Nuovo mosaico a Masaya

Una grande e tremenda scultura ricoperta di mosaico, sta per essere realizzata nella rotonda di entrata alla città di Masaya, 27 chilometri al sud di Managua (Nicaragua).
E’ una opera dello scultore Ricardo Gómez Gómez, docente di Arte Monumentale e Mosaico presso la “Escuela Nacional de Artes Plásticas – Rodrigo Peñalba” (ENAP) di Managua.
Negli anni ’80 Ricardo Gómez è stato uno dei nostri migliori alunni della Scuola Nazionale di Arte Pubblico-Monumentale, che era un Progetto finanziato dall’Italia attraverso la ONG MLAL.


Questa enorme scultura, che misurerà quasi 11 metri di altezza e tutta ricoperta di tasselli in ceramica policromata è dedicata al “San Jerónimo, Doctor de los Pobres” e patrono della città di Masaya.

La leggenda dice che San Jerónimo (San Geronimo) sia apparso a Masaya in varie occasioni di guerra, nelle trincee curando i feriti nel 1856, nel 1912 e nel 1979 e a lui ogni anno vengono celebrate le feste patronali più lunghe del Nicaragua, con musiche, danze, bande musicali, cucina tipica e maschere delle leggende e dei miti e superstizioni della cultura nicaraguense, come la processione notturna de “Los Agüizotes” e del “Torovenado” o come le rappresentazioni delle maschere dei personaggi : “La Carreta Náhuatl” , “La Llorona”, “La Muerte Quirina”, “La Mocuana”, “El Padre sin Cabeza”, “El “Cadejo”, “La Chancha Bruja” ecc. in una totale mescolanza di sacro e profano, di cattolicesimo e di paganesimo precolombiano, di tradizioni coloniali e di manifestazioni satiriche e burlesche delle maschere indigene.

Nella scultura di Ricardo Gómez viene rappresentato il San Geronimo nella parte alta, sul piedestallo, mentre la fascia inferiore è una sequenza di queste maschere e figure della tradizione e cultura popolare Nicaraguense.
In questi giorni è tutto un frenetico lavorare, con circa 8 aiutanti e quasi ininterrottamente, giorno e notte, per inaugurare l’opera alla fine di questo mese di Ottobre.
In un prossimo Post pubblicheremo l’opera conclusa.

octava de san jeronimo masaya
http://www.youtube.com/watch?v=wSJTwZH2qNw

—————————————————————————————————

—————————————————————————————————

—————————————————————————————————

—————————————————————————

————————————————————————–

————————————————————————————————-

————————————————————————————————–

————————————————————————–

————————————————————————–

————————————————————————–

————————————————————————–

———————————————————————————————

1 pensiero su “Nuovo mosaico a Masaya

  1. Bellisima, la coleccion de fotos de la nueva escultura que decorara la entrada a Masaya, coronada con la imagen de nuestro Santo Patron, San Jeronimo. Me encanta esta presentacion y gracias por haberla plasmado en estas fotografias tan bellas. De noche, brillan los mosaicos y se ve hermosa. Es una obra muy ingeniosa. Saludos afectuosos desde Masaya, la capital del folklore de Nicaragua, mi cuna natal que amo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *