Tentazione irresistibile

A definirlo “re del gelato” si rischia di apparire pomposi, ma è un fatto che Roberto Olivetto, come ogni vero conquistatore, ha lasciato ovunque i segni del suo passaggio: a Gavirate, dove ha aperto la sua gelateria nel 1994, a Bardello, dove la Fredda Tentazione si è trasferita cinque anni orsono, e persino a Castronno. C’è infatti il suo zampino anche nel successo del “Mio Gelato“, che ora gli contende la palma di numero uno della provincia. Dietro tutto questo ci sono l’impegno e la serietà del titolare e di sua moglie Noris, ma soprattutto l’amore per il gelato: “L’importante è la passione – dice Roberto – questo è il mio motto, l’ho scritto anche in un cartello nel mio studio. Senza la passione non si va da nessuna parte”.Oggi la Fredda Tentazione è diventata “maggiorenne”, superando il traguardo dei 18 anni, e si è dotata di un laboratorio all’avanguardia con sistemi di pastorizzazione, maturazione e mantecatura, ma lo spirito non cambia: “Facciamo le cose in modo semplice ma bene – dice il titolare – senza avvalerci di farmacisti e alchimisti. L’approccio è di grande umiltà: non ci sentiamo arrivati e sappiamo che tutti i giorni c’è qualcosa da imparare. Il laboratorio? L’abbiamo costruito negli anni man mano che le necessità di produzione ce lo imponevano, oggi è un po’ l’ufficio dei nostri sogni…”.

La clientela risponde con entusiasmo e si accalca al bancone per gustare le specialità della casa: l’esclusivo gelato ai brutti e buoni, la nocciola, ma anche il semplice fiordilatte (“da cui si misura la bontà di una gelateria”, spiega Roberto). E accanto ai coni non mancano freddini e freddoni, gli originali semifreddi a base di gelato che sono da sempre tra i prodotti più richiesti. Molto frequentato anche l’angolo bar e caffetteria, che permette alla gelateria di restare aperta tutto il giorno anche nella stagione invernale. Insomma, il parcheggio è sempre pieno, ma se gli si chiede il perché il titolare si stringe nelle spalle: “Il gelato è una cosa semplice, basta saperlo fare…”.

La Fredda Tentazione, via Marconi 19, 0332-746731, sito ufficiale, aperto tutti i giorni (chiuso il lunedì in inverno), orari: estate 7-23, inverno 7-19.

2 pensieri su “Tentazione irresistibile

  1. … la gelateria migliore circa genuinità, pulizia, cortesia, varietà è indubbiamente il “Mirtillo”! Gusti originali e diversi. Laboratorio a vista è sinonimo di garanzia ed affidabilità. La cortesia di chi ti accoglie, entrando, non è equiparabile a nessun’altra a Varese. E se parliamo di prezzo…? un cono meravigliosamente generoso per soli 2€ dove lo trovi? Ma poi io dico, se fosse buono altrove, li pagìherei anche volentieri, ma a Varese le altre gelaterie sono deludenti. E per chi, come me, è intollerante ai latticini, troverà le giuste alternative per soddisfare il palato in modo sorprendente! 🙂 !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *