Solentiname e i suoi pittori primitivisti

Siamo in America Centrale, e Solentiname è un arcipelago paradisiaco di isolette che si trovano al sud del Gran Lago del Nicaragua, molto vicino alla frontiera con il Costa Rica.
Ieri sera, qui nella città capitale Managua, è stata inaugurata una mostra di PITTORI PRIMITIVISTI DI SOLENTINAME: l’Ambasciatore d’Italia Sr. Antonio D’Andria, che è una persona davvero gentile e “umana”,ha tagliato il nastro della esposizione “LUZ Y COLORES DEL AGUA” (Luci e colori dell’acqua) nella Pinacoteca della Banca Centrale.

(Per la prima volta, in trent’anni, ho visto un nostro Ambasciatore inaugurare una mostra di Pittura qui a Managua, Nicaragua, in questo paese dove l’Arte Italiana ha sempre avuto una importante influenza e presenza , sia a livello didattico che creativo).
Si tratta della prima presentazione al pubblico di 7 opere medio/grandi di 7 pittori primitivisti dell’Arcipelago di Solentiname, cioè di quella “scuola” di pescatori/agricoltori diventati anche pittori e artigiani, che nacque negli anni ’60 all’interno della Comunità Cristiana di Base diretta dal Padre Ernesto Cardenal.

Particolare del dipinto di SOLIGNIA ARELLANO "CUIDO DEL AGUA Y ECOSISTEMA EN LOS MANGLARES"

A questa esposizione, che sarà itinerante in varie città del Nicaragua e forse anche all’estero sono presenti opere dei Pittori: SILVIA ARELLANO, SOLIGNIA ARELLANO, CARLOS GARCIA, RODOLFO ARELLANO, FRANCISCO ALTAMIRANO, MIRIAM GUEVARA e FERNANDO ALTAMIRANO.
Questa iniziativa è stata promossa dalla Fondazione del Museo dell’Arcipelago di Solentiname (MUSAS) e dalla ONG italiana ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina).

Oltre che al Sig. Ambasciatore d’Italia Antonio D’Andria, erano presenti all’evento la pittrice primitivista e Presidente del “MUSAS” Sra. Gloria Guevara; la Pittrice Sra.Solignia Arellano in rappresentanza dei 7 pittori e il cantautore Diego Aguirre che ha amenizzato l’inaugurazione con “corridos” del Rio San Juan e musica testimoniale.

Particolare del dipinto di SILVIA ARELLANO: "CONSERVACION DE LA BIOSFERA"

Personalmente sono sempre stato piuttosto scettico rispetto alla cosidetta “Arte Naïf” o “Arte Primitivista”, perchè la fase iniziale di ingenuità e istintività del contadino o pescatore diventato “pittore” viene in poco tempo superata da una certa “perizia” tecnica che dovrebbe portare alla maturazione di un mestiere per la ricerca della perfezione.

In realtà succede quasi sempre che una volta acquisite le conoscenze minime per realizzare delle immagini piacevoli e commerciabili, inizia la ripetizione di moduli e stili già assimilati, e la ricerca finisce (ho conosciuto anche architetti che fanno “Arte Naïf” o “Arte Primitivista”, evidentemente con poca “ingenuità” e tanta furbizia).

Nel caso di questa esposizione, dove i Pittori sono realmente abitanti delle Isole di Solentiname, i risultati sono comunque carichi di suggestione per l’amore del proprio ambiente e per il desiderio di renderlo sempre più bello.
Ed è il caso di dirlo: rispetto alle mostre “da suicidio” di tanta cosidetta “arte contemporanea”…..quanta pulizia mentale e semplice bellezza naturale in esposizioni come queste!

SILVIA ARELLANO: "CONSERVACION DE LA BIOSFERA"

—————————————————————————–

SOLIGNIA ARELLANO "CUIDO DEL AGUA Y ECOSISTEMA EN LOS MANGLARES"

——————————————————————————

CARLOS GARCIA: "CASCADA DE AGUA"

————————————————————–

RODOLFO ARELLANO: "OROCESION DE LA PURISIMA EN EL LAGO COCIBOLCA"

———————————————————————-

FRANCISCO ALTAMIRANO: "SERENATA AL LAGO COCIBOLCA"

———————————————————————

MIRIAM GUEVARA: "CONSERVACION DEL AGUA Y MEDIO AMBIENTE"

——————————————————————–

FERNANDO ALTAMIRANO: "SOLENTINAME Y EL TURISMO RURAL COMUNITARIO, PESCA ACTUAL Y TRADDICIONAL"

———————————————————————

L'Ambasciatore d’Italia Sr. Antonio D’Andria e la pittrice primitivista e Presidente del “MUSAS” Sra. Gloria Guevara "tagliano il nastro" d'inaugurazione della mostra.

——————————————————————–

Invitati alla inaugurazione della mostra.

——————————————————————————-

La Presidente del “MUSAS” Sra. Gloria Guevara (Pittrice Primitivista)

——————————————————————–

 

2 pensieri su “Solentiname e i suoi pittori primitivisti

  1. Nel lontano1979 sono stata in Nicaragua ed ho conosciuto Ernesto Cardenal, allora ministro della Cultura. Ci sono tornata in seguito ogni anno sino al 1990 comprando alcuni di questi bei dipinti di Solentiname. Uno di questi l’ho regalato ad Ana Maria Guevara, sorella del Che, ormai molto ammalata, che l’ha posto di fronte al proprio letto per poterlo vedere ad ogni risveglio.

  2. Che bei ricordi cara Isa! Uno di questi giorni scrivero’ un Post sul compleanno n.87 di Ernesto Cardenal a Solentiname. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *