Dopo 40 anni tutti assieme un’altra volta.

image3221A Varese, da oggi e per tre giorni si incontreranno tutti insieme 4 pittori che iniziarono un sodalizio nella ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE.
Erano gli anni 1969-70, e nell’aula di Pittura del maestro Primo Conti (allora ultimo Futurista vivente), si incontrarono studiando assieme due pittori del nord e due del centro Italia: Gianfranco Tognarelli veniva da Pisa, Maurizio Governatori da Ascoli Piceno, Poretti Erminio e il sottoscritto, Sergio Michilini, da Varese..
Ma non era tanto la figura di Primo Conti che ci interessava (il Maestro appariva in aula per pochi minuti una volta alla settimana….esimio Maestro di “Chiara Fama” che ormai viveva sulle sue glorie giovanili), quanto la presenza costante, saggia e profonda del suo assistente: il Professor GOFFREDO TROVARELLI. Lui si, un vero MAESTRO e un grandissimo Pittore, finito nel dimenticatoio a causa della sua modestia e umiltà e e della cecità del Mercato dell’Arte.
Da allora, tra i quattro Pittori, l’ amicizia e l’interscambio di esperienze e incontri fu continua, anche se le strade della vita e i percorsi della ricerca pittorica seguirono cammini molto differenti….ma con un collante consolidato: il lavoro serio e la continua ricerca di nuovi cammini per la Pittura,.
Avremo 3 giorni di lavoro, di discussioni sulle nostre opere, di sana critica e autocritica radicale, così come siamo abituati.
Ma un fatto è certo, e per noi EPICO: dopo 40 anni ci ritroviamo, per la prima volta, tutti e 4 assieme!

4 pensieri su “Dopo 40 anni tutti assieme un’altra volta.

  1. ho un quadro del pittore poretti, compagno di scuola dell’accademia stesso periodo, Trovarelli era un buon insegnante, un buon pittore come insegnante, ma Primo Conti ha potuto portare dei segni che molti di noi ha seguito, Lanci, un collega che da sei mesi è scomparso, lascia un segno continuativo, e più innovativo.
    caramente vi saluto, con il piacere di salutarvi, a settembre a pro una galleria d’arte”Carro di Tespi”Il quasdro di Poretti è una chicca , che conservo, gelosamente. Zappi

  2. Che sorpresa Zappi!….mi spiace molto per Lanci, lo stimavo molto. Di Poretti hai proprio ragione, è un grande pittore. Auguroni per la nuova Galleria d’Arte.

  3. colleghi , come pittice mi ricordo di tutti voi, se volete telefonatemi 339 6200217 o 0331 401884 san giorgio su legnano. una curiosita’ ho sempre inseguito la pittura, anche tutte le arti come costume teatrale e scenografia, in linea di massima abbastanza capace, ma la notorieta’ non tantissima, ma accontentiamoci. Insomma ho illustrato e rifatto buona parte una favola le avventure di vetrocchio, creato da Barchi e anch’egli scomparso, ridete colleghi ora sono ricercata, per questa favola. zappi

  4. Ciao Maria Luisa, che piacere sapere che stai bene e lavorando a Legnano. Ho visto il tuo sito, bello e pieno di opere e di idee. FELICIDADES! Io sto vivendo in esilio qua in Nicaragua, Centroamerica, e in questo Blog puoi trovare quasi tutto di quello cha faccio e di quello che penso. Poretti vive vicino a Varese, Tognarelli vicino a Pisa e il Governatori è partito per la tangente. Se vuoi ti mando gli indirizzi. Il mio email è il seguente: neoarcaico@yahoo.it ciao, fammi sapere, un abbraccione e Buon Lavoro, Sergio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *