AURELIO C.: le pitture murali del CEMOAR in Nicaragua

111Siamo agli ultimi giorni del 2010, che questo BLOG ha dedicato al Maestro AURELIO C.
In questa opportunità, vorremmo ricordarlo in uno dei momenti particolarmente felici della sua vita creativa.

Nel 1987 il Maestro Aurelio C. arrivò in una Nicaragua completamente stravolta dalla guerra: la prima Rivoluzione umanista, democratica e pluralista del Centro America stava subendo una brutale aggressione da parte degli Stati Uniti d’America: una vera e propria carneficina che in quei tempi gli strateghi militari del nord chiamavano “Guerra di Bassa Intensità”.


Però la capitale Managua viveva una relativa tranquillità. Mancava tutto, la povertà e la miseria era dappertutto, però i mercenari nordamericani non erano riusciti ad arrivare nella capitale.
In quel famoso 1987 mi ricordo anche che gli Stati Uniti avevano dato il via alla guerra psicologica (i supersonici dell’ultima generazione, i famigerati “Pajaros Negros” rompevano in continuazione il muro del suono con boati spaventosi e la capitale tremava come in un terremoto), la guerra batteriologica (ad un certo punto più della metà della popolazione si trovava ammalata di Dengue, con moltissimi casi “emorragici”), e sul Pacifico, di fronte alla capitale si era installata la più grande portaerei del mondo, che non mi ricordo come si chiamasse….

In quella situazione arrivò Aurelio C. dall’Italia, per collaborare come Pittore, a suo dire, più che con la Rivoluzione Popolare Sandinista…… con la Teologia della Liberazione.
Nella prima ci vedeva qualcosa di contingente e temporaneo, mentre nella seconda visualizzava una situazione permanente, profonda e per il futuro.
Purtroppo si sbagliava: entrambe le esperienze in Nicaragua furono distrutte quasi totalmente dai poteri corrotti e nefasti  della politica, della economia e delle religioni che dominano il pianeta Terra.

110

Aurelio C. !987 “ARBEIT MACHT FREI” (Il lavoro rende liberi), particolare

CEMOAR era chiamato il CENTRO DI SPIRITUALITA’ MONSIGNOR OSCAR ARNULFO ROMERO: un luogo per Ritiri Spirituali, per Corsi di Formazione e coordinamento delle Comunità di Base ecc. appunto, della Teologia della Liberazione, diretto dal Padre Francescano Uriel Molina Oliù.
Questo Centro si trova a 15 chilometri al sud di Managua, circondato da piantagioni di caffè e consiste in una serie di piccoli edifici moderni sparsi come un monastero medioevale.

Avevamo terminato la realizzazione del CONGIUNTO ARTISTICO MONUMENTALE della Chiesa Francescana SANTA MARIA DE LOS ANGELES nel Barrio Riguero: 700 metri quadrati di Pitture Murali, Decorazioni, Ceramiche e Mosaici….il tutto dichiarato Patrimonio Culturale Nazionale da una Legge della Repubblica….”tecnicamente questa fu una opera che apportava varie novità sul cammino di sviluppo della “Integrazione Plastica Interna”, cioè di inserimento di opere pittoriche, scultoriche e decorative in uno spazio architettonico pre-esistente, con in più tutta una serie di sperimentazioni POLIANGOLARI dipendenti dal movimento libero dello spettatore nello spazio interno della chiesa….che davano la possibilità di realizzare dipinti con prospettive a infiniti punti di fuga dinamici”…..

E adesso stavamo per dare inizio alla nostra seconda grande avventura pittorica e artistica in Nicaragua proprio nel CEMOAR: si trattava di realizzare 60 Dipinti Murali, Ceramiche, Sculture e Mosaici negli spazi interni ed esterni degli edifici, sul tema dei 500 anni di Colonizzazione e di Resistenza del Continente Americano, il cui anniversario sarebbe stato commemorato proprio a Managua nell’ottobre1992: avevamo 5 anni disponibili e alla fine riuscimmo a realizzare solamente una quarantina di opere da parte di una trentina di artisti d’America Latina (Honduras, Cile, Panama, Cuba, Colombia, El Salvador, Mexico, Nicaragua) e d’Europa (Svezia, Germania, Francia, Svizzera e Italia).
In gergo tecnico si dice “Opera di Integrazione Plastica Totale”, cioè interna ed esterna agli edifici. Dove per “Integrazione” si intende appunto aggiungere opere di Pitture Murale, Scultura, Decorazione, Mosaico ecc. che armonizzino con l’architettura pre-esistente fino a creare un tutt’uno plastico espressivo, come una unica opera d’Arte da “vivere” al suo interno.

All’interno del “percorso narrativo” prestabilito, tre dei Dipinti Murali più belli e significativi sono di Aurelio C., e furono realizzati in circa 6 mesi di duro lavoro volontario, cioè gratuito.

21

Aurelio C. !987 “ARBEIT MACHT FREI” (Il lavoro rende liberi)

Il primo dipinto murale è un dittico intitolato “ARBEIT MACHT FREI” (Il lavoro rende liberi). E’ la scritta che i nazisti collocavano nell’ingresso dei campi di sterminio.
Sul pannello di sinistra sono rappresentate le razze umane dell’America Latina, con i loro comuni problemi di sopravvivenza, di fronte a un paesaggio stravolto e desolato, e un bambino ricco, sull’estremo lato sinistro, che si interroga e non capisce quello che sta succedendo.
6aIl pannello di destra rappresenta una Sacra Famiglia assassinata, come metafora della distruzione e sterminio provocati dalle Dittature Latinoamericane; nel centro il tavolo rotondo della Democrazia rovesciato; sopra il dittatore cileno Pinochet che si staglia sul fondo della bandiera nordamericana, i cui governi si sono macchiati delle centinaia di invasioni militari, di tutti i colpi di stato e di tutte le dittature latinoamericane del secolo scorso.

Il secondo murale è intitolato “L’UOMO NUOVO”, ed è una allegoria alla Rivoluzione Popolare Sandinista del Nicaragua: un miliziano sostiene una donna, che sostiene un indigeno della Costa Atlantica, il quale sostiene sul palmo della mano un bambino.

81

Aurelio C. !987 “L'UOMO NUOVO"

Il terzo dipinto murale è il “SANDINO BAMBINO” rappresentato, come Gesù, con un frustino in mano per ammonire i distruttori della natura.

101

Aurelio C. !987 “SANDINO BAMBINO"

Queste opere realizzate con i famosi Acrilici Politec (che furono inventati da David Alfaro Siqueiros e dal suo chimico José Gutiérrez nel “Taller de Ensaye de Materiales Plásticos” di Città del Messico), hanno quel tipico stile “realista-iperrealista-surrealista” che ha caratterizzato molta della migliore produzione artistica del maestro Aurelio C.: raffigurazioni tagliate, precise, incisive, luminose, reali e impossibili.

Sono lavori di altissima qualità, realizzati con una accuratezza estrema, con un lavoro minuzioso fatto di lunghissime giornate di lavoro….quasi un ammonimento ai muralisti “quantitativi” contemporanei….

Ho assistito alla realizzazione di queste opere e posso testimoniare che nacquero praticamente dal nulla: solo la pura, totale e semplice immaginazione di Aurelio e l’uso, alcune volte e per brevissimo tempo, di qualcuno del personale del Centro come modello.
Un grande esempio di professionalità e capacità esecutiva di un grande maestro dell’Arte Italiana contemporanea, nonché uomo pieno di fraternità e solidarietà umana.

2006-urbino-con-il-maestro-aurelio-c

2006 Urbino, con il Maestro Aurelio C.

13 pensieri su “AURELIO C.: le pitture murali del CEMOAR in Nicaragua

  1. E bravo Sergio !!!!! Un grande abbraccio dall’Italia e augurissimi per uno splendido 2011. Ciao Mariangela (balcon)

  2. Gracias Sergio, que bello cierre, recordar es vivir, este articulo me tocò el corazòn…sos grande! Estoy orgullosa de tenerte como parte de mi familia..te quiero muchisimo…y Aurelio…aunque no lo conozco personalmente por su trabajo, me dice tantas cosas..Hasta pronto

  3. aurelio el gran maestro de cretividad fantastica su obra cultibada con intelectualismo refinado en toda su extencion. Nos dice mucho de su amor por la humanidad tan revolucionario tanto por dentro como por fuera que
    tendria que ocupar paginas enteras en descifrar una sola de sus obras solo queda en mi mente una escultura que me sirve de inspiracion cuando quiero contar algo de la madre tierra ,sin embargo tambien tenemos la fortuna de tener en el pais parte de su obra en un periodo jubiloso vibrante e igualmente inspirador ,los murales del cemoar ocultos privilegiadamente del alcanse de los necios y que de ves en cuando logro mirar con admiracion contemplativa muy bueno por sergio en este merecido omenage a un gran maestro.

  4. Dal ’79 al ’90, ogni anno ho passato un mese in giro per il Nicaragua (con base a Managua)ma purtroppo non ho avuto occasione di vedere questi magnifici murales. Grazie per averli qui riprodotti. Auguro un 2011 sereno (e almeno decente)

  5. Sergio, avere visto questi bellissimi murales, ha suscitato in me due sentimenti opposti. L’allegria, vedendo la bellezza e la ricchezza di queste culture e di questo continente, e la tristezza e la rabbia per le torture e gli stermini crudeli a cui sono state sottoposti milioni di persone. Questi murales fotografano esattamente la storia e le situazioni.
    Grazie Sergio per avermi fatto partecipe.
    Claudio De Beni

  6. Carissimo Sergio
    che nostalgia di te e della tua arte!
    Speriamo di vederci presto in Italia o in Brasile.
    abraços
    Giuseppe e Inez
    Dal pantanal del Mato Grosso

  7. un sentito ringraziamento,el’augurio di un 2011 sereno e pieno di felicita’!!!!!!

  8. Ojala esas pinturas nunca desaparescan, nunca. Que manera mas creativa e impresionante para expresar una critica social. Lindas Ser,saludos.

  9. gli anni passati sono pieni di belle cose…….
    si dice che gli anni buoni stanno indietro……
    Aurelio ha sempre cercato di guardare avanti….
    gli auguri di buon anno con la sua testimonianza
    ci aiutano a sperare.
    un abbraccio Tino

  10. PASARON LOS AÑOS PERO NUNCA OLVIDAR AL MAESTRO AURELIO
    TODO LO MEJOR PARA AURELIO
    AURELIO ES CRISTIANO SOCIALISTA Y SOLIDARIO, SU CORAZON ES MUY SOCIALISTA Y REVOLUCIONARIO.
    CON AURELIO APRENDI LA SOLIDARIDAD Y EL HUMANISMO
    SUEÑO CON VER AURELIO NUEVA,EMTE
    YO DESEO ESCUCHAR AUNQUE SEA SU VOZ

  11. Caro Sergio, grazie per pubblicare questo omaggio al lavoro di Aurelio, e a lui come uomo. Sono d’accordo con Jorge Franco: Aurelio é un cristiano socialista e rivoluzionario, un grande umanista che ancora, nonostante tutto, crede nell’essere umano, nella vita, nella solidarietá. Per me é stato ed é la figura centrale nella mia vita: il mio maestro,il mio compagno di strada, il mio amico, la mia guida e mi colma di gioia vedere che il suo lavoro viene apprezzato perché il suo lavoro é come la sua anima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *