Cercasi sponsor ed editore per i TAROCCHI di Michilini

La idea era, ed é rimasta, quella di realizzare un nuovo mazzo di Tarocchi (78 carte) iniziando con gli Arcani Maggiori che sono 22.
Nel 2010 ho iniziato e ho dipinto 3 ARCANI MAGGIORI, e poi ho dovuto smettere per dover necessariamente affrontare altri progetti che mi sembravano più importanti.

Oggi, rivedendo i tre dipinti della TEMPERANZA, DIAVOLO e TORRE e comparando questi miei lavori con la grande varietà di mazzi tradizionali dei Tarocchi, mi rendo conto che, modestamente, la mia proposta é e rimane estremamenete viva, vivace, fresca, autentica e magica, con l’aggiunta di una pretesa “pittorica” che tradizionalmente non viene presa in considerazione trattandosi sempre di ILLUSTRAZIONI (che sono ben altra cosa rispetto alla “pittura”).

I miei primi tre “ARCANI MAGGIORI”

Stavolta però mi ritrovo con un blocco economico che ai tempi non avevo. Non ho mai avuto problemi di tele, pennelli e colori di altissima qualità professionale…adesso si. Adesso ho problemi grossi per acquisire i materiali necessari e per dedicarmi a tempo completo allo studio e realizzazione dei 19 arcani rimanenti.
E’ per questo motivo che diventa indispensabile un lavoro di collaborazione, con un piccolo investimento economico per la realizzazione di ciascuna carta e per la edizione e vendita al pubblico……CERCASI COLLABORATORI, quindi.

Una idea a parte potrebbe essere anche quella di “territorializzare” i tarocchi, magari con paesaggi tipici sul fondo…….in modo che poi i mazzi dei Tarocchi personalizzati si possano vendere sul territorio “como el pan caliente” (come il pane appena sfornato).

Di seguito le tre prime carte:

Sergio Michilini, LA TEMPERANZA XIIII, i Tarocchi, 2009, bozzetto, cm.30×22

Sergio Michilini, LA TEMPERANZA XIIII, i Tarocchi, 2009, olio su tela, cm.72×50

 

Alcuni esempi dai mazzi tradizionali di carte dei Tarocchi