Un sogno sotto zero

Campioni del Mondo di gelato: sembra un modo di dire, e invece la prima cosa che salta all’occhio entrando nella gelateria Il Dolce Sogno di Castellanza è il trofeo portato a casa nel 2008 da Lucia Sapia, premiata al SIGEP (la più importante fiera internazionale del settore) insieme a tutto il Team Italia. E del resto, di voglia di scherzare la giovane Lucia ne ha davvero poca: prima ancora delle materie prime selezionate e dei sistemi di lavorazione, gli ingredienti del suo successo sono studio e determinazione. Perché per lei il gelato è una cosa seria.

“La nostra filosofia è l’eccellenza a 360 gradi – spiega la proprietaria – dalla qualità dei prodotti all’utilizzo esclusivo di frutta biologica, dalla tecnologia al personale. Le nostre ricette, tutte brevettate, sono elaborate con l’aiuto di tecnologi alimentari, medici e farmacisti; siamo la prima gelateria in Italia dotata di certificazione ISO 9000. Mi piace definirmi un gelatiere professionista, e non un gelataio, anche se purtroppo in Italia non c’è una definizione di legge valida”. E i risultati si vedono: aperta nel 2003, oggi la gelateria ha una clientela vastissima e affezionata, che arriva addirittura da Milano pur di assaggiare gusti unici nel loro genere.

Il segreto, confida Lucia, è far capire alla clientela cos’è il “vero” gelato: “La qualità assoluta non esiste, dipende tutto dalle abitudini del consumatore. Tanto che a volte entra qualcuno a chiedermi il cioccolato “normale” o la nocciola “normale”. Ma per fortuna oggi il nostro target è più elevato, e lavoriamo soprattutto sull’asporto”. Si lavora bene, tanto da aprire una nuova sede a Cassano Magnago (in via Nenni) e da avviare collaborazioni con le scuole per corsi di educazione alimentare.

L’attenzione al cliente è la cifra del Dolce Sogno: per ogni gusto si cambia paletta, anche perché tutti i gelati sono privi di glutine e non si vuole correre il rischio di “contaminarli” con la cialda. Maniacale? Forse, ma chi ha problemi di intolleranze apprezza molto. E il trofeo di Campione del Mondo? “Quella è una bella soddisfazione personale – conclude Lucia – c’è voluto un anno di allenamenti, e ci sono arrivata da giovane donna: non è mica facile…”.

Gelateria Il Dolce Sogno, viale Don Minzoni 45, Castellanza (VA), 0331-282481, sito ufficiale, info: ildolcesogno.ls@libero.it, fan page su Facebook, giorno di chiusura: lunedì, orari: martedì-sabato 7-24, domenica 8-24. Chiusa dal 7 gennaio al 14 febbraio.

11 pensieri su “Un sogno sotto zero

  1. Da quando ho scoperto la gelateria Il Dolce Sogno, non posso più fare a meno del loro fantastico gelato!!! Da loro ho davvero trovato la qualità a 360°…nel gelato, nella pulizia e nel servizio. Quando parli con Lucia, ti si apre un mondo! …in lei traspare tutto l’amore e la passione che ha per questo lavoro e poi al Dolce Sogno sono attenti alle esigenze di tutti. Chiunque abbia un intolleranza, da loro può mangiare un ottimo gelato,fanno gelato senza glutine, quello a basso indice glicemico e pensano anche a chi come me ha un’intolleranza al lattosio. Il loro gelato al latte di soia o riso é eccezionale e la frutta bio di stagione é da provare, é come mangiare il frutto vero e proprio!
    I gusti cambiano tutti i giorni, c’é sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da gustare!!!
    W il Dolce Sogno!!!

  2. Sono golosa di gelato, ma da quando ho assaggiato il gelato della gelateria”IL DOLCE SOGNO”, non riesco più a mangiare altro gelato, crea dipendenza.
    Adoro il gelato al cioccolato Domori e l’elisir al bourducan, delicata freschezza, la crema pasticcera, il mitico zabaione… c’è l’imbarazzo della scelta ogni giorno cambiano i gusti, sono veramente unici! Lucia e tutto il team il dolce sogno, sono meravigliosi.
    bravi, bravi, bravi….vado a farmi fare un gelatone.

  3. Oltre al gelato che ritengo BUONISSIMO(sono un ex gelatiere)ritengo doveroso sottolineare la professionalità della Sign.a Lucia.Veramente un connubio eccellente tra gusto dell’alimento e la passione per lo stesso.
    Complimenti ancora.

  4. provare il gelato preparato dalla gelateria dolce sogno ……..è provare il Vero Gelato.
    gelato buonissimo, e gelateria attenta alle esigenze della clientela ( intolleranze etc…)

    complimenti, bravi.

  5. Pingback: Fiore (di panna) all’occhiello | IceOut Awards

  6. Siete troppo bravi!!! vi invito a degustare lo yogurt naturale con le mandorle e le carotine caramellate, senza parole…siete degli artisti del buon e vero gelato tradizionale ITALIANO!!

    Complimenti ragazzi siete i migliori!!!!

    • I miei gusti preferiti: Vaniglia del Madagascar, Pistacchio di Bronte, mandorla della val di noto, Cioccolato con arancia e mandorle, lo zabaglione al marsala spettacolare!!!, insomma sono tutti uno più buono dell’altro.Siete i migliori in tutto, forza continuate sempre così!!!

      • Siete i migliori al mondo, altro che provincia!!!, continuate sempre così, nella ricerca di solo cose buone e sane, e soprattutto che possono degustare tutti, celiaci ed intolleranti al latte compresi.
        Il cioccolato puro senza latte, troppo buono, fatelo più spesso.
        Buon lavoro ragazzi.
        Stasera sarò lì, Lucia preparalo per favore….

  7. Faccio 4o km, per venire al IL DOLCE SOGNO, ma ne vale a pena, siete la rovina della nostra famiglia, non riusciamo a mangiare altro gelato, ci siete mancati anche in vacanza.
    dovreste farci una tessera fedeltà.
    Sempre e solo il dolce sogno: gusti tutti uno più buono dell’altro e poi si sente che c’è tanta passione e amore dietro ogni gusto, ma quale sarà il nuovo gusto novità di oggi?
    bravi!!!!!

    Katia e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *