Libri – In Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa Fri, 27 Apr 2018 17:55:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Al mare in vespa arriva alla Galleria Boragno http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1587 Tue, 17 May 2011 22:29:20 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1587 Continua a leggere]]> Il viaggio, i viaggi sono i protagonisti alla Galleria Boragno una settimana interamente dedicata alla letteratura di viaggio: iniziata sabato 14 fino a domenica 22 maggio la sala di via Milano 4 a Busto Arsizio ospiterà “Compagni di viaggio”, una grande esposizione tematica accompagnata da mostre fotografiche, spettacoli musicali, proiezioni video e incontri con gli autori. Il pubblico potrà visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; per l’occasione tutte le guide turistiche saranno in vendita a prezzo scontato.
Mercoledì 18 maggio alle 21, Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, presenta in Galleria il suo libro “Al mare in Vespa”, tratto dal blog nel quale l’autore ha raccontato il suo viaggio “a due ruote” lungo tutto il perimentro dell’Italia, compiuto nell’agosto del 2010.
Venerdì 20 maggio alle 21, infine, Paolo Castelli introdurrà la proiezione del film “Sulle orme di Bruce Chatwin”, realizzato da Paul Yule con il contributo di Nicholas Shakespeare, il principale biografo dello scrittore che ha dedicato ai viaggi gran parte della sua vita.

Per tutta la durata dell’evento, in Galleria saranno esposte le opere del fotografo Massimiliano Tosi, immagini scattate nei più remoti angoli del mondo, dal Brasile all’Australia. Le fotografie potranno essere acquistate al termine della mostra. Inoltre, nella vetrina principale della libreria Boragno, sarà proiettata su un monitor da 52 pollici la mostra fotografica realizzata da Lalter Studio Atelier Fotografico, un’inedita selezione delle opere di diversi autori sul tema del viaggio.
La mostra “Compagni di viaggio”, curata da Nicola Viganò, sarà realizzata in collaborazione con Antichità Nedalini dai Sétteve, Teatro Fratello Sole, Nuova Busto Musica e con le consulenze di Paolo Castelli e Giuseppe Pacciarotti. Il catalogo dell’esposizione, disponibile in libreria e realizzato con il contributo del Touring Club Italiano, comprende anche una bibliografia di oltre 1000 titoli sul tema.

]]>
“Al mare in vespa” a Milano http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1581 Wed, 06 Apr 2011 20:10:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1581 Continua a leggere]]> baroni milanoEvviva. Sabato la prima presentazione del libro del viaggio di agosto.
Baroni, una boutique di Milano,  organizza una serie di eventi e, letto il reportage del viaggio, mi ha invitato a presentare “Al mare in vespa”.
Mi fa molto piacere e mi emoziona perché è la prima volta che lo presento. Sarò poi a Busto il 18 maggio nella Galleria Boragno e a giugno dovrei andare in una località dell’appennino toscano.
Occasioni anche per pensare a nuove idee di viaggio, magari già da realiizzare in questa estate.
Forza venite gente.

]]>
Concita De Gregorio: “Un sogno meraviglioso” http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1542 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1542#comments Mon, 06 Dec 2010 21:37:50 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1542 Continua a leggere]]> concita de gregorioDalla prefazione di Concita De Gregorio del libro del viaggio, Al mare in Vespa.
“È stato un viaggio straordinario.
Venticinque anni dopo un altro viaggio altrettan- to straordinario, quello di Michele Serra, in un paese completamente diverso da allora.
Con Marco ci siamo incontrati casualmente, come si fanno tutti gli incontri più belli. Mi ha subito presentato il progetto di questa avventura dicen- do semplicemente: «Vorrei prendere la Vespa e girare tutta l’Italia in un mese».
«Non ce la fai, muori». Gli ho risposto io.
Abbiamo fatto una discussione accorata, progettando tutto, credendoci. Abbiamo capito che era un sogno meraviglioso, assolutamente da realizzare.
Marco è una fonte di energia ininterrotta e guardandomi negli occhi mi ha definitivamente colpita con una frase: «si può fare benissimo».
Quando qualcuno ti dice questo, cosa che oggi accade di rado, capisci che è vero, che tutto si può fare. Serve la passione, la voglia di raccontare e, quello che in questo paese non c’è più, la voglia di ascoltare. Marco aveva tutto questo, e abbiamo realizzato il sogno.
Il mondo non è quello che mostra la televisione oggi, il mondo è quello che ha mostrato questo viaggio.

Ne è emerso che l’Italia è un paese migliore di chi lo rappresenta. È comunque un paese dove io vorrei continuare a vivere perché è straordinariamente bello da essere commovente. Quando siamo stanchi, disillusi, basta pensare che un altro posto così, nel mondo, non c’è. Non è solo una questione di bellezza del paesaggio, è una questione di persone, di volti. Io vorrei quindi continuare a vivere in questo luogo e vorrei che anche i miei figli vivesse- ro qui. Vorrei che questo paese fosse governato, non in senso politico, ma in senso tecnico, pratico, sociale, dalle migliaia di persone di grandissima qualità, talento e dote che noi non conosciamo, che non emergono perché non si vedono in televisione”.
Concita De Gregorio

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1542 3
Al mare in Vespa. Ecco il libro http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1538 Sun, 05 Dec 2010 22:39:14 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1538 Continua a leggere]]> Al mare in vespaCentotrentasei pagine. Ci sono tutte le tappe da Ventimiglia a Trieste. Il libro si chiude con un articolo in ricordo del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo a cui è anche dedicato.
Prefazione di Concita De Gregorio e postfazione di Luca Viscardi e Giancarlo Angeleri, direttori di Radio Number One e La prealpina.
Un regalo per Natale. Per me, prima che per altri, ma anche per quanti sono stati protagonisti del viaggio.
Per me era importante mettere un punto per poterne poi ripartire.
Il libro (tra i 10 e 12 euro) può essere acquistato con tre diverse modalità:
1) sul sito Ilmiolibro.it
2) Nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia (va prenotato)
3) Chiedendolo direttamente a me

]]>
Hasta la fin del mundo http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1340 Wed, 22 Sep 2010 21:42:26 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1340 Continua a leggere]]> Tranquilli nessun terremoto e nessun disastro in vista. Per chi ama il viaggio, l’avventura e per ora vuol coltivare il sogno, una serata giusta è quella a Varano Borghi venerdì 24 alle 21 con Lorenzo Franchini.
“Fai il pieno di cultura” è l’iniziativa a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia. Alberto Mentasti (redazione TG3 Lomabrdia) intervisterà l’autore del libro Hasta la fin del mundo, nei locali della Biblioteca Civica.
Un viaggio in vespa nel profondo Sud America. Da non mancare.

]]>
Dante e “come l’uom s’etterna” http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1111 Wed, 25 Aug 2010 14:14:43 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1111 Continua a leggere]]> Ero partito con Calvino, poi Pasolini e Berto. Lungo la strada ho incontrato Ravenna e quindi non potevo non fermarmi a salutare Dante. Il sommo poeta non riposa con semplicità, in un piccolo camposanto, ma nell’austero mausoleo.
Lo scrittore della Divina commedia è vivo nella città e sono decine le iniziative che vengono proposte. Dante 09 è una di queste e avrà luogo dal 9 all’11 settembre. Questo il testo della presentazione di Davide Rondoni. “Nelle parole rivolte da Dante al suo ex maestro Brunetto Latini durante il loro duro e commovente incontro all’Inferno, viene indicato il contenuto di ogni autentica educazione: il maestro è o dovrebbe essere colui che insegna come l’uomo si “etterna”, ovvero come gli uomini vincendo l’ineluttabilità delle leggi di natura e di temporalità, aspirino e cerchino di conoscere e di conseguire qualcosa di eterno, al di là di sé e dentro se stessi. Oggi, in una situazione che tutti definiscono per molti motivi di “emergenza educativa”, riflettere su questo verso e dare rilievo ai suoi significati è un modo con cui il festival Dante 09 tocca il dibattito culturale contemporaneo e attinge ancora una volta con la provocazione del poeta ai tesori dell’arte e della cultura nei modi e nelle forme che ormai lo rendono un appuntamento atteso a Ravenna”.

]]>
Una libreria per ragazzi e cent’anni in tre http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1059 Mon, 23 Aug 2010 18:12:27 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1059 Continua a leggere]]> “Se volete trovare il viale dei ciliegi, tutto quello che dovete fare è chiedere al vigile presso il crocevia”. Oggi a Rimini non è molto diverso da quello che diceva Bert, protagonista di “Mary Poppins” per spiegare come arrivare nella casa dei Banks. Alice, Elena e Serena fanno cent’anni in tre. Nel novembre del 2004, dopo essersi conosciute all’università a Bologna, hanno aperto una libreria per ragazzi e l’hanno chiamata proprio con l’indirizzo di Mary Poppins, Via dei Ciliegi 17.
Definirla solo libreria è davvero riduttivo. Nello spazio di via Bertola, perché va bene tutto, ma non potevano far cambiare il nome alla strada, organizzano laboratori, corsi di lettura. È un luogo di incontro per attività extrascolastiche e una delle perle che si sono inventate le tre ragazze è la gara di libri tra le classi. Una sorta di concorso centrato sulla lettura di dieci libri. I ragazzi di varie età si incontrano e sfidano sui testi letti. Una selezione che dura tutto l’inverno e culmina con le premiazioni fatte dagli autori stessi dei libri, all’interno del festival “Mare di libri”.

]]>
Giuseppe Berto riposa nella Costa degli dei http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=812 Fri, 13 Aug 2010 21:19:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=812 Continua a leggere]]> Il profumo del mare arriva forte nel piccolo cimitero di San Nicolò vicino a Ricadi. Giuseppe Berto è sepolto lì, con una tomba semplicissima, sotto un cipresso. Per copertura solo gerani e piante e l’edera fa da ornamento sul muro. Una lapide di legno con inciso solo il suo nome e le date di nascita e morte. Ha scelto di restare per sempre lì, dopo aver vissuto gli ultimi anni della sua vita a Capo Vaticano. Lo scrittore aveva acquistato un terreno e ci aveva costruito una villa che divenne il suo rifugio. Ne racconta in diversi passaggi del Male oscuro. “L’isola degli aranci sta dall’altra parte celeste e gialla e un poco verde nella sua breve lontananza, e in mezzo c’è un piccolo tratto di mare proprio piccolo ma non ho il coraggio di passarlo, padre non ho coraggio, e del resto non tutti coloro che volevano la terra promessa poterono giungervi, non tutti furono degni della sua stabile perfezione, e così verso sera cerco un posto da dove si possa guardare la Sicilia, di notte l’altra costa è una lunghissima distesa di lampadine con segnali rossi e bianchi (…) ecco qui mi costruirò con le mie mani un rifugio di pietre e penso che in conclusione questo potrebbe andar bene come luogo della mia vita e della mia morte”.

]]>
Hemingway e u’ viecchiu http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=777 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=777#comments Wed, 11 Aug 2010 22:02:36 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=777 Continua a leggere]]> To’ chi si rivede: Hemingway. Lo avevo lasciato sul muretto di Alassio e me lo ritrovo per le vie del paese, sulla spiaggia, al porto e nelle piazze. Il vecchio e il mare, il capolavoro di Hemingway è appeso in sessantasei brani a disposizione di tutti quelli che vivono o passano da Acciaroli. Dal 10 al 12 settembre ci sarà una grande festa in onore dello scrittore che trascorse nel paesino del Cilento lunghi periodi.
Era amico di u’ viecchiu, cioè Antonio Masarone, un pescatore acciarolese doc. Ma “u viecchiu” è anche “El viejo”, cioè Santiago, da La Havana, Cuba, il protagonista de “Il vecchio e il mare”. Antonio era un personaggio di tale spessore e carisma, da fare, forse, balenare nella mente del grande scrittore la prima scintilla del futuro Santiago, del futuro “El viejo”.
Una leggenda che ha superato in più occasioni i confini del Cilento. Nel 1965 arrivò in paese una troupe televisiva giapponese per intervistare i pescatori. Ne seguirono tante altre che via via alimentarono la storia.
A settembre, per tre giorni, Acciaroli diventerà un po’ Cuba per sognare e gioire del legame tra mare e terra, tra musica e pesca, tra cibo e letteratura.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=777 2
A Scauri c’è il mare, ma Sperlonga… http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=644 Sun, 08 Aug 2010 15:51:40 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=644 Continua a leggere]]> chiara valerio

7 agosto, Sperlonga - Chiara Valerio, autrice di "Spiaggia libera tutti"

Scauri, Gaeta, Formia, Baia Domizia e Sperlonga: tutto quello che volete sapere di un pezzo di costa quasi intimo che si è trasformato in una scomposta Las Vegas borghese con le palme intermittenti di plastica. Da Fabrizia Ramondino a Winston Churchill, dalle spiagge affollate alla roulette con i porcellini d’India, dall’abuso all’immaginazione, la grazia del vivere in provincia (introduzione a “Spiaggia libera tutti” di Chiara Valerio).

Ieri ho incontrato a Sperlonga Chiara Valerio. Non è stato casuale perché a luglio ho letto il suo libro appena uscito “Spiaggia libera tutti“. E’ stata una coincidenza. Tutto è nato dalla curiosità per il titolo, l’editing e soprattutto dal fatto che questo testo mi poteva aiutare a conoscere una zona dove avrei fatto tappa.
Chiara è deliziosa. Ho dovuto fare una corsa, modello “mission impossible”, per non perderla, ma alla fine ne valeva davvero la pena. Simpatica, preparatissima, diretta, acuta, mi è stata di grande aiuto dandomi il là per qualche storia. altre poi me le sono trovate, comunque lei è stata preziosa. Ho assistito alla presentazione del suo libro a Formia e si seguito trovate anche un video con lei. 

Di seguito lo stralcio di un capitolo del libro.
“La provincia pontina è un luogo di sperimentazioni e di strafalcioni, linguistici e architettonici, di stratificazione, di approssimazioni e di sommatorie di approssimazioni, e di molti condoni, quasi tutto è annoverabile sotto l’etichetta un po’ goffa di spaghetti western.
Gianni andava già a Sperlonga prima che scoppiasse la seconda guerra mondiale, che qualcuno cominciasse a studiare perché il dialetto di Sperlonga somiglia tanto a certi dialetti pugliesi, che Raf Vallone comprasse una villa a Sperlonga, se ne innamorasse, vi invitasse Albet Camus che trovava Sperlonga particolarmente simile all’Africa e Merlene Dietrich che adorava il mercato in piazza perché le piaceva cucinare, e soprattutto prima che Raf al Corriere della sera dichiarasse: “Me ne andrò a Sperlonga, dove ho una casa, a sentire il mare, la sua musica, la sua fantasia, le parole di Dante e Leopardi… Sperlonga sarà il mio io ritrovato”.
da Chiara Valerio, Spiaggia libera tutti, Laterza

]]>