Gelandando, la gelateria senza indirizzo

gelandando laura comolliTra i dieci finalisti di Iceout c’è una gelateria senza indirizzo: è quella di Gelandando. Laura Comolli, che fa tutto da sè e ha creato la sua gelateria artigianale quattro anni fa, è di Induno Olona. È la prima gelateria che intervistiamo e nelle prossime settimane pubblicheremo l’incontro che abbiamo avuto con tutte e dieci le gelaterie finaliste. Ma il suo “locale” in realtà è un furgone: un piaggio Porter attrezzato di frigo, macchina per il caffè e cassa. Con il coloratissimo furgone gira la provincia e oltre offrendo 16 gusti di gelato, le brioche, il caffè e altre specialità stagionali, apprezzatissime da chi conosce questo particolare “locale viaggiante”.

VOTA IL SONDAGGIO DELLA FINALISSIMA

«La mia furgonetta è femmina, come me: ed è un esempio di come ho voluto fare le cose, in piccolo ma per bene – spiega Laura – E’ una filosofia che ho sposato fin da subito, mi ha reso la vita difficile all’inizio, ma ha pagato: con la crisi, la gente non spende solo meno: spende anche meglio. Se deve spendere dei soldi per un gelato artigianale, lo vuole buono davvero».GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Laura, dopo una vita di mamma e insegnante di sostegno, ha aperto il cassetto dei sogni a 45 anni e ha provato a scommettere sulle sue idee. «Ho organizzato il furgone secondo ciò che pensavo, l’ho anche decorato io, visto che ho fatto prima il liceo artistico e poi l’accademia di Brera. Ho studiato come fare il gelato, ho fatto stage gratuiti in tante gelaterie: per imparare come volevo fare, ma soprattutto come non volevo fare il gelato. Poi sono partita».
Le prime mete della “furgonetta” sono state in Valceresio:  «Ho  cominciando andando in quartieri appena costruiti, o dove mancavano i servizi o i negozi: Dovese, Velmaio. All’inizio mi guardavano stranamene, poi sono diventata una bella abitudine». Ora il suo furgone dei gelati arriva fino in provincia di Como, ed è un punto fermo di alcune storiche sagre della provincia: «Sono appena  stata a Woodinstock, sono ogni anno alla fiera della zucca di Agra, dove porto il mio gelato alla zucca, mi trovano tutti gli anni alla sagra del fungo di Brinzio e alla festa del Rugby Varese».
Tra le altre attività ci sono le promozioni davanti a negozi che la richiedono, o la partecipazione a battesimi, matrimoni o feste aziendali, ma la sua presenza è “avvistata” in moltissimi eventi.
Per sapere dove sarà, o “prenotare un suo passaggio”, il sistema migliore è telefonarle, o cercare la sua pagina facebook.
«All’inizio è stata dura questa scelta, ma ora la soddisfazione è grandissima. E l’arrivo alle finali di Iceout, portata dall’affetto dei miei clienti, è una vittoria già di per sè».

6 pensieri su “Gelandando, la gelateria senza indirizzo

  1. Bravissima Laura, io ti ho votata nei sondaggi, ho visto che sei in buonissima posizione. Continua così e fatti vedere ancora a Marzio!!!!!!!

  2. Gelandando… tradizione, simpatia, sorriso, gusto e sopratutto bontà… con la qualità di un ottimo prodotto artigianale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *