Cagliani, che fa il gelato come si fa il pane

gelateria cagliani LuinoIl vero segreto di Laura e Roberto sembra essere la genuinità. Una caratteristica che li sta premiando in queste finali di IceOut e che li ha premiati nella passata edizione. Aperti dal 1997, moglie e marito sono i proprietari della Gelateria Cagliani, quelli che in tanti chiamano ancora Treponti, ricordando il vecchio proprietario. Eppure, Laura e Roberto, in questi diciassette anni di attività, hanno consolidato caratteristiche e metodo di lavorare in gelateria.

foto 1-2«La nostra filosofia è fare il gelato come si fa il pane. Niente scorte ma gelato appena fresco mattino e pomeriggio, fino ad esaurimento». E anche la gelateria è semplice e conserva il sapore di quelle di una volta: le vere protagoniste infatti, sono le vaschette di gelato ben disposte dentro il bancone. Sedici, o al massimo diciotto gusti tra cui scegliere perché, come spiegano Laura e Roberto, ogni gusto ha bisogno del suo tempo per essere fatto. «Curiamo ogni vaschetta e vogliamo che il gelato sia sempre fresco. Quello che dico sempre di noi è: “non garantiamo che il gelato sia buono ma fatto con qualità”». Basta passare davanti alla gelateria durante una qualsiasi giornata di apertura per capire che il gelato è anche buono: sono sempre tantissime le persone che si fermano lì davanti a mangiare il loro cono.

«Abbiamo clienti affezionati da anni. Ormai ci conoscono e sanno che è meglio non arrivare troppo tardi perché c’è il rischio che il loro gusto preferito finisca». La Gelateria Cagliani non ha gusti “speciali” o “alla moda” perchè i suoi “classici” fanno già la differenza. «E poi abbiamo i gusti alla frutta, fatti solo con la frutta fresca e di stagione, molte volte comprata da agricoltori della zona».

VOTA IL TUO PREFERITO NEL SONDAGGIO 

La gelateria è aperta tutto l’anno e la trovate in via Dante 65 a Luino. E’ aperta tutti i giorni tranne il lunedì, orari: 10.30 – 22.30.

20 pensieri su “Cagliani, che fa il gelato come si fa il pane

  1. Io ci sono stato il ferragosto di due anni mi sono fermato a prendere il gelato da portare ad un pranzo dove ero stato invitato ma devo dire che non mi ha entusiasmato come posto non avevano una vasta scelta di gusti di gelato da quella volta non sono più entrato e trovo scomodo anche il fatto che non ci siano ne panchine ne tavolini dove fermarsi a mangiare il gelato.
    Preferisco andare a Luino alla Voglia del Gelato zona Stazione dove ho una vasta scelta di gusti di gelato, torte e biscotti gelato fatti da loro, inoltre posso anche sedermi fuori e gustarmi il gelato in pace senza dovere stare in piedi come i cavalli.

    • ci sono anche in foto le panchine…
      qui ci vai per il gelato, e invece di 50 vaschette piene da una settimana ne trovi una quindicina… che vedi crescere man mano la mattina e scemare verso sera…. perché quel che fanno é fresco… e vale più di un sacco di tavolini…

    • gentile Ivan Guidetti, grazie per avermi dato del “cavallo”, mi piace essere paragonato ad un animale così “elegante”. comunque non sono d’accordo con lei in merito alle panchine, probabilmente non le ha viste perché erano piene di gente seduta a mangiare il gelato…unico neo: purtroppo solo 16 gusti a disposizione…

      • Posso dire che rispondono i fatti? Posso dire che la gelateria Cagliani é l’unica di Luino o meglio della zona che comunque vada é tra le prime della provincia? Posso dire che c’e sempre tanta gente a prendere il gelato. ….saremo tutti scemi? E poi le panchine ci sono e comunque sia non é certo un commento negativo che ci farà cambiare idea…..forse da fastidio a qualcuno che siano in lotta per la vittoria? É vero chi vince sta sempre antipatico…..a chi perde.

    • Ha ragione signor Guidetti, io infatti ho già chiamato VareseNews per denunciare il fatto che nella foto in articolo fossero presenti delle panchine sia dentro che fuori il locale, chiaro esempio di pubblicità ingannevole, penso siano state tolte dopo che il giornalista se ne fosse andato !!!!!!
      Concordo con Lei anche per i gusti, non è mai presente il gusto Puffo chiaro esempio di qualità e serietà per una gelateria……
      Cordialmente Alessandro.

  2. io ci vado spesso, ed il motivo e’ semplice, apprezzo che il gelato sia fatto molto spesso con ingredienti del posto, genuini e che sia sempre fresco, appena fatto, perche’ sai che non troverai il gusto albicocca a dicembre, o il puffo o……… ci siamo capiti vero? ciao Laura, ciao Roby

  3. solo perché mi hanno invitato a difendere la gelateria Cagliani, io son ” di fuori” posso permettermelo.
    Se dovessi dirla per far scattare la viulenza dovrei dirla così :
    “caro Ivan da gelato te capisan nagot ” 😉
    invece dico, ad ognuno il suo gelato, se non ci vai libero di farlo , io quando ci vado comunque mi siedo sulle panchine e non vederle o dire che non ci sono penso sia scorretto.
    Laura ,Roberto , sappiate che io, finche potrò, continuerò a fare 60 + 60 km per mangiare il vostro gelato, e ogni qualvolta andrò da amici a Luino , prima passerò a prendere il gelato da voi, a prendere i vs ” pochi gusti” cioccolato pistacchio e amarena ahahaha ciao ABBRACCIONE SOLO ALLA LAURA 😉 ps: la domenica sera siete aperti ? 😉

  4. Sig. Guidetti siamo talmente in tanti ad apprezzare quei “poch”i 16 gusti, così buoni, genuini, di stagione, originali, curati nel dettaglio e nella scelta delle materie prime che ci ha lasciati TUTTI SENZA PAROLE!!!!
    NOI continueremo a leccare i nostri buonissimi CONI, seduti comodamente sulle panchine (3 interne e 2 esterne) o passeggiando per la nostra bella LUINO, fieri di avere la Gelateria CAGLIANI !!!

  5. Cagliani premia la qualità del gelato e non la quantità
    Questo fa la nettissima differenza con le altre gelaterie
    Decisamente la migliore e la più sana

  6. La posizione lascia a desiderare, i posteggi sono un po’ scomodi.
    Quando però voglio gustare un gelato eccezionale con la G e E maiuscole, non posso far altro che andare da Roberto e Laura Cagliani. Oltre il gelato che basterebbe anche se dietro il bancone non ci fosse nessuno, la gentilezza ed il sorriso di Laura, non mancano mai. Credete che non abbiano come tutti qualche giornata no? Eppure da loro non mancheranno mai, rispetto, attenzione, e simpatia, oltre ad un’impeccabile professionalità.
    Se invece non vogliamo soffermarci sulle persone ma raccontare il gelato, allora è presto detto: il gelato mi piace e per questo l’ho assaggiato in ogni parte d’italia e d’europa. Un piccolo appunto. Il gelato era già buonissimo quando c’era la tre ponti e a farlo era Paolo. Con Roberto Caglianio, è diventato il miglior gelato che abbia mai avuto occasione di gustare, e questo da quando hanno aperto e sempre in crescendo.

  7. Chi si loda si imbroda!!!!! Gelato nella media…così tanto osannato da amici dei proprietari…ma sinceramente senza andare troppo lontano c’è di meglio !!!! Ovviamente pensiero personale !!!!

    • decisamente direi di no. se disegnamo sulla cartina un cerchio di 20 km di raggio facendo luino come centro non vi è assolutamente nessuna gelateria allo stesso livello. spiace vedere che ci sia in giro così tanta gente assuefatta al prodotto fatto con i semipreparati industriali, e quindi incapace di valutare la vera qualità. bisogna capire che la gelateria cagliani si regge sul lavoro esclusivo dei due coniugi titolari. certo una posizione più centrale a luino, ad esempio in zona lungo lago ne quadruplicherebbe il giro d’affari, ma poi sarebbe difficile se non impossibile mantenere gli stessi standard del prodotto. per non parlare del vertiginoso aumento di costi d’affitto e del inevitabile voce “personale”. l’attuale collocazione defilata e “triste” della gelateria è certamente un punto a sfavore, bilanciato dalla qualità. un altra pecca, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, sono gli orari che escludono l’importantissima fascia del utenza serale. ad arona, che è avanti anni luce rispetto a luino, ci sono molte gelaterie che d’estate tirano sino all’una e fanno numeri pazzeschi. certo si torna al discorso iniziale; due coniugi hanno anche una vita privata, credo anche dei figli… ha senso uccidersi di lavoro quando per il momento i fatti gli danno ancora ragione? non credo.

  8. secondo me alla fine sono polemiche inutili… il gelato è un piacere… il gelato prodotto da Cagliani secondo me è ottimo come è ottimo quello di altre gelaterie dei dintorni… se c’è attenzione alla qualità degli ingredienti e alla preparazione poi secondo me il resto è relativo… panchine, numero di gusti ecc…

  9. I commenti del Guidetti e dei “panchinari” o no, scivolano via di fronte alla bontà del gelato e alla miserabilità dei giudicanti. Non cito per educazione i nomi delle altre gelaterie confrontate, ma un gelato così buono e raro da trovare. Il sondaggio è sul gelato non su quanto ci sta intorno. E comunque Guidetti, sappia che io sono felice di essere un “cavallo” allevato con tale e buona biada.

  10. Gelateria Cagliani il top! Io me lo gusto seduta sulla panchina interna solitamente…ma è perfetto anche da passeggio! La qualità del gelato si sente e non dipende dalle panchine ma dalle materie prime utilizzate e dalla passione e impegno messi nel fare il gelato buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *