Vespa – In Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa Fri, 27 Apr 2018 17:55:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Questo è uno tosto http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1573 Tue, 21 Dec 2010 23:21:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1573 Continua a leggere]]> Leggete qua. Ilario è in giro per le tre Americhe da sette mesi e raggiungerà Rio per l’ultimo dell’anno.

Ragazzi io proprio non ce la faccio!! Sento troppo caldo per sentire anche il Natale!! A 40°C per me l’atmosfera natalizia rasenta il nulla assoluto! Ma tant’è che mi trovo in Brasile, questo enorme Paese fatto di gente fantastica, sorridente e sempre disponibile a darti una mano… e vestita da Babbonatale appunto, con un completino rosso e sintetico che sotto il sole ruggente mi ricorda tanto uno di quegli arnesi di tortura fatti apposta per sudare e perdere peso.
L’idea è di arrivare in tempo a Rio de Janeiro per poter festeggiare il Capodanno (circa a 2500km da dove sono ora, Olinda… dovrei farcela)… non oso immaginare come si possano divertire i brasiliani quando c’è da divertirsi… se tanto mi dà tanto, la notte di san Silvestro, sulla spiaggia di Copacabana sarà per me una di quelle più ad alto rischio dell’intero viaggio! (positivamente parlando si intende!).
Poi continuerò la discesa per la Patagonia, intramezzando di tanto in tanto con qualche posto stupendo!
Volevo solo augurare a tutti un buon Natale, che sia semplicemente l’occasione per essere sereni e ricordarsi che dopotutto le cose che contano non sono affatto quelle che ci imbruttiscono nella vita quotidiana… quindi godetevi i giorni prossimi venturi nel modo migliore che potete fare! (magari, thòò ve la butto lì, viaggiando… o magari facendosi regalare una bella Vespetta, di quelle vere, a marce e che fanno ‘prprprpr’, e non di quelle automatiche e che fanno ‘frrrrruuuuu’ (e con questa mi sono giocato definitivamente il supporto di mamma Piaggio!)).
Ah, importantissimo anch’esso: volevo ringraziarvi per le 100.000 visite al sito! Gran bel regalo che mi avete fatto per Natale!! Ammetto che 7mesi fa, quando ho iniziato questa avventura mai avrei sognato un numero del genere… che dire, grazie davvero!! Il Vs supporto, che sia semplicemente far girare il numerino del conta visite del sito, o scrivere qualcosa dopo i post, o che apprezziate le foto che metto su FB, o le email che mi scrivete (a cui rispondo sempre in differita, perdonatemi!), o che ci siate e basta, mi fa un piacere enorme!! E arrivare la sera, magari dopo una lunga tappa, e constatare che ci siete, bhè, vi garantisco che l’effetto è mooolto positivo, e ripaga tanto quanto i posti meravigliosi che ho la fortuna di vedere!
Un salutone a tutti, e ancora buon Natale!! Godetevelo al massimo!!!

Per chi vuole seguirlo su Facebook

]]>
In vespa col web. News on the road http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1546 Tue, 07 Dec 2010 20:34:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1546 Continua a leggere]]> tabloid viaggioIl viaggio arriva su Tabloid, il mensile dell’ordine dei giornalisti.
A pagina quaranta, nello spazio dedicato a “colleghi alla ribalta” c’è un articolo che racconta il giro in vespa. Proprio negli stessi giorni della pubblicazione del libro.
Una bella coincidenza.
“Carta, web, social network, radio, immagini, video. La chiamano cros- smedialità. Un nome che mescola lingue diverse per indicare che lo stesso messaggio, o quasi, può essere veicolato in modi diversi.
Il viaggio è stato narrato così. Cavalcando una Vespa, ma al centro c’era Internet, con un blog e Varesenews”.
È l’attacco dell’articolo che può essere scaricato da questa pagina.

]]>
Sotto la neve http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1530 Wed, 01 Dec 2010 23:58:37 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1530 Forse dovrei rassegnarmi e portarla in garage.

]]>
Le Americhe in Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1408 Thu, 04 Nov 2010 11:09:17 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1408 Continua a leggere]]> Questo è uno tosto. Ilario sta facendo il giro delle tre Americhe in vespa. Itinerario che aveva già percorso Giorgio Bettinelli, ma che oggi è raccontato con tutti i mezzi. Da quando è partito questo blog si può trovare il link a Vespanda. Stamattina se n’è accorta anche Repubblica con un bell’articolo di Giulia Belardelli.

]]>
Hanno ammazzato Angelo, il “sindaco pescatore” http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1273 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1273#comments Mon, 06 Sep 2010 07:29:52 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1273 Continua a leggere]]> antonio vassallo«Ma quando torna Marco che dobbiamo andare insieme a pescare?» Venerdì avevo mandato un’email a Carla, l’assessore tuttofare dell’amministrazione di Acciaroli e Pollica. Le raccontavo della festa di Varesenews e di alcuni progetti.  Lei ne aveva subito parlato con il sindaco. Con Angelo Vassallo era scattata subito un’empatia incredibile. Mi ha telefonato diverse volte mentre proseguiva il mio viaggio in vespa. Voleva che tornassi a trovarlo per raccontargli come era andata e per riprendere alcune riflessioni sulla politica, sulla gestione delle amministrazioni.
Mi ero ripromesso di portare ad Acciaroli alcuni “amici” leghisti per ragionare insieme sull’importanza di rivedere i modi di affrontare il federalismo. Ma non era questo il vero punto forte con lui. Angelo era (e parlarne al passato mi fa davvero male) un uomo vero, diretto, coraggioso, pieno di passione. Mi aveva riservato un’accoglienza incredibile. L’ho incontrato per la prima volta una sera di tre settimane fa alle nove e mezza di sera. Abbiamo conversato per un’ora quasi ci conoscessimo da sempre. Ha voluto che mi fermassi un giorno in più per conoscere il suo comune. Mi ha portato nei piccoli borghi. Ho negli occhi quell’immagine meravigliosa di lui con in mano due aragoste. Era appena tornato da una mattina di pesca. Partiva alle cinque e alle nove era già al porto per andare a lavorare per il suo comune. Travolgente, profondo, stava lavorando a nuovi progetti per valorizzare ancora di più le frazioni di collina.  Tra pochi giorni iniziava una bella iniziativa su Hemingway. Per le strade del paese, nel porto, sulle spiagge sono affissi pezzi del romano più famoso “Il vecchio e il mare”. Era convinto come tanti che la leggenda supera la realtà e quindi si divertiva all’idea che il protagonista del romanzo fosse stato ispirato dalla figura di “uvecchiu”, un pescatore molto popolare ad Acciaroli divenuto amico dello scrittore americano.
Angelo non potrà esserci con i suoi sorrisi, con le sue battute, ma ci sarà la sua energia, la sua carica, la sua speranza di costruire un mondo migliore. Ad Acciaroli un po’ c’era riuscito. Mi mancherà.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1273 13
Il video gira http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1265 Fri, 03 Sep 2010 14:44:01 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1265 Continua a leggere]]> La presentazione che userò domani, in apertura dell’incontro alla festa di Varesenews, sta iniziando a fare il suo giro. L’Unità lo ha pubblicato sulla propria pagina di Facebook e in pochi minuti ci sono già commenti e giudizi.
Diffondiamolo. È un omaggio ai tanti luoghi e volti del nostro Bel Paese.

]]>
Elio è un grande http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1240 Mon, 30 Aug 2010 22:04:09 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1240 Continua a leggere]]> Il viaggio ha avuto diversi protagonisti oltre il sottoscritto. La vespa prima di tutti. Con lei tutti quegli oggetti che hanno permesso di mantenere una comunicazione costante. poi tanti collaboratori che hanno montato video, gestito contatti, aggiustato parti dei social network. Poi i personaggi incontrati, le iniziative a cui ho partecipato, ecc. ecc.
Solo una persona però ha condiviso con me le emozioni della partenza, quel lontano 29 luglio alle 6 della mattina da Gazzada. Elio mi ha accompagnato a Ventimiglia e oggi è venuto a riprendermi a Redipuglia. Due viaggi perfetti e piacevoli grazie a lui.
Tre giorni fa, quando ci siamo sentiti al telefono per accordarci sul rientro mi ha confessato «se lo sapevo che era così venivo anche io. L’ho letta sa, sulla Prealpina…».
E oggi, dopo esser di nuovo saliti sul furgone della Consolandi (Filippo e Simone, altri due splendidi protagonisti della concessionaria Piaggio di Varese) mi ha detto: «Poco dopo che l’ho fatta scendere a Ventimiglia l’ho visto passare sopra il cavalcavia, via come un missile».
Che piacere aver conosciuto Elio, uno spirito giovane e una curiosità viva.

]]>
Fuori di vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1225 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1225#comments Sun, 29 Aug 2010 20:19:54 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1225 Continua a leggere]]> Il rombo di tante vespe e all’improvviso il piazzale del castello di Miramare era pieno. Sono arrivati in quattrocento da tutta Europa al richiamo del vespa club di Trieste e dei Gatti randagi. Esemplari vecchi di decenni e altri a iniezione elettronica. Gente che vanta decine di migliaia di chilometri all’anno con mezzi improbabili e gente che la usa la domenica. Insomma degna conclusione di un viaggio in vespa.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1225 2
Venezia dal Ferry boat http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1229 Sat, 28 Aug 2010 08:28:03 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1229

]]>
Solo un attimo indietro in ferry boat http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1185 Sat, 28 Aug 2010 08:08:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1185 Continua a leggere]]> «Di isola in isola passi tutta la laguna». Quando il “capitano” dell’Ulisse mi ha detto così ho fatto salti di gioia. Potevo imbarcare la vespa a Chioggia, arrivare a Pellestrina, percorrerla tutta e passare poi con il ferry boat al Lido di Venezia. Nuovo pezzo su strada e poi altra corsa verso Punta Sabbioni.
Una variante ammessa dal “regolamento” di viaggio perché era fissato che non avrei fatto un chilometro di autostrada, ma non che non avrei preso traghetti. E poi la lunghezza restava intatta. Il viaggio è stato una parziale avventura già dal via. Sul traghetto tra Chioggia e Pellestrina si imbarca un solo scooter e così sveglia all’alba per essere il primo.
Una scelta premiata dalla bellezza di alcuni scorci dell’isolotto. Tutto tranquillo nel passaggio al Lido, dove ho potuto vedere i ferventi preparativi per il festival del cinema. Poi la sorpresa. Per Sabbioni partono due traghetti alla settimana e la vespa sul vaporetto non può certo salire. Così deviazione obbligata per Tronchetto e ripartenza da piazzale Roma a Venezia. Una variazione che mi ha però permesso di vedere la città dalla laguna passando tra il fronte di piazza San Marco e la Giudecca. E non è mica poco.

]]>