Locali – In Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa Fri, 27 Apr 2018 17:55:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Tra buontemponi e ausburgici http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1207 Sat, 28 Aug 2010 13:38:05 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1207 Continua a leggere]]> I locali di Trieste sono forieri di incontri, e così in uno dei più noti, nato due secoli fa, mi imbatto nell’entusiasmo degli istruttori di mini basket provenienti da mezza Italia. Indossano una maglietta color fucsia, o giù di lì, con su scritto “Vin crucis 2010”. Sulle spalle l’elenco dei locali che li accolgono. Cantano quasi fossero un vero coro. Intonano canzoni di vario genere e la gente li fotografa, li filma. «Sono diciassette anni che veniamo qui, – mi racconta Gianfranco di Varese – e ormai è una tradizione nel giorno della finalissima andare tutti insieme per osterie». Ecco, se cercavo un’immagine che desse il senso della capacità di accoglienza, di fratellanza, di confronto, che la città sa offrire, questa ventina di buontemponi di ogni età, mi è venuta in aiuto.
Guai a chiamare friulana Trieste. «Noi siamo giuliani, con un po’ di sangue blu», mi dice Paolo Degrassi che è nato e ha vissuto qui fino a ventitre anni. Poi ha scelto la divisa e oggi è comandante di una stazione dei carabinieri in Lombardia. «Trieste è unica. Coniuga il bello dell’Italia con la cultura e l’architettura mitteleuropea. Somiglia a Budapest, Vienna e chi ci vive è giovale».

]]>
Viareggio parla lombardo under 30 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=432 Tue, 03 Aug 2010 23:16:49 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=432 Continua a leggere]]> pinco pallino gelateria  viareggioSara e Francesco insieme non arrivano a cinquant’anni. Tre mesi fa hanno lasciato tutto, e da Cantù si sono trasferiti a Viareggio. Lei faceva la gelataia e lui lavorava come perito meccanico in una piccola azienda brianzola. Hanno trovato un’occasione su Internet e non ci hanno pensato su due volte.
«Ci siamo licenziati e abbiamo rilevato questo bar. Il lavoro va abbastanza bene. È un po’ dura con i viareggini perché sono diffidenti e chiusi, ma noi siamo convinti della nostra scelta».
Il gelato è proprio buono e se ci passate fermatevi. Si chiama Pinco Pallino ed è a due passi da piazza Mazzini.

]]>