Fiore (di panna) all’occhiello

Per tutti i finalisti del nostro concorso per il gusto di gelato più buono della provincia, la domanda è sempre la stessa: “Ma perché hanno scelto proprio questo?”. Li capiamo benissimo: per un gelataio, i gusti sono come dei figli e fare preferenze a favore dell’uno o dell’altro è semplicemente impossibile. Nel caso del Dolce Sogno di Castellanza, però, chiunque abbia assaggiato almeno una volta il fior di panna al miele ideato da Lucia Sapia non può avere dubbi: per delicatezza e freschezza siamo al top della gamma.Nella ricetta non ci sono grandi segreti, ma l’aggiunta del miele è un tocco di classe non certo casuale: non serve soltanto a dolcificare, ma anche ad esaltare l’aroma del latte e della panna, che la bassa temperatura tende ad affossare. Il risultato è un trionfo di dolcezza, ma dal gusto tenue e mai troppo aggressivo.

Il miele d’acacia, come tutti gli altri ingredienti utilizzati nella gelateria, è rigorosamente biologico, anche se la provenienza non è locale: viene dal Piemonte, in controtendenza con altre materie prime che arrivano direttamente dal territorio della provincia, come le pesche di Monate o i mirtilli di Dairago. E naturalmente il gelato è privo di aromi o coloranti e senza glutine, ma questo non ci sarebbe neppure bisogno di specificarlo, visto che si tratta di una caratteristica fondante del Dolce Sogno…

Gelateria Il Dolce Sogno, viale Don Minzoni 45, Castellanza (VA), 0331-282481, sito ufficiale, info: ildolcesogno.ls@libero.it, fan page su Facebook, giorno di chiusura: lunedì, orari: martedì-sabato 7-24, domenica 8-24. Chiusa dal 7 gennaio al 14 febbraio.

3 pensieri su “Fiore (di panna) all’occhiello

  1. direi che a castellanza ,al dolce sogno, ho assaggiato la ricotta con basilico ed e’ stata davvero una sensazione unica…… complimenti

  2. questo gusto è veramente unico e in generale penso che il Dolce Sogno sia una delle gelaterie migliori di italia!gli ingredienti e il gusto sononaturali e non manca l’originalità! complimenti e W il Dolce Sogno! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *