I pescatori di Varesenews.it

Forse qualcuno si é chiesto che pescatori sono quelli rappresentati nel grande quadro che stava dietro la scrivania del Direttore Marco Giovannelli.
Sono pescatori della della costa Caiçara del Brasile, tra Rio de Janeiro e São Paulo, nel territorio della meravigliosa cittadina di Paraty e delle spiagge di Ponta Negra e Trinidade.

Lí, per un certo periodo, ci siamo arrivati grazie all’amicizia con il geniale ceramista DALCIR RAMIRO, cittadino storico di Paraty.
Eravamo molti amici e colleghi del Varesotto e di Varese che si lavorava per la solidarietá e la cooperazione con l’America Latina nell’area caratterizzata dall’indimenticabile GIGI BASSANI e dalle sue innumerevoli iniziative creative fraterne e solidarie.

Io ho avuto la fortuna di vivere quasi 4 anni a Paraty e quel periodo ha coinciso con uno dei momenti piú felici della mia creativitá artistica, sia per la pittura che per la ceramica.
Forse per la effimera atmosfera turistica o per la serena e fraterna umanitá esistente o per la particolarissima luminositá di quei luoghi, pittoricamente é risultato quasi naturale sperimentare le soluzioni piú “audaci”, come sintesi espressive, ritrovando una leggerezza e luminositá che mi é stato poi difficile recuperare………

Sergio Michilini, PESCATORI A PARATY, 1999, disegno su carta, cm.30×40

Sergio Michilini, PESCATORI DI PONTA NEGRA, 1999, olio su tela, cm.60×80

………in alcune parti riducendo le forme a sintesi grafiche estreme cercando di valorizzare comunque il contenuto umanistico del messaggio….come si puó vedere nelle immagini seguenti, sullo stesso tema.

Sergio Michilini, PESCATORI, 2000, matita su carta, cm.49×35

Sergio Michilini, PREPARANDO LE RETI DA PESCA, 2000, matita e tempera su carta, cm.35×50

Sergio Michilini, RACCOGLIENDO LA RETE, 2000, tempera su carta, cm.49×34

Quasi tutti i temi che ho affrontato (bambini, pescatori, paesaggi o soggetti mitologici) sono stati motivo di ripetute elaborazioni plastico pittoriche, quasi come fossero studi destinati a opere monumentali, a grandi affreschi o per pannelli di ceramiche invetriate robbiane.
In realtá nessun lavoro ha poi trovato un suo sviluppo monumentale e tutte le opere sono rimaste sospese nel vuoto, come idee solitarie alla deriva e fuori dal tempo, archiviate e senza neppure una esposizione pubblica o una presentazione “ufficiale” che non fosse, di tanto in tanto, questo meraviglioso spazio virtuale che é la blogsfera di varesenews.

Sergio Michilini, PESCATORI, 2000, tempera cm.50×35

Sergio Michilini, CANOA EN PONTA NEGRA, 2001, olio su tela, cm.70×60

Sergio Michilini, PESCATORI IN GIALLO, 2001, olio su tela, cm.120×90

Se ricordo bene, il pannello dei pescatori di Varesenews.it é stato l’unica apertura di “Arte Pubblica”, o di opera “funzionale” ad uno spazio pubblico, di cui ho potuto cogliere la opportunitá…..in un certo senso forse la unica opera che ha compiuto il suo iter creativo dall’inizio alla fine….e questo é giá significante in assoluto nell’insieme del mio lavoro come pittore.

Non so se i PESCATORI DI VARESENEWS possano alludere anche a un qualche messaggio mitologico, sociologico o teologico e altro. So, peró, che una qualche energia tropicale latinoamericana nella nostra antica terra non puó che fare bene alla salute mentale e spirituale dei nostri conterranei varesini e varesotti.
E spero che cosí sia percepita questa opera, come un ricordo di tutti gli amici di cui ho accennato sopra e che hanno partecipato a quei tempi meravigliosi, e come permanente messaggio di comprensione, umanitá e fratellanza tra i popoli dei due mondi.

Sergio Michilini, PESCATORI, 2000, tecnica mista su tela incollata a MDF, Uffici di Veresenews, Varese

Post sullo stesso argomento:

Paraty, il risveglio https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2021/07/05/paraty-brasile-il-risveglio/#more-20015

José Kleber, il leggendario poeta di Paraty, Brasile https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2021/07/03/jose-kleber-il-leggendario-poeta-di-paraty-brasile/

Brasile: emozioni pittoriche nello splendore incantato di Paraty https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2020/11/17/brasile-emozioni-pittoriche-nello-splendore-incantato-di-paraty/

Quadro da viaggio https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2021/03/06/quadro-da-viaggio/

La Venere di Botticelli in Brasile https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2021/01/27/la-venere-di-botticelli-in-brasile/

Leda e il cigno https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2020/10/04/19606/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *