Brasil, CD di Luis Perequê

Nella splendida cittadina di Paraty (Rio de Janeiro), lo scorso 9 di Agosto è stato lanciato il nuovo CD del cantautore brasiliano LUÍS PEREQUÊ, che si intitola “Tô brincando”.
Con grande orgoglio ricevo la notizia che nella copertina è riprodotto un mio acquerello realizzato nel 2000, e nel CD un disegno dello stesso periodo, quando stavo vivendo e lavorando appunto in questo angolo di paradiso che è la costa brasiliana tra Rio de Janeiro e São Paulo.

E’ il miglior regalo dal Brasile, e da quello straordinario gruppo di amici creativi di Paraty, ceramisti, grafici, ballerini, cantanti e pittori, tra i quali c’era LUÍS PEREQUÊ, all’inizio della sua carriera, giovane e senza soldi, come tutti noi, e con tanti sogni da realizzare in quella realtà di sogno, tra selva tropicale e mare, tra fiumi, cascate e spiagge solitarie, con gente di mare e magiche architetture lusitane…..


Allora LUÍS PEREQUÊ aveva due sogni, uniti a una grande passione e volontà: scrivere e cantare la “Cultura Caiçara” , la sua terra, ultimo grande polmone verde della Mata Atlantica, Patrimonio della Umanità; e creare un Centro Culturale polivalente a Paraty.

Entrambi i sogni sono oggi realizzati e maturi. LUÍS PEREQUÊ è il cantautore più apprezzato e più rappresentativo della “Cultura Caiçara”, e il “Silo Cultural José Kleber” è in piena funzione e attività (…e questo dimostra che non è necessario andare negli Stati Uniti “per farcela“…come suggeriscono i casi esemplari narrati da Mario Calabresi nel suo recente e bel libro “COSA TIENE ACCESE LE STELLE (Ed. Mondadori 2011),

Il cantautore brasiliano LUÍS PEREQUÊ

Il cantautore brasiliano LUÍS PEREQUÊ

—————————————————————————–

Il CD “Tô Brincando” è la prima raccolta di 12 canzoni infantili di LUÍS PEREQUÊ (con composizioni come “Joaninha”, “Dorme neném”, “Sapo”, “Pernilongo.”Cavalinho” ecc., questa ultima si puo’ ascoltare in questo Link) ed è stato presentato come evento principale nella famosa festa Flipinha di Paraty, con illustrazioni coreografiche create dalla ballerina Vanda Mota e il suo gruppo di danza “DançanteAto”.

Sergio Michilini, GIOCANDO DAVANTI A SANTA RITA A PARATY, 2000, tempera e sanguigna, cm.50x35

—————————————————————————–

Sergio Michilini, MELISSA A PARATY, 2000, cm.49x34

—————————————————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *