Yucatan Mexico: i dipinti del “Gruppo La Perla”

Negli anni ’90 ho avuto la opportunità di realizzare alcune opere di Arte Pubblica a Merida, capitale dello stato messicano di YUCATAN. Il primo lavoro è stato un trittico murale per la sala di ingresso della impresa “Produce México” del Gruppo italianoLa Perla”. L’incarico mi era stato dato dal carissimo amico direttore Angelo F., che aveva appena dato inizio alle attività in Messico di questa prestigiosa azienda italiana di lingerie di alta qualità.

Ovviamente è stata una opportunità specialissima in tutti i sensi, che è stata coronata da una indimenticabile ospitalità della famiglia di Angelo, Anna e Davide, per tutto il periodo di realizzazione dell’opera, da Giugno a Ottobre del 1993.
Ed è stata una esperienza specialissima innanzitutto per avermi dato modo di conoscere questa penisola metafisica che è lo YUCATAN, un territorio aperto, solare,  chiaro e luminoso:… una vera estasi per un pittore!


Lo Yucatan è una immensa pianura di pietra carsica, coperta da pochi centimetri di terra, senza fiumi, ma con grandi cavità conosciute come “cenotes”, che gli antichi abitanti maya della regione usavano come riserve d’acqua, e che oggi sono pozze di acqua cristallina per le delizie acquatiche dei turisti.

Probabilmente tutta questa piattaforma galleggiante sull’azzurrissimo e trasparente mare dei Caraibi è stata il risultato dell’asteroide che 65 milioni di anni fa ha fatto sparire i dinosauri dalla faccia della terra ( una ventina di chilometri al nord di Merida, sulla costa, si trova l’epicentro del gigantesco cratere provocato da questo cataclisma).


Lo Yucatan è terra antichissima di produzione di fibre tessili vegetali, il famoso “sisal” che si ottiene da un’agave chiamata henequén. Ci sono ancora immense distese di henequén, e da lì sono partito per pensare all’opera pittorica da realizzare.
Sono partito da una distesa di henequén, perchè è la tradizionale fibra tessile, e poi ho focalizzato l’attenzione sulle preziosissime decorazioni a mano delle donne maya, il “bordado y punto cruzado” (punto croce e ricamo), sullo “huipil” che è il loro indumento tipico, e il “terno” che è la versione festiva. Tutto chiaro e luminoso, tutto luce.


La sabbia è bianca, le pietre sono chiare, i fiori luminosi e le donne si vestono di bianco, con bellissime decorazioni floreali.
Poi ci sono le surreali zone archeologiche di pietra chiara, le piramidi ed edificazioni  della magica cultura maya di Tulum, Chichén Itza, Uxmal, Cobá…e le case tradizionali di pietra usate ancora oggi nei villaggi dell’interno….
Insomma un micro-macro cosmo, che ho tentato di rappresentare in questo trittico per La Perla e che ho intitolato IMPRESSIONI DELLO YUCATAN:DONNE, LUCE E FIORI” ( Impresiones deYucatán: mujeres, luz y flores)
Sul lato destro ho rappresentato una bambina che accarezza la pelle del serpente “cascabel”. E’ una leggenda che mi è stata raccontata da alcune donne in un villaggio dell’interno: anticamente alle bambine facevano accarezzare la pelle del “cascabel” per “imparare la textura” che doveva poi risultare dal ricamare le decorazioni dello “huipil” o del “terno”…
Impressioni, emozioni e suggestioni che ho pensato fossero il miglior biglietto da visita di una impresa italiana come La Perla, attenta alla qualità e alle tradizioni del “fare bene”…

Rivedendo oggi le immagini di questo trittico murale, dopo quasi 20 anni, mi pare di poter affermare, parafrasando la definizione “La Perla: Intimo Di Lusso“….” La Perla Mexico: Dipinto Di Lusso


Dati tecnici dell’opera:
Trittico murale “Impresiones deYucatán: mujeres, luz y flores
Periodo di realizzazione: giugno-ottobre 1993. Misure: pannello rotondo diametro cm.50; pannello curvo cm.1600×40; pannello grande cm.123×178. Tecnica: supporti rigidi di “perfosel”, lana di vetro e resina epossica; preparazione del supporto con polvere di marmo e quarzo con resine sintetiche; pittura acrilica “Politec” Messico; protezione con “Sellador Barniz Politec”.
PRODUCE MEXICO, S.A DE C.V
Gruppo La Perla, Yucatan, Mexico
MAQUILADORA DE ROPA INTERIOR Y TRAJES DE BAÑO
Calle 60 Diagonal No. 498 X 61 Y 63, Merida, Yucatan, 97300, Mexico
Fracc. Parque Industrial Yucatan
www.producemexico.com

——————————————————————————————————————

1993- DONNA MAYA CHE CUCE, BOZZETTO cm.47x34

—————————————————————

1993-BAMBINA IN COSTUME YUCATECO "TERNO", BOZZETTO cm.44x24

—————————————————————-

1993-BAMBINA CON CASCABEL, BOZZETTO cm.43x22

————————————————————–

1993-COSTUME YUCATECO "HUIPIL", BOZZETTO cm.41x21

———————————————————————

1993-MUJER YUCATECA, "HUIPIL", BOZZETTO cm.40x21

—————————————————————

1993-CUCITO TRADIZIONALE YUCATECO, BOZZETTO cm.35x32

——————————————————————————–

1993-ENEQUEN E CASA NELLO YUCATAN, BOZZETTO cm.16x44

——————————————————————————————

1993- FIORE GIALLO A MERIDA, BOZZETTO cm.40x30

—————————————————————————-

 

1 pensiero su “Yucatan Mexico: i dipinti del “Gruppo La Perla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *