Prealpina – In Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa Fri, 27 Apr 2018 17:55:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Dante e la Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1567 Thu, 16 Dec 2010 23:53:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1567 Continua a leggere]]> angeleriLa postfazione di Giancarlo nel libro del viaggio “Al mare in vespa”.

Nel mezzo del cammin della sua vita anche Marco ha compiuto un viaggio. E che viaggio.
Ho aderito con entusiasmo a far sì che i lettori di Prealpina, quelli più tradizionali che preferiscono ancora la carta allo schermo, fossero giorno dopo giorno informati di quel che il cronista-saggista di razza (Giovannelli appunto) scopriva visitando luoghi amati o luoghi da amare di una Italia turbolenta, combattiva, rassegnata, serena.
Una Italia da amare che il nostro “Dante” (“Virgilio” la Vespa) ci ha fatto davvero amare e soprattutto è riuscito a renderla viva in tutte le sue peculiarità. Indimenticabili i sapori, i colori, il cuore che sono usciti più concreti che mai anche dalla carta stampata. E, Marco me ne darà atto, anche lo scoprire negli angoli più remoti incontrando persone e sorrisi il gusto delle radici. L’orgoglio di essere varesini In Italia.
Esperienza indimenticabile per tutti. E non sarà un unicum. Più che un augurio, una certezza

Giancarlo Angeleri
direttore La Prealpina

]]>
In vespa, indietro di tre mesi http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1384 Sun, 31 Oct 2010 21:59:06 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1384 Tre mesi fa iniziava lo splendido viaggio. Da domani ripubblicherò tutto il racconto delle tappe così come sono uscite sulla Prealpina e sull’Unità. È il testo dell’articolo centrale. Dove merita, pubblicherò anche i box usciti sui giornali.

]]>
Un uomo giusto http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1294 Tue, 07 Sep 2010 12:39:48 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1294 Continua a leggere]]> angelo vassalloL’articolo di Marco Giovannelli per La prealpina del 7 settembre

Hanno ucciso un uomo giusto. Angelo Vassallo credeva in un paese più bello e più pulito, in tutti i sensi. A partire dalle stradine del suo paese, che era diventato un piccolo gioiello, fino agli aspetti etici più profondi. Chi lo ha ucciso ha voluto “colpire un sogno, una speranza”, come ha detto il magistrato a cui sono state affidate le indagini.
Abbiamo conosciuto il “sindaco pescatore” anche dalle colonne di questo giornale. Prima in una tappa di un lungo viaggio che ho realizzato ad agosto, e poi domenica, il giorno stesso della barbara esecuzione, in un corsivo sul bisogno di modelli virtuosi per il turismo.
Acciaroli era diventata l’emblema di un Paese in cui è possibile cambiare. Era un esempio per tutto il Cilento, e non solo. Una marea di premi per la qualità ambientale e il vanto di avere il tratto di costa più bello d’Italia. Risultati possibili grazie alla tenacia, alla passione, alle capacità di un primo cittadino davvero impegnato per il bene della propria gente.
Angelo Vassallo era amato nel suo paese perché si occupava delle cose di tutti i giorni della sua comunità. Lo faceva direttamente e in prima persona. E lo faceva con una sensibilità e dolcezza straordinaria. Sulle spiagge di Acciaroli cresce un giglio di mare particolare. Lui si era preso a cuore le sorti di questo fiore perché rischiava di scomparire. Il suo comune aveva deciso di pagare una concessione per quel demanio per salvare questo frutto della natura.
Il “sindaco pescatore” era fatto così. Sensibile e attento anche alle piccole cose. Come ai tanti cani randagi che trovava in giro. Ne aveva decine e si preoccupava anche per gli altri, perché da quelle parti non ci sono canili e non voleva venissero uccisi. A poche ore dall’omicidio un suo concittadino ha scritto: “Ciao Angelo, solo Hemingway avrebbe potuto raccontare il Tuo amore per la Tua gente, la Tua passione per la Tua terra. Il mare del Cilento sia sempre spumeggiante per il tuo sorriso”.
Chi gli ha sparato addosso tanti colpi ha ucciso il suo corpo, ma la sua energia, i suoi sogni continueranno a vivere sul quel tratto di costa, e oltre.

]]>
Il federalismo turistico http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1277 Tue, 07 Sep 2010 11:32:06 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1277 Continua a leggere]]> L’editoriale di Marco Giovannelli per La prealpina di domenica 5 settembre

Siamo davvero il Paese dei comuni, delle piccole comunità locali e dei campanili. Le province e le regioni sono spesso percepite come distanti e come entità nate a tavolino. Questa è una delle sensazioni forti provate durante il mio viaggio lungo tutte le coste italiane.
In Toscana le rivalità sono ferocissime. In Basilicata la costa tirrenica si sente sempre considerata la sorellastra di quella ionica. In Puglia gli abitanti del Gargano guardano con sospetto quelli del Salento. Un elenco che potrebbe continuare all’infinito.
Questa è una ricchezza per l’Italia, ma anche un pericoloso limite. Non c’è un vero sistema e ognuno fa per sé. Così esistono esempi di un virtuosismo invidiabile, anche se nessuno se ne occupa. Vengono da ogni parte del mondo a studiare alcuni modelli, e nel nostro paese invece non si presta granché attenzione.
Un caso emblematico riguarda un paese del parco del Cilento. Il sindaco di Pollica, più famoso per la sua frazione marina di Acciaroli, è stato recentemente in Cina a raccontare alcune caratteristiche del proprio territorio. I cinesi sono affascinati dalla dieta mediterranea e da alcuni standard della qualità della vita riscontrati in quel paese. Ebbene, penserete che il primo cittadino di quella realtà sia ascoltato in Italia? Ma quando mai? Anzi, di fronte all’attivismo della sua amministrazione che, tra le altre cose, ha sistemato il porto facendo anche mutui decennali, lo Stato voleva imporgli di cedere la gestione ai privati, e per avere la concessione di quell’area sistemata sempre dal Comune, ha dovuto fare diverse cause.
Il sindaco, famoso perché fa il pescatore, invoca a gran voce il federalismo perché ritiene che lo Stato non possa decidere le sorti della piccola comunità.
Una storia che non è solo locale e minimale, soprattutto vista dal nostro territorio che da anni ha messo al centro il tema del federalismo. Occorre però fare grande attenzione perché la valorizzazione delle autonomie, e quindi anche delle differenze, se non rientra in un “sistema”, può diventare un boomerang non solo per le realtà meno virtuose, ma per tutti. Nel turismo, che è una delle risorse forti del Paese, non esiste un “sistema Italia”, ma tanti campanili. Ognuno fa per sé con differenze anche all’interno della stessa regione e provincia. Così sono passato da zone in cui la spazzatura era protagonista sulle strade per chilometri e chilometri, e poi all’improvviso mi sono ritrovato nella “piccola Svizzera” di Vico Equense nel giro di poche centinaia di metri.
Resta il fatto che lo Stato è percepito davvero come lontano, e alcune autorità come semplici persecutori. Tanti soggetti mi hanno portato esempi, anche semplici, di fatti vissuti come angherie. Non occorrono grandi provvedimenti, ma la volontà di cambiare passo.
Il Paese in questo sconta alcune carenze delicate e pericolose. Le strategie di sistema e le autonomie locali non sono in alternativa, ma complementari per garantire un miglioramento per tutti e godere, e far godere, delle bellezze del nostro paese.

]]>
Il Conero su la Prealpina http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1063 Tue, 24 Aug 2010 07:21:32 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1063 Se vi siete persi la puntata su Sirolo, la trovate qui:
prealpina_conero_24_agosto

]]>
Dalla Puglia all’Abruzzo su Prealpina http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1032 Sun, 22 Aug 2010 17:02:00 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1032 Ostuni, Gargano e Silvi Marina raccontati dalle pagine del giornale di Varese.
prelapina_ostuni_20_agosto
prelapina_gargano_21_agosto
prealpina_silvimarina_22_agosto

]]>
Dalla Calabria al Salento su Prealpina http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=967 Thu, 19 Aug 2010 16:24:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=967 Nuova tappa, nuovo confine. Ecco il passaggio da Crotone al Salento.
prealpina_crotone_15_agosto
prealpina_salento_16_agosto

]]>
La Calabria sulla Prealpina http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=892 Tue, 17 Aug 2010 08:43:05 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=892 Ecco le prime due tappe calabresi, Tropea e Reggio Calabria, sulla pagine della Prealpina.
prealpina_tropea_15_agosto 
prealpina_reggiocalabria_17_agosto

]]>
La tappa di Gaeta su Prealpina http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=763 Wed, 11 Aug 2010 09:53:26 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=763 Ecco la tappa da Sperlonga a Gaeta su Prealpina:  prealpina_gaeta_11_agosto

]]>
La tappa di Gaeta su Prealpina http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=720 Tue, 10 Aug 2010 09:01:54 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=720 Da Ostia a Gaeta, ecco il racconto su Prealpina: prealpina_sperlonga_10_agosto

]]>