In Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa Fri, 27 Apr 2018 17:55:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Al mare in vespa arriva alla Galleria Boragno http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1587 Tue, 17 May 2011 22:29:20 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1587 Continua a leggere]]> Il viaggio, i viaggi sono i protagonisti alla Galleria Boragno una settimana interamente dedicata alla letteratura di viaggio: iniziata sabato 14 fino a domenica 22 maggio la sala di via Milano 4 a Busto Arsizio ospiterà “Compagni di viaggio”, una grande esposizione tematica accompagnata da mostre fotografiche, spettacoli musicali, proiezioni video e incontri con gli autori. Il pubblico potrà visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; per l’occasione tutte le guide turistiche saranno in vendita a prezzo scontato.
Mercoledì 18 maggio alle 21, Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, presenta in Galleria il suo libro “Al mare in Vespa”, tratto dal blog nel quale l’autore ha raccontato il suo viaggio “a due ruote” lungo tutto il perimentro dell’Italia, compiuto nell’agosto del 2010.
Venerdì 20 maggio alle 21, infine, Paolo Castelli introdurrà la proiezione del film “Sulle orme di Bruce Chatwin”, realizzato da Paul Yule con il contributo di Nicholas Shakespeare, il principale biografo dello scrittore che ha dedicato ai viaggi gran parte della sua vita.

Per tutta la durata dell’evento, in Galleria saranno esposte le opere del fotografo Massimiliano Tosi, immagini scattate nei più remoti angoli del mondo, dal Brasile all’Australia. Le fotografie potranno essere acquistate al termine della mostra. Inoltre, nella vetrina principale della libreria Boragno, sarà proiettata su un monitor da 52 pollici la mostra fotografica realizzata da Lalter Studio Atelier Fotografico, un’inedita selezione delle opere di diversi autori sul tema del viaggio.
La mostra “Compagni di viaggio”, curata da Nicola Viganò, sarà realizzata in collaborazione con Antichità Nedalini dai Sétteve, Teatro Fratello Sole, Nuova Busto Musica e con le consulenze di Paolo Castelli e Giuseppe Pacciarotti. Il catalogo dell’esposizione, disponibile in libreria e realizzato con il contributo del Touring Club Italiano, comprende anche una bibliografia di oltre 1000 titoli sul tema.

]]>
“Al mare in vespa” a Milano http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1581 Wed, 06 Apr 2011 20:10:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1581 Continua a leggere]]> baroni milanoEvviva. Sabato la prima presentazione del libro del viaggio di agosto.
Baroni, una boutique di Milano,  organizza una serie di eventi e, letto il reportage del viaggio, mi ha invitato a presentare “Al mare in vespa”.
Mi fa molto piacere e mi emoziona perché è la prima volta che lo presento. Sarò poi a Busto il 18 maggio nella Galleria Boragno e a giugno dovrei andare in una località dell’appennino toscano.
Occasioni anche per pensare a nuove idee di viaggio, magari già da realiizzare in questa estate.
Forza venite gente.

]]>
Questo è uno tosto http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1573 Tue, 21 Dec 2010 23:21:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1573 Continua a leggere]]> Leggete qua. Ilario è in giro per le tre Americhe da sette mesi e raggiungerà Rio per l’ultimo dell’anno.

Ragazzi io proprio non ce la faccio!! Sento troppo caldo per sentire anche il Natale!! A 40°C per me l’atmosfera natalizia rasenta il nulla assoluto! Ma tant’è che mi trovo in Brasile, questo enorme Paese fatto di gente fantastica, sorridente e sempre disponibile a darti una mano… e vestita da Babbonatale appunto, con un completino rosso e sintetico che sotto il sole ruggente mi ricorda tanto uno di quegli arnesi di tortura fatti apposta per sudare e perdere peso.
L’idea è di arrivare in tempo a Rio de Janeiro per poter festeggiare il Capodanno (circa a 2500km da dove sono ora, Olinda… dovrei farcela)… non oso immaginare come si possano divertire i brasiliani quando c’è da divertirsi… se tanto mi dà tanto, la notte di san Silvestro, sulla spiaggia di Copacabana sarà per me una di quelle più ad alto rischio dell’intero viaggio! (positivamente parlando si intende!).
Poi continuerò la discesa per la Patagonia, intramezzando di tanto in tanto con qualche posto stupendo!
Volevo solo augurare a tutti un buon Natale, che sia semplicemente l’occasione per essere sereni e ricordarsi che dopotutto le cose che contano non sono affatto quelle che ci imbruttiscono nella vita quotidiana… quindi godetevi i giorni prossimi venturi nel modo migliore che potete fare! (magari, thòò ve la butto lì, viaggiando… o magari facendosi regalare una bella Vespetta, di quelle vere, a marce e che fanno ‘prprprpr’, e non di quelle automatiche e che fanno ‘frrrrruuuuu’ (e con questa mi sono giocato definitivamente il supporto di mamma Piaggio!)).
Ah, importantissimo anch’esso: volevo ringraziarvi per le 100.000 visite al sito! Gran bel regalo che mi avete fatto per Natale!! Ammetto che 7mesi fa, quando ho iniziato questa avventura mai avrei sognato un numero del genere… che dire, grazie davvero!! Il Vs supporto, che sia semplicemente far girare il numerino del conta visite del sito, o scrivere qualcosa dopo i post, o che apprezziate le foto che metto su FB, o le email che mi scrivete (a cui rispondo sempre in differita, perdonatemi!), o che ci siate e basta, mi fa un piacere enorme!! E arrivare la sera, magari dopo una lunga tappa, e constatare che ci siete, bhè, vi garantisco che l’effetto è mooolto positivo, e ripaga tanto quanto i posti meravigliosi che ho la fortuna di vedere!
Un salutone a tutti, e ancora buon Natale!! Godetevelo al massimo!!!

Per chi vuole seguirlo su Facebook

]]>
Dante e la Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1567 Thu, 16 Dec 2010 23:53:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1567 Continua a leggere]]> angeleriLa postfazione di Giancarlo nel libro del viaggio “Al mare in vespa”.

Nel mezzo del cammin della sua vita anche Marco ha compiuto un viaggio. E che viaggio.
Ho aderito con entusiasmo a far sì che i lettori di Prealpina, quelli più tradizionali che preferiscono ancora la carta allo schermo, fossero giorno dopo giorno informati di quel che il cronista-saggista di razza (Giovannelli appunto) scopriva visitando luoghi amati o luoghi da amare di una Italia turbolenta, combattiva, rassegnata, serena.
Una Italia da amare che il nostro “Dante” (“Virgilio” la Vespa) ci ha fatto davvero amare e soprattutto è riuscito a renderla viva in tutte le sue peculiarità. Indimenticabili i sapori, i colori, il cuore che sono usciti più concreti che mai anche dalla carta stampata. E, Marco me ne darà atto, anche lo scoprire negli angoli più remoti incontrando persone e sorrisi il gusto delle radici. L’orgoglio di essere varesini In Italia.
Esperienza indimenticabile per tutti. E non sarà un unicum. Più che un augurio, una certezza

Giancarlo Angeleri
direttore La Prealpina

]]>
Un viaggio dantesco http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1562 Mon, 13 Dec 2010 13:28:55 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1562 Continua a leggere]]> erica pellegriniErica Pellegrini, responsabile dell’agenzia Maremma Style Travel Agency & T.O.di Consorzio Turistico Maremma Promotion, l’ho incontrata a Castiglione della Pescaia. Mi ha scritto un pensiero molto bello.
“È un piacere vedere i progressi di questa così bella iniziativa: l’idea, il viaggio, le testimonianze diffuse orizzontalmente dai mezzi più innovativi e attuali (il WEB), a quelli tradizionali (la carta).
Il tuo è stato un viaggio dantesco che ha fotografato un’Italia geografica, politica, sociale percorrendo una direzione inusuale: il periplo della penisola [normalmente si scelgono i punti cardinali opposti e si traccia un linea sommaria retta, che spesso però si discosta fin troppo dalla realtà]. Congratulazioni”.

]]>
Viscardi: “Uso la vespa ogni giorno dell’anno” http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1558 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1558#comments Sun, 12 Dec 2010 21:56:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1558 Continua a leggere]]> luca viscardiLuca Viscardi, direttore artistico di Radio Number One, ha scritto la postfazione del libro Al mare in Vespa.

“Quando Marco mi ha mandato un sms in piena notte per descrivermi la sua idea, dopo un secondo ho risposto “ci siamo, partiamo”.
Sarà perché uso la vespa ogni giorno dell’anno, anche quando nevica, sarà perché mi piace l’idea di scoprire a fondo un paese di cui conosciamo solo le autostrade.
Sono mille le ragioni per cui ho trovato subito affascinante l’idea di un viaggio solitario “intorno” all’Italia, ma che in realtà significava andare “dentro” l’Italia, arrivare fino alle radici delle nostre tradizioni, vivere di persona i ritmi della nostra provincia, che sembra non esista più.
Ogni mattina, sentendo i racconti di Marco, con la sfumatura della voce, oltre che con l’efficacia della parola scritta, era un po’ come essere a bordo di quella vespa; abbiamo individuato nuove mete per i prossimi viaggi “domestici” e in alcuni casi guidato Marco verso località che erano già nel nostro DNA, nei ricordi di visite passate.
La foto della Vespa sul furgoncino, pronta per il ritorno verso Varese, era un po’ malinconica; dove si va la prossima volta?!?”

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1558 1
Le polemiche su Moretti cavaliere del lavoro http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1555 Sat, 11 Dec 2010 17:37:06 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1555 Continua a leggere]]> Un’onorificenza nel terzo millennio può far sorridere. Ha il peso che ha, ma hanno ragione i parenti delle vittime a protestare con Napolitano per le sue scelte di concedere il titolo di cavaliere del lavoro a Moretti, ad delle Ferrovie dello Stato. Una scelta fuori luogo e poco conta quali siano le responsabilità penali dell’amministratore sul disastro ferroviario di Viareggio. Il suo atteggiamento arrogante e sprezzante verso proprio quei familiari basterebbe da solo a sconsigliare una tale decisione da parte del Capo dello Stato.
Leggi la tappa in cui parlavo del disastro durante il giro in Vespa.

Il video

]]>
Varese noir sulla nostra Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1550 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1550#comments Sat, 11 Dec 2010 14:11:41 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1550 Continua a leggere]]> Prendete un varesino e infilategli una Vespa tra le gambe.
Una con le ruote, sia chiaro. Il risultato? Un viaggio di chilometri e chilometri, dopodiché un libro.
Era già successo qualche mese fa con quel tizio strambo di Induno Olona che, dalla Città Giardino, giunse alla fine del mondo, leggasi Patagonia, attraversando persino la Terra del Fuoco (il tutto è raccontato in un volume che potete scoprire e/o riscoprire anche qui: http://findelmundovespa.tk/).

Ed è ricapitato oggi.  A Marco Giovannelli.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1550 2
In vespa col web. News on the road http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1546 Tue, 07 Dec 2010 20:34:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1546 Continua a leggere]]> tabloid viaggioIl viaggio arriva su Tabloid, il mensile dell’ordine dei giornalisti.
A pagina quaranta, nello spazio dedicato a “colleghi alla ribalta” c’è un articolo che racconta il giro in vespa. Proprio negli stessi giorni della pubblicazione del libro.
Una bella coincidenza.
“Carta, web, social network, radio, immagini, video. La chiamano cros- smedialità. Un nome che mescola lingue diverse per indicare che lo stesso messaggio, o quasi, può essere veicolato in modi diversi.
Il viaggio è stato narrato così. Cavalcando una Vespa, ma al centro c’era Internet, con un blog e Varesenews”.
È l’attacco dell’articolo che può essere scaricato da questa pagina.

]]>
Concita De Gregorio: “Un sogno meraviglioso” http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1542 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1542#comments Mon, 06 Dec 2010 21:37:50 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1542 Continua a leggere]]> concita de gregorioDalla prefazione di Concita De Gregorio del libro del viaggio, Al mare in Vespa.
“È stato un viaggio straordinario.
Venticinque anni dopo un altro viaggio altrettan- to straordinario, quello di Michele Serra, in un paese completamente diverso da allora.
Con Marco ci siamo incontrati casualmente, come si fanno tutti gli incontri più belli. Mi ha subito presentato il progetto di questa avventura dicen- do semplicemente: «Vorrei prendere la Vespa e girare tutta l’Italia in un mese».
«Non ce la fai, muori». Gli ho risposto io.
Abbiamo fatto una discussione accorata, progettando tutto, credendoci. Abbiamo capito che era un sogno meraviglioso, assolutamente da realizzare.
Marco è una fonte di energia ininterrotta e guardandomi negli occhi mi ha definitivamente colpita con una frase: «si può fare benissimo».
Quando qualcuno ti dice questo, cosa che oggi accade di rado, capisci che è vero, che tutto si può fare. Serve la passione, la voglia di raccontare e, quello che in questo paese non c’è più, la voglia di ascoltare. Marco aveva tutto questo, e abbiamo realizzato il sogno.
Il mondo non è quello che mostra la televisione oggi, il mondo è quello che ha mostrato questo viaggio.

Ne è emerso che l’Italia è un paese migliore di chi lo rappresenta. È comunque un paese dove io vorrei continuare a vivere perché è straordinariamente bello da essere commovente. Quando siamo stanchi, disillusi, basta pensare che un altro posto così, nel mondo, non c’è. Non è solo una questione di bellezza del paesaggio, è una questione di persone, di volti. Io vorrei quindi continuare a vivere in questo luogo e vorrei che anche i miei figli vivesse- ro qui. Vorrei che questo paese fosse governato, non in senso politico, ma in senso tecnico, pratico, sociale, dalle migliaia di persone di grandissima qualità, talento e dote che noi non conosciamo, che non emergono perché non si vedono in televisione”.
Concita De Gregorio

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1542 3