Brasile 3 -Italia 0

1-2006-il-bambino-judas-rappresentando-il-nicaragua-nel-mondiale-2006-cm80x55Managua, Nicaragua, Centroamerica, 21 Giugno 2009

La Politica con lo Sport non c’entra niente.
Però i soldi con lo Sport c’entrano tantissimo, e tutti lo sanno.
In un certo senso la partita è stata tra uomini e soldi.
E hanno vinto gli uomini.
E i soldi hanno perso un’altra volta.
E’ una raffica di sconfitte sulla terra negli ultimi anni, quello che succede ai soldi, al capitale, alle banche, al lucro e alla speculazione!
E gli uomini stanno vincendo!
Ho visto la partita in mezzo a latinoamericani, tutti logicamente a favore del Brasile….e anche io a favore del Brasile, perché non sopporto più le artificiosità, le falsità, le apparenze e pubblicità, le speculazioni e meschinità, le arroganza e presunzioni.
2-2006-bambini-che-giocano-nelle-paludi-di-los-guatusos-cm80x80-306Dopo decenni di Governi del lucro e delle distruzioni, delle privatizzazioni e del neoliberalismo, il Brasile ha deciso di cambiare strada e di cercare un cammino più decente, onesto, pensando ai poveri e al futuro del pianeta terra.
Invece in Italia siamo ancora attaccati ai soldi, ai BOT e ai BIT, al lucro, all’egoismo, ai ponti di Calatrava e di Messina, al Nucleare e agli aerei da guerra a Cameri, ai treni/missile per la Francia e ai grattacieli nel centro di Torino, alle basi militari di Vicenza e alla cementificazione della Sardegna, e a tutte le schifezze distruttive, all’uomo forte e alle veline sexy, alla arroganza e presunzione di essere ancora quello che non siamo più (viviamo delle glorie del passato e del lavoro e genialità degli “stranieri”).
I soldi non bastano per vincere……neanche al calcio!
Sono contento che abbia vinto il Brasile, un paese nuovo, che pensa al futuro, alla sua gente e alla felicità……e non solo e unicamente ai soldi!
Sergio Michilini
Pittore

Il filosofo, statista e scrittore Sèneca scriveva:
….” Se le ricchezze fuggissero da me, non si porterebbero via niente di me, meno che le stesse ricchezze; al contrario tu, se fossi abbandonato dalle ricchezze, ti riempiresti di paure e ti considereresti privo di te stesso. Le ricchezze occupano nella mia vita un luogo qualsiasi; nella tua il principale. Le ricchezze sono qualcosa che mi appartengono, al contrario, tu appartieni alle ricchezze”…..


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *