La “TALLERA” è finita!!!

la_tallera_michilini.jpgSi tratta, per coloro che non hanno letto le notizie precedenti, del mio nuovo studio tropicale, in mezzo ai “cafetales” che circondano Managua, a 15 chilometri dal centro della città. E’ uno studio che abbiamo battezzato, appunto, “LA TALLERA” , in omaggio all’omonimo studio di David Alfaro Siqueiros nella città di Cuernavaca in Mexico.
Dal tetto siamo scesi costruendo le mura, poi a terra abbiamo costruito l’ormai famoso pavimento in mosaico e, una volta gettate le fondamenta lo studio è finito!

Pareva impossibile. Però ci siamo riusciti, alla faccia degli impresari, capocantieri, architetti ed ingegneri: abbiamo fatto tutto da noi, con le nostre mani, creatività e fantasia….e, come si diceva,  siamo partiti dal tetto, o meglio dalle nuvole, proprio per non fare come fanno tutti. Dalle nuvole ci siamo attaccati e abbiamo iniziato la costruzione scendendo lentamente fino a conclusione dell’opera. Ed è uscita un’opera bella, come potete vedere nelle fotografie.

la_tallera_michilini.jpg
Le influenze (che sempre ci sono, dato che «nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma», come diceva il nostro caro chimico Lavoisier) sono evidentemente nostalgico-mediterranee e viaggiano dalle isole greche al maestro Gaudì, passando per le piazze dei nostri antichi paeselli del belpaese che fu….con, evidentemente, il tocco della rigogliosa natura tropicale.
Certo, ci mancherebbe da fare un terrapieno per ampliare il giardino, e poi il forno per il pane sul tipo di “OREY MOMO”, e poi altre panchine e porte e finestre e altro ancora. Ma l’essenziale è finito.
E adesso, con la nostra Premiata Bottega del Pittore, possiamo rientrare “in produzione” alla grande, con le nostre specialità di dipinti e disegni di tutti i tipi, affreschi e pitture murali, mosaici, pannelli di ceramica, vetrate, sculture e Arte Pubblico-Monumentale in generale, nonché interventi di Integrazione Plastica e di emergenza o pronto soccorso con interventi di“chirurgia estetica urbana” ……e, se la nostra specie non si dimentica che siamo qua per essere felici, il lavoro non dovrebbe mancare.

1-imgp2393

Come buon auspicio per questa nuova dimora, proponiamo di ascoltare questo gioiello di musica nicaraguense che si chiama:

CASA ABIERTA (CASA APERTA)

del “Duo Guardabarranco”
Composición: Salvador Cardenal Barquero

Quiero estar bien con mis hermanos
De norte a sur al fin del mundo
Saber oir y dar mis manos
Sudar jugando algo bien sano
Todos aqui somos humanos
Que mas me da el color, la raza
Dentro tenemos sentimientos
Que necesitan de sustento
Si adentro hay buenos sentimientos
No se pueden quedar adentro
Aqui esta mi casa abierta
Hay un plato por ti en nuestra mesa
Sombra de arbol para tu cabeza
Libro abierto a tu vida mi puerta
Casa abierta
La amistad no cuestiona tu credo
A la tierra le gusta que amemos
Sin distingos de culto y bandera
Quisiera darte buena suerte
Y ser tu amigo hasta la muerte
Que la distancia no me entuma
Y la amistad no se consuma

Y la amistad no se consuma

2 pensieri su “La “TALLERA” è finita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *