenti mi aspettavo qualcosa di meglio. Simpatia del personale.

  6. Ieri sono andato con la mia famigliola a olgiate olona a “il dolce sogno”: non male, anche se assaggiando il gusto cioccolato fondente ho trovato i temibili cristalli di ghiaccio (…e i gelatai sanno il perchè si formano…)…al di là di questo mi aspettavo qualcosa di più da una gelateria vincitrice delle olimpiadi del 2008…il mirtillo? no comment…

    • Buongiorno, non sono assolutamente d’accordo e mi sa che il Signor Alessandro sia andato nella gelateria sbagliata, primo perchè “IL DOLCE SOGNO” non si trova a Olgiate Olona, io mangio tutti i giorni il gelato della gelateria il Dolce Sogno a Castellanza, e da competente in materia,da ex gelatiere professionista e non gelataio, trovo che sia la migliore in assoluto, lo mangio solo lì.
      Il cioccolato fondente qualità Domori è uno dei gusti più richiesti della gelateria.(E’ solo da veri intenditori).
      Purtroppo non sempre la qualità viene riconosciuta da tutti.
      Il dolce sogno, numeri uno!

      • purtroppo il dolce sogno non mantiene gli stessi standard tutti i giorni. Sono passato in settimana e la qualità del prodotto è molto inferiore rispetto al week end ed il gelato nei pozzetti purtroppo non regge il confronto con quello nella classica vaschetta se parliamo di cremosità e consistenza.

  7. il gelato devo dire il migliore dal mio punto di vista e della mia famiglia, il personale di giorno e di sera fantastico ma non condivido la foto con quel ragazzo inutilmente senza serietà e con modi di fare assolutamente incompresibili e aggiungo che avrei preferito una foto di tutto il gruppo

  8. Ho scoperto la gelateria Mirtillo per caso, ero un affezionato frequentatore della Dulce Argentina ma, il gusto, la cremosità e la vastità di scelta della gelateria Mirtillo, mi hanno fatto cambiare idea. Non disdegno il gelato della Dulce Argentina perchè e buono però quello del Mirtillo ha un sapore molto più intenso e cremoso che appaga di più il palato. Lo consiglio.

    • davvero lo trovi migliore dell’argentina? io ho provato entrambi i gelati lo stesso giorno, la cremosità di quello dell argentinann ha paragoni, ho trovato Il mirtillo senza gusto e leggermente ghiacciato, forse ho “sbagliato” a scegliere il gusto,forse era un caso, ma dato il prezzo del cono sono rimasta molto delusa,me ne avevano parlato così bene e invece…

  9. di solito andavo da Buosi ma da quando ho assaggiato il gelato di Mirtillo non ho più cambiato,bravi ragazzi siete i numeri 1 di Varese!

  10. Sono sempre alla ricerca di gelaterie con un buon gusto al pistacchio…. devo ammettere che Mirtillo ha soddisfatto il mio palato.
    Congratulazioni per l’alta qualità del gelato, la cortesia e disponibilità nel soddisfare le esigenze del cliente.

  11. Ho cercato la gelateria Mirtillo dopo aver letto i commenti su Varese news. Non ho resistito al bis…….limone eccezionale , pistacchio divino …..ci torno sicuramente oltre la qualità, l’abbondanza c’é la cortesia dei ragazzi.Bravissimi.

  12. Da buon degustatore di gelato devo dire che la gelateria “il mirtillo”produce un gelato di ottima qualità ,quantità e la simpatia dei ragazzi completano l’opera ad un giudizio “eccezionale”..++++++++++++good good!!!!!

  13. anche a me non e’ piaciuto molto il Gelato de “il Mirtillo” i tanti gusti sempre presenti spesso ( a mio giudizio) significa utilizzo di basi industrali prefatte….. cosa che secondo me si sente con il gusto pistacchio e nocciola.che ho provato….
    saranno anche gentili e simpatici ma il gelato e’ di livello Medio..

  14. Il Mirtillo è fantasticoo!!! e poi in centro Varese è STRACOMODO!! Il personale è fantastico…il gelato formato “piccolo” equivale a un gelato formato mega nelle altre gelaterie!! VIVA CREMA PARIGINA…la prendo sempre! Spero di vederli domani alla Schiranna =D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *