La culla del cacao

Ho scritto un breve racconto per “Il Librosolidale” del Dicembre 2012, dedicato completamente al Nicaragua e ai Progetti di cooperazione con il Parco Naturale Los Guatuzos.

“Il Librosolidale” è una iniziativa di SOLIDARIETA’ realizzata dall’Associazione Xmas Project, Onlus, per raccontare i Progetti….attraverso i contributi, gli spunti di riflessione, esperienze e testimonianze……una sorta di collage dell’impegno e dell’espressività di tutti coloro che sono coinvolti….questa volta, in quell’angolo di preziosa biodiversità che è il Parco Naturale Los Guatuzos, che si trova al Sud del Nicaragua, nella zona di frontiera con il Costa Rica. Un libro che è davvero un gioiello, prezioso sia nel contenuto che nella forma….da consigliare e da regalare.

Sergio Michilini,CACAO TIERNO, 1994, olio su tela, cm.30×40

LA CULLA DEL CACAO

Ero tornato per un paio di settimane di vacanze, e siccome avevamo abbastanza tempo libero, abbiamo deciso di visitare il Museo di una fabbrica di cioccolata che si trovava, e si trova ancora, subito dopo il confine, sulla strada per Lugano.

In quegli anni io ero Volontario di un Organismo italiano di Cooperazione e vivevo nella città di Managua, in Nicaragua, Centroamerica. Stavo lavorando come insegnante d’Arte in una Scuola di Pittura Murale e Arte Pubblica, e quindi avevo spesso occasione di viaggiare con i miei studenti per realizzare dipinti, mosaici, ceramiche ecc. in vari luoghi di questo bel paese tropicale.

Tra l’altro stavamo costruendo dei grandi mosaici in pietre naturali per la cittadina di San Carlos, capoluogo della Regione Autonoma di Rio San Juan…e da lì andavamo spesso anche nell’Arcipelago di Solentiname per incontrare i nostri amici Pittori Primitivisti, che erano contemporaneamente i contadini e i pescatori di quelle isole paradisiache.

Tutto questo succedeva nel mezzo di una guerra sporca che i paesi ricchi avevano sferrato contro questo piccolo angolo del terzo mondo, semplicemente perchè i nicaraguensi avevano deciso di abbattere una feroce dittatura e costruire una società libera e indipendente.

Sergio Michilini, CANASTA CON CACAO, 1995, olio su tela

Quel giorno di vacanza, visitando il Museo della Cioccolata di Caslano, sulla riva del lago di Lugano, ho scoperto che le origini della pianta del Cacao era propriamente il territorio di frontiera tra il Nicaragua e il Costa Rica, nella regione del Rio San Juan che frequentavamo per il nostro lavoro, ed io non lo sapevo!.

Conoscevo già le piantagioni di canna da zucchero, di cotone, di banane e di caffè del Nicaragua, ma del Cacao non ne sapevo niente e non ne avevo neanche sentito parlare.

Ritornando in Nicaragua quindi, ho fatto in modo di cercare, propriamente nella Regione di Rio San Juan, tracce di vecchie piantagioni di Cacao, che infine ho trovato, nella zona chiamata Los Guatusos.

Ma , come raccontavo, stavamo in guerra, e tante aree pericolose non era possibile visitarle o bisognava adottare particolare misure di sicurezza e precauzione, e quella zona, da dove entravano i mercenari provenienti dal Costa Rica, era pericolosa. Ed era anche quasi completamente disabitata, perchè la gente se n’era andata in zone più sicure.

Le uniche presenze che abbiamo incontrato erano gruppi di militari che pattugliavano il confine, e le piantagioni di Cacao ovviamente erano in completo abbandono e in gran parte colpite dal fungo che chiamavano Monilia.

Sergio Michilini, CACAO DE PAPATURRO, 1996, olio su tela, cm.30×40

Oggi fortunatamente la guerra non c’è più, e a un quarto di secolo di distanza, ho visitato nuovamente Los Guatusos e quello che ho trovato è incredibile.

Tutta la zona è stata dichiarata Parco Nazionale, la popolazione è ritornata e tutta la comunità di contadini e pescatori lavora in armonia con i Programmi di salvaguardia del Parco e delle sue preziose risorse naturali.

Ci sono semplici ma efficaci strutture per il turismo ecologico e vari progetti di sviluppo appoggiati dalla cooperazione internazionale….e ci sono anche le belle e bene organizzate nuove piantagioni di Cacao, che è una pianta assolutamente compatibile con gli alberi della foresta….Los Guatusos stanno ri-diventando quello che il Museo della Cioccolata diceva: la culla della pianta del Cacao!

Sergio Michilini, pittore, Managua, Ottobre 2012

Sergio Michilini, CACAO DI CASA RAMEK, a PARATY, BRAZIL 1999, olio su tela, cm.50×30

Sergio Michilini, CACAO SU FONDO ROSA, 1999, olio su tela, cm.50×50

Sergio Michilini, CACAO VIOLA CON FONDO BLANCO, 2007, olio su tela, cm.50×40

Sergio Michilini, CACAO VERDE CON FIGURA, 2007, olio su tela, cm.50×35

Sergio Michilini, CACAO GIALLO SU FONDO SCURO. 2007, olio su tela, cm.40×55

Sergio Michilini, FRUTTI DI CACAO NELLA NICCHIA, 2007, olio su tela, cm.55×60

Sergio Michilini, CACAO NATURA MORTA NELLA NATURA, 2007, olio su tela, cm.72,5×50

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *