Risultati della ricerca per “gran torino” – I film del Lupastro http://www3.varesenews.it/blog/lupastro Il cinema è ovunque Fri, 27 Apr 2018 18:05:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Stasera in Tv – 23 marzo http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=864 Wed, 23 Mar 2011 08:45:05 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=864 Continua a leggere]]> gran_torinoSerata con qualche capolavoro quella che ci aspetta per mercoledì 23 marzo sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa offre la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti da non perdere per questa sera un vero capolavoro del cinema. In primis Gran Torino (Rete4, ore 21.10) di Clint Eastwood, vecchio scorbutico dal cuore tenero che avvia controvoglia una propria crociata per i diritti di tutti. Per i più piccoli, invece, la commedia animata Striscia, una zebra alla riscossa (Rai2, ore 21.10), mentre l’attualità è protagonista con Centocinquanta (Rai1, ore 21.10) programma con Pippo Baudo e Bruno Vespa dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Unica fiction di produzione italiana in programma stasera è Non smettere di sognare (Canale5, ore 21.10), una sarta di Saronno Famosi in salsa nostrana.
Investigazioni e scomparsi con Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.10) che da quasi vent’anni racconta le vicende di persone scomparse. Mentre un giornalismo più aggressivo e ironico per le inchieste de Le iene show (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi e Luca e Paolo.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere anche La sconosciuta (Iris, ore 21.05) di Giuseppe Tornatore, racconto di una donna straniera in italia che deve affrontare il proprio riscatto sociale, tra amori e tradimenti. Piccolo gioiello è La fortuna di Cookie (La7d, ore 21.10) di Robert Altman, opera corale dove tutti sembrano mentire o nascondere qualcosa, ma come tutte le opere del regista recentemente scomparso, è il complesso del film che racconta un’atmosfera.
Altro film, decisamente meno interessante nonostante la regia di Sam Raimi, è Tin Cup (La5, ore 21.10) con Kevin Costner campione di baseball in cerca di redenzione e riscatto, anche attraverso l’amore ritrovato.

VISIONI NOTTURNE
Tornando al vecchio Clint Eastwood con Scommessa con la morte (Rete4, ore 23.55) dedicato alle ultime vicende dell’ispettore Callaghan. Un vero capolavoro, ma per nottambuli, è Giulietta degli spiriti (Rete4, ore 2.15) di Federico Fellini, con una bellissima Giulietta Masina.

]]>
L’aldilà di Eastwood non è un altro mondo http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=488 http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=488#comments Wed, 19 Jan 2011 16:35:52 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=488 Continua a leggere]]> hereafter_xlgL’aldilà secondo Clint Eastwood. È questo Hereafter, niente di più. Nessuna presa di posizione religiosa, nessuna imposizione concettuale, ma solo l’analisi della morte tra i vivi, della vita tra i morti. Mesi fa avevo letto che sarebbe stato un thriller-horror e pensando a film di Eastwood come Debito di Sangue sono rimasto affascinato all’idea, pensando a un nuovo Seven.
Man mano che passavano i mesi e arrivavano notizie sul film, mi sono aspettato qualcosa di diverso: non un film con una semplice storia, ma un racconto senza risposte. E così è stato, alla fine Eastwood dice di prenderla con più leggerezza, la morte, ma è il primo ad averne timore e rispetto allo stesso tempo.
Hereafter a molti fa paura, non nella rappresentazione, ma per viene rifiutato per il contenuto, giudicato semplicistico. Chi lo giudica banale, forse non considera che Eastwood è ormai un artista e come tutti gli artisti le opere vanno contestualizzate in un percorso.  Personalmente preferisco pensare a questo film come un approfondimento di Milion Dollar Baby e Gran Torino, dove la morte è il tema principale. Come Invictus lo è stato per Changeling, dove il tema stava del rapporto tra generazioni.
Storie diverse che hanno a che fare con la realtà. Con temi forti. Che fanno discutere. Nessuna delusione, quindi, in Hereafter, ma uno sforzo per capire una visione della morte che vada al di là del paranormale. Anzì, che rimane tra noi.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?feed=rss2&p=488 1
Up, una storia universale oltre la tecnologia http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=294 Fri, 12 Feb 2010 07:35:47 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=294 Continua a leggere]]> up-nuova-locandina1Quando per la prima volta vidi La bella e la bestia pensai che non fosse un gran bel film. Fu nominato all’Oscar nella categoria delle migliori pellicole. La prima volta nella storia del cinema per un cartone animato. Col tempo, crescendo, mi sono ricreduto. Oggi la storia si ripete. Anche Up è tra i nominati come miglior film agli Oscar 2010. Con l’unica personale differenza che appena l’ho visto ho pensato fosse un capolavoro, esattamente come quasi tutti gli ultimi film della Disney-Pixar (da Monster&Co a Wall-E). In tutti c’è dietro quel gran genio di John Lasseter, creatore di tutti i più grandi successi d’animazione digitale degli ultimi 20 anni, fin dal lontano Toy Story, il primo lungometraggio del genere.

Up conferma l’unica regola cara a Lasseter: l’importanza della storia, della narrazione, rispetto alla tecnologia. Un insegnamento che molti dicono di rispettare, ma che pochi osservano. Solo la Disney oggi sembra essere tornata ai fasti di una volta, dopo la crisi creativa degli anni ’80, proprio grazie alle storie e non semplicemente all’animazione digitale.

Up racconta di Carl Fredricksen, uno scorbutico 78enne, che sembra uscito direttamente dall’altro capolavoro del 2009 che è Gran Torino, che rimasto vedovo decide di realizzare il sogno che per una vita ha coltivato con la moglie: andare in viaggio alle cascate Paradiso. Per realizzarlo parte con tutta la propria casa, sollevata da palloncini, abbandonando alle proprie spalle tutto il mondo intorno a lui che stava cambiando.

Veloce, intelligente, dinamico, commovente, il film ha diverse letture: dall’avventura per i più piccoli, alla complessità del rapporto con la morte. Up, insieme a Wall-E, fa parte di quei capolavori del Cinema, capaci di far pensare all’evolversi della condizione umana, anche attraverso storie che sono delle vere favole. Lassater è la mente dietro a ogni storia, a ogni produzione, qualche volta ha curato anche la regia come in Wall-E, ma alla fine lui e la Disney non sono altro che i fratelli Grimm del nostro tempo: raccontano favole capaci con la finzione di toccare temi e corde dell’animo umano che troppo spesso vengono sopite dalla frenesia di tutti i giorni (o semplicemente dalla monotonia della tv).

Up non cerca di essere un film eccezionale. Ma proprio per questo lo è: una grande idea, una rappresentazione perfetta, dietro una regia che non lascia nulla al caso (i primi dieci minuti sono da manuale, quasi senza parole, solo musica e sentimenti); tutto per confezionare quello che è sicuramente uno dei migliori film dell’ultimo decennio. Per tutte le età.

]]>
Metti che… Gran Torino http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=22 http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=22#comments Thu, 06 Aug 2009 14:28:09 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?p=22 Continua a leggere]]>  

Clint Eastwood in Gran Torino

Clint Eastwood in Gran Torino

Metti una vecchia auto Ford in garage. Metti che la tiri fuori tutti i giorni e la metti via tutte le sere. Metti che hai appena perso tua moglie. Metti che sei vecchio, che vivi in un quartiere dove l’unico giardino verde sia il tuo. Metti che i nuovi vicini abbiano gli occhi a mandorla e che tu non capisca la loro lingua. Metti che gli stranieri, quelli che ti odiano, quelli brutti e cattivi, siano i tuoi figli.

Metti che Clint Eastwood non sia un genio, che Gran Torino non sia un capolavoro.

Metti che questa sia la storia di ogni nazione, regione, provincia, paese che chiude gli occhi all’integrazione e all’ascolto e rispetto degli altri.

Metti che Gran Torino non sia solo un film.

Metti che non ci sia sempre bisogno della tragedia per comprendere di aver preso una direzione senza uscita.

Metti che qualcuno alla fine apra gli occhi.

 

 

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/lupastro/?feed=rss2&p=22 3