GUSTAVE COURBET: “L’origine del mondo”

L’origine du monde” (L’origine del mondo) è un dipinto di Gustave Courbet del 1866. Esso rappresenta i genitali femminili con uno stile pittorico alquanto realista.
Questa opera vide la luce in un’epoca in cui i valori morali erano messi in discussione….. e il quadro ha ancora oggi il potere di shockare. Per esempio, il 23 febbraio 2009, alcune copie di un libro raffigurante “L’origine du monde” come copertina sono state sequestrate dalla polizia a Braga, in Portogallo, che le contestava come “pubblica pornografia”.

Nel 1955, “L’origine del mondo” venne battuta all’asta per 1.5 milioni di franchi francesi. Il nuovo proprietario divenne lo psicanalista Jacques Lacan…..e dopo la sua morte, avvenuta nel 1981, il Ministro dell’Economia e Finanze francese approvò di conguagliare la tassa di successione della famiglia con il trasferimento dell’opera (“dation en lieu” secondo la legge francese) al Musée d’Orsay, atto finalizzato nel 1995.

Jean Désiré Gustave Courbet (1819 –1877) è stato un pittore francese, il più rappresentativo del movimento realista del XIX secolo. Verso la fine del decennio del 1860, Courbet dipinge una serie di opere a carattere soprattutto erotico, come Femme nue couchée. La serie ha il suo culmine con “L’origine du monde” (1866), che ritrae un organo genitale femminile e Les Dormeuses, che rappresenta due donne, nude, abbracciate a letto. Nonostante non fosse stata concessa l’autorizzazione ad esporle in pubblico, tali opere fecero ulteriormente aumentare la sua notorietà.

Il 14 aprile 1870 Courbet fonda la Federazione degli artisti (Fédération des artistes) per sostenere lo sviluppo delle arti libero e senza alcuna forma di censura. Tra i membri del gruppo vi sono André Gill, Honoré Daumier, Jean-Baptiste Camille Corot, Eugène Pottier, Jules Dalou, e Édouard Manet.

Il suo rifiuto di accettare l’onorificenza della Legion d’Onore offertagli da Napoleone III lo rende enormemente popolare tra gli oppositori del regime e, nel 1871, durante il periodo di governo della Comune di Parigi, viene messo a capo di tutti i musei della città che salva dai saccheggi della folla in rivolta. A causa della sua insistenza nel voler attuare il decreto Comunale che prevedeva la distruzione della Colonna della Grande Armée di Place Vendôme, viene considerato responsabile dell’atto e il 2 settembre 1871 la corte marziale di Versailles lo condanna a sei mesi di carcere e al pagamento di una multa di 500 franchi.

Nel 1873 il neo eletto presidente Patrice de Mac-Mahon vuole ripristinare la colonna e decide che Courbet deve pagare le spese dei lavori. Il pittore fugge in Svizzera per evitare il disastro finanziario. Il 4 maggio 1877 viene finalmente stabilito l’ammontare della spesa: 323.091 franchi e 91 centesimi. A Courbet viene concesso di pagare la somma in rate annuali di 10.000 franchi l’una per i successivi trentatré anni, fino al compimento del suo novantunesimo anno di età.

Il 31 dicembre 1877, a cinquantotto anni, Courbet muore a La Tour-de-Peilz, in Svizzera, per le conseguenze della cirrosi epatica, aggravata dalla sua propensione al bere. Il giorno seguente avrebbe dovuto pagare la prima rata al governo francese. Viene sepolto ad Ornans; la sua tomba si trova pochi passi dopo il cancello d’entrata superiore del cimitero.

« Ho cinquant’anni ed ho sempre vissuto libero; lasciatemi finire libero la mia vita; quando sarò morto voglio che questo si dica di me: Non ha fatto parte di alcuna scuola, di alcuna chiesa, di alcuna istituzione, di alcuna accademia e men che meno di alcun sistema: l’unica cosa a cui è appartenuto è stata la libertà.»
(Gustave Courbet)

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27origine_du_monde
http://it.wikipedia.org/wiki/Gustave_Courbet

 

1 pensiero su “GUSTAVE COURBET: “L’origine del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *