Peter Doig: il più sconosciuto e più quotato del mondo.

peter-doigE’ un pittore praticamente sconosciuto al grande pubblico,anche se è in assoluto il più quotato del mondo: il suo quadro “White canoe” (canoa bianca), è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Londra, a 8,53 milioni di Euro!!!!!


Peter Doig è scozzese, nato a Edimburgo 49 anni fa, grande amante della fotografia e del cinema, dipinge tele, a volte anche grandissime, usando il colore in maniera abbastanza inusuale, e creando delle magiche atmosfere sospese tra naturalismo, surrealismo e simbolismo: è un “artista contemporaneo di moda”….ma che sa dipingere!…e dipinge abbastanza bene (cosa ormai rarissima e brutalmente penalizzata dal “Sistema dell’Arte Contemporanea”).

Usa sapientemente la tecnica del dipingere, con pennellate sicure che creano sorprendenti effetti di luce….citazioni di Cézanne e Le Corbusier….piccole figure come ombre all’interno di paesaggi grandiosi…..quadri fatti di luce…neve con riflessi di persone su di un lago ghiacciato….neve rosa che si scioglie sulla tela creando effetti liquidi….

Dopo aver vissuto in Canada e a Londra, oggi vive e lavora a Trinidad e Tobago, nei Caraibi.

Se gli si chiede il motivo del suo successo risponde: “Sai cosa fanno le gallerie e le case d’Asta per alzare il prezzo dei miei quadri? Dicono che vivo come un indigeno ai Tropici, senza acqua né luce”.

1 pensiero su “Peter Doig: il più sconosciuto e più quotato del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *