Il morbo di Montezuma

0-1977-38-impiegato-cm27x21Dedicato ai vacanzieri che a ferragosto viaggiano nei territori extracomunitari.
“ILMORBO DI MONTEZUMA”, chiamato anche “la vendetta di Montezuma”, è nella pratica, (detto in modo simpatico ed elegante) sinonimo della comunemente chiamata “diarrea del viaggiatore”, che colpisce quasi tutti i turisti dei paesi ricchi e sviluppati che visitano i paesi poveri, in particolare l’America Latina.

Evidentemente ci si riferisce al re Moctezuma Xocoyotzin, che era governante della città messicana di Tenochtitlan fino al 1520, quando arrivarono gli spagnoli.
1-1980-79-il-funzionario-con-il-dito-in-bocca-cm29x21Lui apparentemente non c’entra niente con queste vicende profonde dell’individuo contemporaneo, ma essendo che “la voce del popolo è la voce di Dio”…..può anche essere che alla sua morte abbia lasciato in eredità questo regalino ai colonizzatori per i secoli dei secoli , e quindi è più che plausibile la suddetta definizione.

Il viaggiatore europeo, arrivando in America Latina, anche con le più tranquille intenzioni (diciamo non colonizzanti), subisce questo “tzunami” gastrointestinale che si manifesta con 2-3 episodi diarroici al giorno: scariche di feci liquide o non formate, con un forte odore.
Dicono gli esperti che questo sgradevole avvenimento è provocato da diversi batteri o virus, di cui il più comune è l’Escherichia Coli.

Ma altri, come accennato anteriormente, pensano che sia una giusta risposta al genocidio e alle malefatte atroci della colonizzazione spagnola e a quelle successive e ancora attuali dei nordamericani.

1977-41-anima-verso-il-paradiso-n2-cm19x13
E’ il minimo che ci si potesse aspettare come pacifica “vendetta”, anche se colpisce indiscriminatamente i viaggiatori buoni e quelli cattivi……..( semplici turisti, studenti, tecnici, uomini d’affari, politici, ecclesiastici, stelle cinematografiche, mafiosi ecc. ecc.)……dicono anche che l’odore emanato sia direttamente proporzionale alla avarizia e alla quantità di danaro accumulato dal soggetto, soprattutto quando è stato malguadagnato, lavato, rubato ecc. nel qual caso gli odori sono atroci e totalmente insopportabili.

Comunque, si può guarire abbastanza facilmente con delle pastigliette antidiarroiche, nonchè con un atteggiamento decente verso le persone e le cose, non scordando mai che, anche se si paga il vitto e l’alloggio, si è sempre e comunque “ospiti in casa d’altri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *