Angelo Vassallo e Chico Mendes

imgp2893Ho iniziato a realizzare un altro “doppio ritratto”, quello del Sindaco martire Angelo Vassallo insieme al Sindacalista martire Chico Mendes, martiri della stessa causa, quella di salvare la nostra PACHA MAMA, la nostra Madre Terra.

Le similitudini e coincidenze del loro martirio sono moltissime, anche se avvenuti in tempi, paesi e continenti differenti: Chico Mendes è stato assassinato il 22 Dicembre 1988 in Amazzonia, per la sua lotta in difesa della foresta e “dei popoli della foresta”. Angelo Vassallo è stato assassinato l’altro giorno nel Cilento, per la sua lotta in difesa della legalità e dell’ambiente.


In entrambi i casi si è verificato un agguato perpetrato vigliaccamente da persone appartenenti a organizzazioni criminali……probabilmente con vincoli tra personaggi e/o istituzioni del potere economico e politico dei rispettivi territori……nel caso brasiliano ciò è stato ampiamente dimostrato……mentre nel caso più recente, lo ha suggerito il fratello del sindaco ucciso.

sergio_michilini.jpg
D’altra parte bisogna anche considerare che ormai le organizzazioni criminali sono arrivate a colpire chi difende l’ambiente, la natura, la Madre Terra……..”per la prima volta, in Italia, la criminalità organizzata ammazza un politico ambientalista e proprio per il suo impegno sull’ambiente, la sostenibilità, la riqualificazione, l’energia”…… siamo arrivati all’infamia più totale.

Probabilmente i popoli dell’altipiano andino come gli Incas, gli Aymara e i Quechua usano inviare i loro melefici a coloro che colpiscono e offendono la loro divinità venerata, la Pacha Mama, la Madre Terra….chissà che qualche cosa o qualcuno di questi malefici arrivino anche ai responsabili di questa ultima tragedia……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *